..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

per tutti i 4motion: evoluzione Haldex da generazione I a generazione III

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xsabux
    Post: 2
    Registrato il: 03/05/2007
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Seat Leon Cupra TT4 150cv
    00 03/05/2007 09:38
    salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un po' di tempo! [SM=x54244] possiedo una Seat Leon Cupra TT4 tdi 150cv, praticamente la sorella della Golf IV tdi gti (ma che ve lo dico a fare, di sicuro lo sapete già! [SM=x54241] ) sul forum audirs ho trovato una chicca davvero appetitosa! vi spiego brevemente:

    http://www.eiptuning.com/eip/haldex_popup.html

    Questo è un vero e proprio tuning kit rilasciato da Haldex Traction, che trasforma la generazione I dell'haldex nella generazione III.
    In pratica fa sì che l'haldex abbia un comportamento proattivo e che intervenga ancora prima che le ruote anteriori perdano aderenza, in base alla pressione dell'acceleratore.
    Questo comporta un intervento più pronto ma meno brusco (vedi grafico), e quindi un comportamento più simile al Torsen.
    Il passaggio di coppia così repentino al retrotreno simula un leggero sovrasterzo, cosa ora quasi impossibile, ma prevedibile, rendendo la guida più divertente.
    Inoltre il sistema è tarato per ridurre l'entità e il tempo di trasferimento della coppia al retrotreno all'aumentare della velocità.
    Questo per rendere più sicura la vettura a velocità sostenute, in quanto un sottosterzo è molto più controllabile.
    Per il resto mantiene tutte le caratteristiche che ha ora.
    Il ragazzo che ha inserito il suo commento sul sito svedese dice addirittura che la prima differenza avvertita sia stata in frenata a 130 km/h: l'auto si è scomposta molto meno e ha frenato prima.





    la modifica della gestione dell'haldex consiste in questo:

    1) c'è una coppia al retrotreno pari al 10% che è permanente (al posto del 5% attuale)
    2) viene trasferia più coppia al retrotreno prima ancora che le ruote anteriori inizino a perdere aderenza. il comportamento che ha attualmente l'auto è questo: inizialmente sottosterzante per poi diventare leggermente sovrasterzante quando interviene l'haldex. questo può causare qualche problema! con l'aggiornamento del softwere invece non si avvertirebbe questo spostamento di carico, l'auto risulta più neutra senza più questo effetto sottosterzo ==> sovrasterzo.
    3) migliora la velocità di intervento dell'haldex stesso
    4) la ripartizione della coppia arriva fino a un max di 60-40 (attualmente è 70-30)

    fondamentalmente ciò che è più interessante è proprio il fatto che l'haldex intervenga ancora prima dello slittamento delle ruote anteriori. questo fa si che l'auto assuma più il comportamento di un'auto equipaggiata con differenziale torsen.

    insomma è un upgrade decisamente valido secondo me! ho già mando una mail per chiedere info. sul forum audirs colore che l'hanno montata hanno l'S3, ma non dovrebbero esserci problemi col tdi. loro, facendo un acquisto collettivo, hanno risparmiato qualcosa. se la cosa interessa si potrebbe pensare di fare la stessa cosa, che ne dite?

    torno a ripetere che la centralina in questione è ufficiale haldex, quindi assolutamente affidabile!

    adesso sentiamo i vostri pareri! [SM=x54234]

    [Modificato da xsabux 03/05/2007 9.40]

  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!