Vi assicuro che c'è un po' di confusione.... qua si parla di golf 6 CABRIO!
I tempi sono larghi: la commercializzazione inizierà infatti solo nel 2010 e prima di occuparsi della cabrio, Volkswagen dovrà lavorare per la presentazione della Scirocco, attesa per Ginevra 2008, a marzo e per l’inizio delle vendite della stessa, previsto per giugno, quando lo stabilimento di Setubal, da cui uscirà la nuova sportcoupè lavorerà a pieno regime.
A dimostrazione ulteriore della rilevanza strategica della futura Golf, Volkswagen introdurrà il sistema start-stop (già presente su bmw...
), in grado di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti, nell’ambito di un più vasto programma di riduzione dell’impatto ambientale. L’innovativo sistema potrebbe debuttare addirittura a Parigi, in concomitanza con la presentazione del modello, e a breve distanza sarà seguito da una versione ibrida.
Nel primo semestre 2007 Volkswagen ha venduto in tutto il mondo 300.600 esemplari di Golf/Rabbit, ottenendo un aumento nei volumi del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella sola Germania, il più grande mercato per la Golf, sono stati venduti 61.500 esemplari (+5,7% rispetto al primo semestre 2006), mentre negli USA, il più grande bacino d’utenza extraeuropeo, le vendite sono cresciute addirittura del 79,9 % superando per la prima volta la quota di 20.000 unità consegnate.
Nonostante i lusinghieri risultati commerciali che la Golf colleziona a dispetto della sua età, a Wolfsburg vogliono fare qualcosa di più: la serie uscente
ha un po’ trascurato la clientela più giovane, quella che orienta l’opinione e crea o distrugge l’immagine di un modello a prescindere dai suoi risultati commerciali. Con la Golf VI, VW tenterà proprio di recuperare il terreno perso negli ultimi anni..... mah vedremo!