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trazione anteriore versus trazione posteriore

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    Riddick20
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    ex Golf mk5...
    00 01/06/2007 14:20
    come da titolo.
    volevo sapere gli svantaggi o svantaggi nell avere un certo tipo di trazione rispetto a un altro.
    postate le vostre impressioni ed esperienze a riguardo.
    per esempio a parità di macchina,motore,peso ecc... ho delle maggiori prestazioni con una trazione anteriore o posteriore?
    sento molti elogiare la trazione posteriore ma poi non mi vengono mai spiegati effettivamente quali benefici potrebbero esserci... [SM=x54243]



    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"
  • La Pantera Nera
    00 01/06/2007 14:28
    sistemato alcuni errori.. [SM=x54244]

    per il resto ci sono molti fattori che influenzano se va meglio un ant. o post...... dipende dal fondo (asciutto, bagnato...) ecc...
    io ti posso dire che adoro il 4x4 per ovvi motivi di tenuta in generale, poi se vedi le F1.. come potenza.. hanno la trazione posteriore..
    secondo me dipende molto dal buon compromesso che ognuno vuole! [SM=x54243]

    [Modificato da La Pantera Nera 01/06/2007 14.31]

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    Riddick20
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    ex Golf mk5...
    00 01/06/2007 15:03
    tipo facciamo il confronto sia su bagnato che asciutto.sempre teoricamente avendo la stessa macchina.
    come velocità,accelerazione,tenuta,ecc...



    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"
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    00 01/06/2007 15:46
    Re:

    Scritto da: La Pantera Nera 01/06/2007 14.28

    io ti posso dire che adoro il 4x4 per ovvi motivi di tenuta in generale, poi se vedi le F1.. come potenza.. hanno la trazione posteriore..
    secondo me dipende molto dal buon compromesso che ognuno vuole! [SM=x54243]

    [Modificato da La Pantera Nera 01/06/2007 14.31]




    Quoto in pieno, si diventa 4motionisti e non si torna più indietro! [SM=x54254]
    Comunque non credo ci siano vantaggi nella trazione posteriore, se non il fatto di essere più divertente di un TA... Specie sul bagnato o su neve ancora peggio...
    Senza elettronica un TP è una bara secondo me



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    Riddick20
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    ex Golf mk5...
    00 01/06/2007 15:50
    accantoniano un attimo la trazione integrale.

    sento spesso dire che a parità di macchina la trazione posteriore dà maggiori prestazioni in termini di velocità!




    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"
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    4alex
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    00 01/06/2007 15:56
    Re:

    Scritto da: Riddick20 01/06/2007 15.50
    accantoniano un attimo la trazione integrale.

    sento spesso dire che a parità di macchina la trazione posteriore dà maggiori prestazioni in termini di velocità!




    In base a cosa si dice questo? se un'auto TA pesa tot, ha una cilindrata tot, un coeff. aerodinamico tot, uguale a un altra ma TP, non credo che cambino le cose...



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    Riddick20
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    00 01/06/2007 16:30
    per il fatto di avere la trazione dove si ha anche il peso del motore oppure no...effettivamente questo potrebbe portare a delle differenze.
    aspetto delucidazioni da chi ne sa veramente un treno!!!



    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"
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    00 01/06/2007 18:55
    Re:

    Scritto da: Riddick20 01/06/2007 16.30
    per il fatto di avere la trazione dove si ha anche il peso del motore oppure no...effettivamente questo potrebbe portare a delle differenze.
    aspetto delucidazioni da chi ne sa veramente un treno!!!




    TRAZIONE ANTERIORE
    "aderenza"lo metto tra virgolette,intendi questo termine come la capacità della gomma di trasferire a terra le forze che sviluppa un'automobile in movimento...
    immagina di avere un "aderenza" totale pari a 100 per ogni gomma...non pensare ai trasferimenti di carico tra l'asse anteriore e quello posteriore altrimenti si apre ancora un altro capitolo...
    pensa alla macchina in movimento:accelera e frena a ruote dritte,le ruote anteriori possono dare una "aderenza 100" in accelerazione e frenata(longitudinale)...adesso sterza:dovrai avere una "aderenza" supponiamo 30 per sterzare(laterale)e 70 per avanzare o frenare,non so se mi spiego...quando inchiodi a ruote bloccate,cosa succede,hai usato 100 di "aderenza"longitudinale e la macchina non sterza piu',non hai piu' "aderenza"laterale x sterzare...al contrario quando sei in curva e apri di brutto il gas la macchina tende a smusare perchè dai troppa(sempre tra virgolette)"aderenza" all'accelerazione e non ne hai piu' per sterzare...
    se mi sono spiegato bene,capirai che nella TRAZIONE POSTERIORE le ruote anteriori avranno il compito di avere solo "aderenza" laterale durante la sterzata mentre quelle dietro avranno il compito di avere "aderenza" sia laterale che longitudinale,il compito di queste benedette quattro gomme viene suddiviso un po'meglio...togli un po'di lavoro a quelle davanti avendo maggior disponibilita' di direzionalita' nel bisogno...in quanto a prestazioni pure tipo accelerazione la traz post dovrebbe essere avvantaggiata:immagina un GTI come il mio che parte da fermo x uno sparo,sgommata,partenza,alleggerimento dell'avantreno per effetto dell'accelerazione quindi minore motricita',aderenza vera e propria...ora immagina un GTI a traz post(pura teoria,per avere stesse caratteristiche)sgommata,partenza,alleggerimento dell'avantreno ma carico maggiore sul retrotreno a causa dell'accelerazione con conseguente aumento di motricita'e minor spreco di potenza,risultato:migliore accelerazione...per la velocita'massima non ci sono differenze...(((immagina poi con la traz post di dare tanto gas...perdere l'aderenza laterale e partire in un bel traverso...mmmm...basta sognare...)))
    ho fatto un SUPERRIASSUNTISSIMO della differenza tra la traz post e l'ant...questa e'la base,uno da questo dovrebbe capire diverse cose e trarre le sue conclusioni...
    traz ant:ca...o va via di muso!!!tolgo il piede dal gas e tutto ok...
    traz post:ca...o va via di culo!!!soluzione A:controsterzo pronto e preciso...figo!-soluzione B(maggior parte degli automobilisti):ca...o va via di culo!!!frena,gira smadonna prega e BOOM contro il platano...spero di essermi spiegato al meglio ho cercato di eliminare il piu' possibile le variabili altrimenti non finiamo prima del 2010...se qualcuno ha qualche osservazione è ben accetta... [SM=x54258]



