Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

Scooter a GPL !

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Golfman
    Post: 5.489
    Registrato il: 31/10/2002
    Città: VICENZA
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    *::*WEBASTER*::*
    *>GOLFMANIACO<*
    ** webmastersite.tk **
    00 23/06/2005 03:52






    LOVATO fa viaggiare le due ruote a GPL
    Anche gli scooter vantano un'anima ecologica
    a patto che possano rifornirsi nei centri storici!.

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso l'autorizzazione all'installazione dell'impianto GPL sui motoveicoli dopo che Lovato Autogas ha portato a termine con successo la sperimentazione che ha interessato 20 scooter che hanno percorso oltre 5.000 km a testa.

    Presto in vendita il kit di trasformazione a circa 250 euro


    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso l'autorizzazione all'installazione dell'impianto GPL sui motoveicoli dopo che Lovato Autogas ha portato a termine con successo la sperimentazione che ha interessato 20 scooter che hanno percorso oltre 5.000 km a testa.

    Con circolare del 19 settembre 2002 (prot. N. 3636-MOT2/C) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti autorizza infatti l'installazione dell'impianto GPL sui motoveicoli.
    A questo risultato si è arrivati dopo una sperimentazione durata oltre un anno e portata avanti con tenacia dalla Officine Lovato S.p.A. attraverso un iter tecnico e burocratico durato oltre quattro anni.

    Lovato (www.lovatoautogas.com) , azienda leader nel campo delle trasformazioni GPL e Metano per veicoli,con forti interessi nello stesso campo della nautica, ha portato a termine con successo la sperimentazione anche per le due ruote.

    Il GPL sugli scooter dunque è già una realtà, costa meno della verde ed inquina pochissimo.

    Potranno quindi essere trasformati a GPL in tutta regolarità, d'ora in poi, gli scooter, i tricicli e i quadricicli. Questa possibilità per ora non è estesa ad altre categorie di motoveicoli in quanto una delle condizioni poste dalla circolare è che i motoveicoli oggetto della trasformazione siano dotati di elementi di carrozzeria che delimitano vani interni e protetti per l'alloggiamento del serbatoio. Per fare un esempio pratico, negli scooter il serbatoio di GPL viene alloggiato nel vano porta casco.
    I mezzi possono essere sia a due che quattro tempi, con potenza massima - con il sistema di propulsione originario - non superiore a 15 Kw.
    I kit e le operazioni di installazione devono rispondere alle caratteristiche previste dal Regolamento Europeo 67/01, particolarmente esigente in fatto di sicurezza.
    Le officine autorizzate ad effettuare la trasformazione sono le stesse già accreditate per l'installazione degli impianti GPL sugli autoveicoli presso gli Uffici periferici del Dipartimento dei trasporti terrestri.
    I motoveicoli che avranno montato il kit dovranno, come accade per le autovetture, effettuare il regolare collaudo. La trasformazione verrà annotata sul libretto di circolazione

    La sperimentazione che ha portato alla relativa circolare si è rivolta ai ciclomotori e motocicli dotati di vani interni e protetti, normalmente utilizzati come " porta casco" o " porta oggetti".

    Inizialmente, sulla base della Honda Kinetic 100, è stato creato un prototipo perfettamente funzionante; successivamente l'impresa vicentina ha proseguito la sperimentazione del sistema GPL attraverso un' Aprilia Gulliver 50 a due tempi, un Piaggio Exagon 125 a quattro tempi, un Malaguti Firefox 50 ed un MBK Ovetto 100, entrambi a due tempi.

    Sono stati sottoposti a test 20 scooter con un motore di potenza inferiore o pari a 10KW, per un periodo di sei mesi dalla data del collaudo dell'impianto con una percorrenza minima, per ogni veicolo, fissata a 5.000 km.

    Il kit prodotto, praticamente invisibile una volta montato, replica in piccolo tutti i componenti di un sistema simile a quello utilizzato per le autovetture.

    Può essere installato agevolmente a bordo di un normalissimo scooter, posto in parallelo a quello a benzina o miscela, ed è composto da elementi tradizionali quali: un riduttore di pressione a due stadi con sicurezza incorporata, un miscelatore aria/gas, un serbatoio ad elevata autonomia dotato di valvola di carica standard, un limitatore di riempimento manuale ed una valvola di sovrappressione.

    La commutazione gas/benzina e viceversa avviene, per esempio, manualmente per la Kinetic ed elettronicamente per tutti gli altri.

