..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

Differenze tra gruppo A e gruppo N

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GTI W12
    Post: 103
    Registrato il: 06/11/2007
    Città: MERCATO SARACENO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Golfista
    Golf IV GTI 1.8T 20V
    00 29/12/2007 08:53
    Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa quando specificano uno scarico con gruppo A gruppo N ecc?
    grazie






  • OFFLINE
    M.golfr32
    Post: 2.805
    Registrato il: 04/04/2007
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE VW*
    00 29/12/2007 13:34
    Le differenze consistono essenzialmente nelle prestazioni, ma soprattutto nell'equipaggiamento:

    Nelle Gr.N non si possono fare molte modifiche rispetto all'auto originale, tra le quali alleggerimento del corpo vettura oltre un certo limite.

    Nelle Gr.A, invece, si può "ravanare" di più


    GRUPPO A:
    Fanno parte delle gruppo a anche le WRC e le Kit Car.
    Auto totalmente elaborate, cambio nei maggiori dei casi sequenziale a 6 o 7 rapporti. In poche parole dei veri e propri mostri.

    GRUPPO N:
    Fanno parte delle gruppo n anche le Super N.
    Auto di produzione con alcuni interventi per renderle piu aggressive


    GRUPPO N:Una vettura gr.N è un auto con un tipo di preparazione abbastanza limitata. Dipende molto da auto ad auto, ma quello che puoi fare su un gr.N è segnato su un documento che si richiede alla CSAI quando devi preparare un auto e si chiama FICHE D'OMOLOGAZIONE. Ogni tipo di auto ha una sua fiche. In genere cque in gr.N è permesso cambiare scarico e filtro aria (non aspirazione diretta), mappare l'elettronica (o regolare carburazione-accensione-pressione turbo) ed equilibrare il motore (NON alleggerire). In fiche c'è anche un peso minimo da rispettare e che tipi di cambi e differenziali utilizzare. In genere sono concessi massimo cambi ad innesti frontali e autobloccante. In + in fiche sono riportate anche tutte le altre modifiche che si possono fare.
    3)GRUPPO A: Nella fiche c'è anche quello che si può fare sulla stessa auto in versione gr.A, versione che permette una maggiore elaborazione: In genere su un gr.A nel motore si possono anche cambiare pistoni, testa, turbo ed alleggerire tutto il motore. si possono mettere cerchi di 2" + grandi degli originali e si possono usare anche cambi sequenziali con rapporti + corti o lunghi dell'originale. Però il gruppo A deve avere un peso minimo di solito un po' maggiore di un gr.N.
    3) un auto Super N è un gr.N in cui di solito sono permessi altri tipi di cambi + performanti e freno a mano idraulico. Anche qui occore cque guardare la fiche! [SM=x54244]
  • OFFLINE
    GTI W12
    Post: 104
    Registrato il: 06/11/2007
    Città: MERCATO SARACENO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Golfista
    Golf IV GTI 1.8T 20V
    00 29/12/2007 14:22
    Grazie per l'info non arrivavo mai a capire le distinzioni.






  • Kit781
    00 29/12/2007 14:28
    Re:
    GTI W12, 29/12/2007 14.22:

    Grazie per l'info non arrivavo mai a capire le distinzioni.




    Stai attento anche alle distinzioni tra le varie sezioni del forum

    Leggi il regolamento

    >>> REGOLAMENTO FORUM GOLF MANIA <<<
  • La Pantera Nera
    00 29/12/2007 17:02
    Re:
    M.golfr32, 29/12/2007 13.34:

    Le differenze consistono essenzialmente nelle prestazioni, ma soprattutto nell'equipaggiamento:

    Nelle Gr.N non si possono fare molte modifiche rispetto all'auto originale, tra le quali alleggerimento del corpo vettura oltre un certo limite.

    Nelle Gr.A, invece, si può "ravanare" di più


    GRUPPO A:
    Fanno parte delle gruppo a anche le WRC e le Kit Car.
    Auto totalmente elaborate, cambio nei maggiori dei casi sequenziale a 6 o 7 rapporti. In poche parole dei veri e propri mostri.

    GRUPPO N:
    Fanno parte delle gruppo n anche le Super N.
    Auto di produzione con alcuni interventi per renderle piu aggressive


    GRUPPO N:Una vettura gr.N è un auto con un tipo di preparazione abbastanza limitata. Dipende molto da auto ad auto, ma quello che puoi fare su un gr.N è segnato su un documento che si richiede alla CSAI quando devi preparare un auto e si chiama FICHE D'OMOLOGAZIONE. Ogni tipo di auto ha una sua fiche. In genere cque in gr.N è permesso cambiare scarico e filtro aria (non aspirazione diretta), mappare l'elettronica (o regolare carburazione-accensione-pressione turbo) ed equilibrare il motore (NON alleggerire). In fiche c'è anche un peso minimo da rispettare e che tipi di cambi e differenziali utilizzare. In genere sono concessi massimo cambi ad innesti frontali e autobloccante. In + in fiche sono riportate anche tutte le altre modifiche che si possono fare.
    3)GRUPPO A: Nella fiche c'è anche quello che si può fare sulla stessa auto in versione gr.A, versione che permette una maggiore elaborazione: In genere su un gr.A nel motore si possono anche cambiare pistoni, testa, turbo ed alleggerire tutto il motore. si possono mettere cerchi di 2" + grandi degli originali e si possono usare anche cambi sequenziali con rapporti + corti o lunghi dell'originale. Però il gruppo A deve avere un peso minimo di solito un po' maggiore di un gr.N.
    3) un auto Super N è un gr.N in cui di solito sono permessi altri tipi di cambi + performanti e freno a mano idraulico. Anche qui occore cque guardare la fiche! [SM=x54244]



    bravo! ottimo [SM=x54241]


  • OFFLINE
    M.golfr32
    Post: 2.806
    Registrato il: 04/04/2007
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE VW*
    00 29/12/2007 20:25
    Re: Re:
    La Pantera Nera, 29/12/2007 17.02:



    bravo! ottimo [SM=x54241]






    [SM=x54238] [SM=x54244]
  • OFFLINE
    10000giri
    Post: 50
    Registrato il: 20/12/2007
    Città: ACCIANO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Golfista
    00 07/02/2008 20:22
    Uno scarico gruppo A può non avere silenziatori, basta che ci sia un frangifiamma e può uscuire anche lateralmente.
    Uno gruppo N deve avere minimo due silenziatori.



    0-400mt in 12.73 a 180km/h
    Ma presto i tempi cambieranno...