La nuova Civic è caratterizzata da un design spiazzante: da lontano la vettura incuriosisce, ma quando ci si avvicina la curiosità lascia il posto alla sorpresa. Caratterizzanti sono l'utilizzo massiccio della plastica, ed il richiamo continuo a forme geometriche triangolari, nei terminali di scarico, nei fendinebbia e negli indicatori di direzione. Sul frontale i fari si fondono con un pannello centrale di vetro.
Il laterale con la caratteristica forma a cuneo ed il lunotto posteriore diviso orizzontalmente da uno spoiler donano un aspetto aggressivo. La nuova Civic è lunga 425 cm, larga 176 e alta 146, per un passo di 264 cm.
Le dimensioni sono notevolmente superiori a quelle delle vetture dirette concorrenti, e lasciano supporre un'ottima abitabilità. I sedili posteriori possono essere ripiegati in avanti con un pratico sistema di ribaltamento che permette di incrementare la capacità di carico, da 485 litri a 1352. Gli interni sono originali grazie all'applicazione del concetto d'ergonomia che ha portato al suddividere strumentazione e comandi su due livelli differenti. La praticità è esaltata dalla disponibilità di porta-oggetti e porta lattine e dalla dotazione di serie che prevede radio CD/MP3, computer di bordo, climatizzatore automatico, ABS con ripartitore EBD, sistema antipanico BAS e controllo della stabilità VSA.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, al debutto saranno disponibili due benzina: un 1339 cc da 83 CV ed un 1798 cc da 140 CV ed un Diesel 2204 cc da 140 CV. Honda dichiara velocità massime di 171, 207 e 204 km/h, accelerazioni da 0 a 100 km/h di 14.2, 8.6, e 8.4 secondi e consumi medi di 6.1, 5.4 e 5.1 l/100 km. Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti, mentre i benzina possono montare il cambio i-SHIFT.