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    golffuria2
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    00 01/06/2007 19:05
    io preferisco la trazione anteriore se nn si hanno molti cavalli perchè riesco a gestire meglio l auto. per esemio se entro in curva accelerando e mi va in sottosterzo mollo l acceleratore e la riprendo. diversamente con una posteriore nn saprei come comportarmi e poi in autostrada le bmw per esempio mi danno una strana sensazione, tipo il muso che va dove vuole sui viadotti ad ogni dossetto.

    cioè se una posteriore mi scappa molto dietro perchè ho accelerato troppo, bo, nn so come farei, se mi scappa davanti invece proprio nn saprei come fare. invece con una trazione anteriore se mi scappa perchè accelero troppo allora decelero e se mi scappa dietro accelero un po in modo da pareggiare. (in teoria).



    il mio giudizio cmq è questo. poca potenza, sino a 200 cv, preferisco anteriore, dopo di chè credo sia bene un integrale.



    la posteriore mi piace solo per fare del drifting. per il resto nn mi va giù. esempio. una sera sul dritto, pioveva, sono partito da fermo con un porsche carrera trazione post senza controlla della trazione. 300 cv sul bagnato. in prima ha tenuto, appena ho messo la seconda ha iniziato a pattinare, allora ho mollato e la macchina ha iniziato a sbanfare di muso, molto, come un pendolo. l ho ripresa e stop. una trazione anteriore avrebbe pattinato di più ma nn avrebbe iniziato a tirare da una parte all altra...

    [Modificato da golffuria2 01/06/2007 19.08]





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    Bafio 00
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    Golf 4 1.4 (si inizia con poco...)
    00 03/06/2007 13:39
    quoto in pieno quello che hanno detto homer e golffuria!



    Antifaggots!!!

    Style is Priceless!!!
  • $CAGE$
    00 22/06/2007 16:40
    posteriore,ormai con tcs,esp,e altri sistemi andando normalmente nn cambia nulla.
    pero' e' molto divertente.
    il problema e' che bisogna avere almeno 200cv,seno in pista e' irrisorio
  • Kit781
    00 07/07/2007 19:06
    Con la trazione posteriore ci si diverte di piu', [SM=x54254] ma chi non la sa guidare combina disastri [SM=x54257]
    Una volta un ragazzo con un bmw 320d all' uscita di una rotatoria ha buttato a terra un palo della luce posto nell' altro lato della strada [SM=x54252]
    Ed il bello è che è convinto di saper guidare [SM=x54268] [SM=x54268]
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    Giulio GTI
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    Golf 4 GTI 150cv
    00 07/07/2007 19:14
    la traz ant è più facile da gestire ma ha un grosso limite a scaricare potenze elevate... tutto il contrario per la post [SM=x54234]
  • Kit781
    00 07/07/2007 19:23
    Re:
    Giulio GTI, 07/07/2007 19.14:

    la traz ant è più facile da gestire ma ha un grosso limite a scaricare potenze elevate... tutto il contrario per la post [SM=x54234]


    Beh anche la posteriore ha difficolta ha scaricare la potenza [SM=x54244]
    Quando avevo il Sierra Cosworth e facevo una partenza da fermo, l' auto cominciava a scodare tipo moto fin quando non inserivo la seconda [SM=x54258]
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    MASSIMO ER GLADIATORE
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    00 07/07/2007 19:38
    la posteriore è migliore senza dubbio...bisogna essere smaliziati per saperla portare ma permette limiti più elevati e divertimento puro. Quando si è sopra i 200 cv meglio optare per la trazione posteriore o integrale piuttosto che una trazione anteriore che ha grossi limiti quando si tratta di scaricare tanta coppia e cavalli.
    Non a caso tutto le supersportive sono trazione posteriore o integrale.



    GTI 2.0 TSI 210cv
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    Riddick20
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    *ESPERTO GOLFISTA*
    ex Golf mk5...
    00 08/07/2007 17:11
    siete stati straesaurienti ragazzi!!!
    [SM=x54254] [SM=x54254] [SM=x54254]



    "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"