Scritto da: Riddick20 01/06/2007 16.30
per il fatto di avere la trazione dove si ha anche il peso del motore oppure no...effettivamente questo potrebbe portare a delle differenze.
aspetto delucidazioni da chi ne sa veramente un treno!!!
TRAZIONE ANTERIORE
"aderenza"lo metto tra virgolette,intendi questo termine come la capacità della gomma di trasferire a terra le forze che sviluppa un'automobile in movimento...
immagina di avere un "aderenza" totale pari a 100 per ogni gomma...non pensare ai trasferimenti di carico tra l'asse anteriore e quello posteriore altrimenti si apre ancora un altro capitolo...
pensa alla macchina in movimento:accelera e frena a ruote dritte,le ruote anteriori possono dare una "aderenza 100" in accelerazione e frenata(longitudinale)...adesso sterza:dovrai avere una "aderenza" supponiamo 30 per sterzare(laterale)e 70 per avanzare o frenare,non so se mi spiego...quando inchiodi a ruote bloccate,cosa succede,hai usato 100 di "aderenza"longitudinale e la macchina non sterza piu',non hai piu' "aderenza"laterale x sterzare...al contrario quando sei in curva e apri di brutto il gas la macchina tende a smusare perchè dai troppa(sempre tra virgolette)"aderenza" all'accelerazione e non ne hai piu' per sterzare...
se mi sono spiegato bene,capirai che nella TRAZIONE POSTERIORE le ruote anteriori avranno il compito di avere solo "aderenza" laterale durante la sterzata mentre quelle dietro avranno il compito di avere "aderenza" sia laterale che longitudinale,il compito di queste benedette quattro gomme viene suddiviso un po'meglio...togli un po'di lavoro a quelle davanti avendo maggior disponibilita' di direzionalita' nel bisogno...in quanto a prestazioni pure tipo accelerazione la traz post dovrebbe essere avvantaggiata:immagina un GTI come il mio che parte da fermo x uno sparo,sgommata,partenza,alleggerimento dell'avantreno per effetto dell'accelerazione quindi minore motricita',aderenza vera e propria...ora immagina un GTI a traz post(pura teoria,per avere stesse caratteristiche)sgommata,partenza,alleggerimento dell'avantreno ma carico maggiore sul retrotreno a causa dell'accelerazione con conseguente aumento di motricita'e minor spreco di potenza,risultato:migliore accelerazione...per la velocita'massima non ci sono differenze...(((immagina poi con la traz post di dare tanto gas...perdere l'aderenza laterale e partire in un bel traverso...mmmm...basta sognare...)))
ho fatto un SUPERRIASSUNTISSIMO della differenza tra la traz post e l'ant...questa e'la base,uno da questo dovrebbe capire diverse cose e trarre le sue conclusioni...
traz ant:ca...o va via di muso!!!tolgo il piede dal gas e tutto ok...
traz post:ca...o va via di culo!!!soluzione A:controsterzo pronto e preciso...figo!-soluzione B(maggior parte degli automobilisti):ca...o va via di culo!!!frena,gira smadonna prega e BOOM contro il platano...spero di essermi spiegato al meglio ho cercato di eliminare il piu' possibile le variabili altrimenti non finiamo prima del 2010...se qualcuno ha qualche osservazione è ben accetta...