Bagno di folla per l'attesissimo “fratellino minore” di Volkswagen Tuareg. Al Los Angeles Auto Show 2006, ha fatto la sua prima comparsa pubblica Volkswagen Tiguan: il nuovo piccolo SUV della Casa di Wolfsburg.
Imbrigliato ancora nelle estrose trame della versione “Concept”, Volkswagen Tiguan dovrebbe uscire dal suo “bozzolo” verso la fine del 2007, andando così ad arricchire ulteriormente la già folta gamma di modelli Volkswagen.
Family feeling sì, ma con personalità
Una Volkswagen Tuareg in piccolo, insomma, anche per quel che riguarda l'estetica. Volkswagen Tiguan, riprende e reinterpreta le linee guida del SUV della Casa di Wolfsburg, confermandone quindi l'aspetto solido e sicuro, affiancato però da eleganza e raffinatezza.
Il family feeling rimane sempre ben presente nei modelli della Casa di Wolfsburg, ma con Volkswagen Tiguan si è cercato comunque di aggiornare ed innovare queste caratteristiche peculiari di ogni modello.
Ecco quindi che la calandra a V si colora di una tonalità metallica scura anodizzata, ben in contrasto con la carrozzeria, mentre la griglia integrata nella maschera anteriore, ha una cornice cromata e due doppi listelli trasversali cromati a sinistra e destra del simbolo VW.
La vista laterale non fa altro che rafforzare la stretta parentela fra Volkswagen Tiguan ed il fratello maggiore Volkswagen Tuareg, grazie all’accentuazione dei passaruota ed i possenti montanti posteriori che poggiano su generose spalle.
“Dark Style” per l’interno
Look sportivo ed accattivante anche per l’interno, grazie alla predominanza di tonalità nere, arancioni ed argento. Volkswagen Tiguan accoglie i proprio visitatori con un abitacolo dall’allestimento scuro, ma abilmente illuminato da un tetto panoramico -lungo 1,34 m e largo 0,85 m - che permette di risaltare la plancia in “vintage look”, parzialmente rivestita in pelle, e le applicazioni argentee di plancia, maniglie ed apriporta.
Un Diesel ancora più pulito
Volkswagen Tiguan, che verrà esposto al Los Angeles Auto Show, sarà equipaggiata da un propulsore interamente nuovo, il “Clean TDI”: un cuore diesel che sfrutta un innovativo sistema catalizzante ad accumulo di ossidi d’azoto che ne permette la riduzione, fin del 90% rispetto ai valori dei motori attuali.
Il “Clean TDI” presentato con Volkswagen Tiguan, rappresenta un primo elemento del programma BLUETEC, lanciato da Audi, Mercedes-Benz e Volkswagen, nato proprio in occasione del Los Angeles Auto Show. Tale programma, mira a produrre dei propulsori a gasolio più puliti e dai consumi contenuti, riducendo, in particolare, gli ossidi di azoto, ovvero gli unici componenti dei gas di scarico che, negli attuali motori Diesel, hanno ancora valori superiori a quelli dei motori benzina. Un bravo quindi da Infomotori.com!
www.infomotori.com/a_53_IT_16462_2.html
ed ora qualche foto...
a me sinceramente non convince molto...a voi?!?