FedeGTD, 20/07/2007 14.54:
rispondo solamente piu a Iraddio...
come fanno a beccarti che hai la mappa sotto???
settimana scorsa, uscita di moncaglieri, camion iveco nuovo fiammante della polizia stradale, 2 pattuglie della polizia con audi a4 station e subaru blu scuro, fila di 3 macchine in attesa di salire sul rimorchio del camion fila composta da un bmw station 530d, leon tamarrato sara stato un 1.9 90 cv mappato a 300 cv, e un altra che non ricordo...
bene...ehh allora??
cosa serve il rimorchio?? è una specie di centro revisioni con tanto di rulli istallati...
immagino
che quel camion non serva a mò di autolavaggio ambulante per i felici utenti di Autostrade o controllo pressione gomme!
ma piuttosto....si accomodi, si...un pelino piu avanti, giri leggermente a dx un pelino a sx...e paf ruote su rulli frenati!
prego accelleri pure!
che ridere!
non ti basta.... 3 mesi fa circa, dalle mie parti è successo un incidente grave, senza morto per fortuna!!! le autorità competenti hanno disposto L "analisi ginecologica" di entrambi le auto, centraline, scarico, pneumatici, cerchi ecc ! cosa è emerso??
che chi ha provocato l incidente aveva la macchina in regola, l altro che ha subito no! non immagino i problemi assicurativi!
terzo una qualunque officina, in caso di guasto, va beh prima attacca i vari computer vag ecc... poi la prova su strada, e ti assicuro che a meno che il meccanico sia un completo imbecille se ne accorge subito del tiro che ogni motore deve/dovrebbe avere.
poi...va beh certo anche io in passato ho mappato tutte le macchine che avevo, pero ora non piu!
C'è. Esiste, ma le condizioni per le quali ti mettono sul banco prova non sono così campate in aria. Ossia, non è che se in tangenziale Venaria-Moncalieri la faccio in 8 minuti, e ho dietro la stradale mi mettono sul banco prova a rulli perchè la media era 180 km/h.
Perchè ti mettano sul banco prova a rulli devi aver installato sulla vettura (E VISIBILE) componenti non conformi agli standard originali della vettura.
Vi porto un esempio pratico: Appena uscita la Renault 5 Gt turbo, aveva un pacchetto, fornito dalla casa che si chiamava TURBO PACK, che consisteva in una diversa taratura della valvola di sovrapressione del turbo e altre cose. In pratica 30 CV in più. All'epoca vetture così, R5 turbo, Uno turbo, Y10 Turbo, 205 T16, le potevi vedere posteggiate in fila davanti alla motorizzazione.
Il problema nasceva dal fatto che alcune vetture (v. R5) avevano cavalli a sbrega, rispetto all'originale, ma era una componente contemplata dalla casa madre. Ecco che quindi non potevano fare assolutamente nulla. Chi invece montava su un R5 GT turbo (senza turbo pack) solamente uno scarico, si vedeva la confisca del libretto e la famosa revisione speciale, anche se la macchina andava meno che un R5 T.P. "originale".
Ecco quindi che se tu hai una centralina mappata ma la vettura totalmente originale non ti possono contestare nemmeno la differenza in KW, cioè quella segnalata dal loro banco prova e quelli riportati su libretto, in quanto i KW riportati su libretti sono KW teorici e ci può essere una variazione in più o in meno non quantificabile. Se sul libretto (cosa che non c'è), vi fosse un limite di velocità con un limitatore elettronico o meccanico che si voglia, e la vettura non rispetta questo limite, allora ci sarebbe il sequestro (Cosa che accade con gli scooterini 50cc).
Ecco quindi che si possono aggrappare alla modifica al motore solamente grazie a componenti legate al montaggio di componenti non contemplate dalla casa madre. (scarico, filtro sportivo, pop-off, etc etc), perchè sono componenti che possono modificare le prestazioni della vettura.
La mappatura (anche tramite VAG) non è riscontrabile se non da alcuni parametri. (tempi di iniezione, pressione turbo, anche se viene innalzata di nemmeno 0.1 bar e altre cazzatine).
NB se cio non fosse vero, non sarebbe fattibile tramite un aggiornamento di centralina motore, perdere la mappatura.
Quando soffia la turbina...l'Alfettone a me si inchina...