00 02/01/2008 00:48
Mercedes-Benz, Audi, Volkswagen e Jeep lanciano un’iniziativa congiunta sulla tecnologia Diesel BLUETEC.
Al recente Motor Show di Los Angeles, DaimlerChrysler, Audi e Volkswagen hanno annunciato l’intenzione di voler utilizzare sul mercato americano la denominazione BLUETEC per indicare vetture e SUV dotati di motori Diesel
particolarmente ecologici ed efficienti. Ciascuna delle Case automobilistiche coinvolte nell’iniziativa continuerà a lavorare autonomamente, nell’ambito del progetto comune BLUETEC, allo sviluppo di proprie soluzioni tecniche per
rispettare le più severe normative sulle emissioni a livello mondiale.

L’ultimo studio J.D. Power, “Global Outlook For Diesel”, prevede che la quota di immatricolazioni di veicoli Diesel in Nord America aumenterà entro il 2015 del 15%. Su
questi presupposti, Mercedes-Benz, Audi e Volkswagen hanno deciso di espandere la propria gamma di veicoli a gasolio sul mercato USA. Le tre Case automobilistiche sono
convinte che i moderni motori Diesel svolgeranno un ruolo determinante assicurando consumi ridotti e rispetto dell’ambiente. Grazie alla coppia elevata, ai ridotti costi di

gestione, alla robustezza e alla elasticità questi propulsori possiedono tutte le qualità che i Clienti americani dimostrano di apprezzare maggiormente.

Con un consumo di carburante significativamente contenuto, inferiore del 20-40% rispetto ai motori benzina di pari cilindrata, questi Diesel particolarmente puliti hanno il potenziale per soddisfare le più severe normative sulle emissioni nel mondo, combinando efficienza ed ecologia con un elevato piacere di guida.

Cos’è il BLUETEC?

Con la denominazione BLUETEC vengono definiti i motori Diesel dotati di un sistema di trattamento dei gas di scarico che rispettano persino le più severe normative sulle
emissioni del mercato americano. Il sistema BLUETEC serve in particolare a ridurre gli ossidi d’azoto (NOx) cioè gli unici componenti dei gas di scarico che, nei motori a gasolio,
a causa del loro principio di funzionamento, si mantengono ancora al di sopra dei valori dei motori benzina. In questo modo sarà possibile rispettare in futuro anche i limiti particolarmente severi sulle emissioni vigenti in California.

In base alla categoria del veicolo, si possono utilizzare diversi sistemi di riduzione degli ossidi di azoto. Ad esempio, si possono associare un catalizzatore ossidante e un filtro antiparticolato con un catalizzatore ad accumulo NOx perfezionato e particolarmente duraturo. Esistono anche altre possibilità, ancora più efficaci. Per esempio si può utilizzare l’additivo a base acquosa AdBlue che viene polverizzato nei gas di scarico e, all’interno del catalizzatore SCR, libera ammoniaca. Quest’ultima rappresenta la sostanza attiva e il principale componente del processo che si svolge all'interno del convertitore catalitico SCR. Durante il processo chimico successivo, gli ossidi d'azoto vengono
trasformati in innocuo gas d'azoto e vapore acqueo. BLUETEC è un marchio del gruppo DaimlerChrysler, già utilizzato per le vetture ed i veicoli industriali Mercedes-Benz. In futuro, la denominazione BLUETEC verrà applicata anche ai motori Diesel ecologici di Audi, Volkswagen e Jeep commercializzati negli Stati Uniti.