    La bombola ha capienza di 6,5 litri, ma per legge la sua capacità è sfruttabile all'ottanta per cento, quindi si può contare su un volume di 5.2 litri.
    C'è poi un evaporatore (dove il GPL passa dallo stato liquido o gassoso) ed un diffusore applicato al carburatore. L'evaporatore è la parte che ha richiesto più studi perché, attraversandolo, il gas passa dalla pressione di stoccaggio nel serbatoio (una decina di bar) a quella ambiente ed il processo che asporta calore può provocare il congelamento del gas stesso.

    Sui motorini, comunque, questo problema non sussiste perché il consumo di gas è così basso che la sua evaporazione naturale è sufficiente a garantire la quantità di combustibile necessario. Nei ciclomotori di potenza più alta, fino a 12-15 cavalli, LOVATO ha sviluppato uno specifico sistema, già brevettato, adeguato alle maggiori portate di gas richiesto.


    Il sistema GPL garantisce basse emissioni, aumento dell'autonomia e mantenimento delle prestazioni a benzina o miscela.

    Il risparmio è evidente perché tale combustibile costa circa la metà della benzina verde ed è molto meno inquinante, inoltre farebbe automaticamente rientrare nei limiti antinquinamento anche gli scooter non catalizzati altrimenti destinati, presto o tardi, ad una triste demolizione.

    L'impatto ambientale di un' alimentazione a GPL è minoregrazie alla mancanza di Benzene (assente o quasi), di MTBE (antidetonante presente, invece, nella benzina verde), di aldeidi e composti aromatici.

    Si verificano minori emissioni di HC e di CO, ma superiori emissioni di Nox, sia pur ben al di sotto della soglia massima.

    Quanto all'installazione il kit, in vendita ad un prezzo di 250 euro,ingombra e pesa poco; l'unica condizione necessaria per l'installazione dell'impianto è quella di trovare lo spazio per la bombola, che va quindi ad occupare il vano portacasco sotto la sella.
    Sul versante delle prestazioni, il motore ha un rendimento leggermente inferiore rispetto all'alimentazione a benzina e la potenza cala del 7% circa.

    Lovato ha già dimostrato con i crash test che in caso di incidente un impianto a gas è addirittura più sicuro di un serbatoio di benzina.

    Durante il periodo di sperimentazione non sono stati registrati particolari anomalie o malfunzionamenti: è stata controllata l'usura dei pistoni e dei cilindri sui motori a 2 tempi, il consumo di olio nei 4 tempi (indice di malfunzionamento dei motori), ma sono state registrate "usure" paragonabili a quelle che si verificano utilizzando un normale motore a benzina.

    Tuttavia non bisogna dimenticare che se non saranno aumentati i punti di rifornimento in città, anche con stazioni carrellabili su skid, in modo da non costringere gli utenti a percorrere decine di chilometri prima di trovare una stazione di servizio GPL, nessuna proposta che abbia ambizioni di ripristino ecologico potrà avere successo!


    da topmoto.it
  • OFFLINE
    porkypig31
    Post: 66
    Registrato il: 21/05/2005
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Golfista
    00 23/06/2005 13:13
    bella li!!
    sai che risparmio!!! l'unica nota negativa e la perdita del porta casco... ma se consideriamo che ai miei tempi non esistevano gli scooters e si rimediava lo stesso all'inconveniente....direi che è valido!



    ------------------------------------------
    Amo talmente tanto il vino da odiare chi mangia l'uva
  • OFFLINE
    lello650
    Post: 24
    Registrato il: 11/07/2010
    Città: ROMA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf IV 1.6 105 cv
    00 25/02/2011 01:10
    Uao si inventano davvero di tutto...però non credo che saranno in molti ad installarlo...d'altronde gli scooter non consumano più di tanto no?
  • OFFLINE
    kekkofresco
    Post: 912
    Registrato il: 27/03/2010
    Città: TRAPANI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    *APPASSIONATO VW*
    GOLF MK4 1.9tdi 101cv +++
    00 25/02/2011 14:47
    a gpl....lusso...



    golf IV 1.9TDI 101cv generation
  • OFFLINE
    kikko7610
    Post: 420
    Registrato il: 29/12/2010
    Città: NETTUNO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    *Golfista attivo*
    GOLF 5 1.9 TDI 105 cv trendline
    00 25/02/2011 15:24
    risposta
    se faranno gli incentivi sull'istallazione dell'impianto può essere qualcuno lo fa se no ci credo poco , comunque se le inventano di tutti i colori :)



    CRISTIAN appassionato GOLF 5
  • OFFLINE
    lello650
    Post: 39
    Registrato il: 11/07/2010
    Città: ROMA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf IV 1.6 105 cv
    00 04/03/2011 01:41
    secondo me è davvero inutile su degli scooter ma di sicuro qualcuno lo farà...l'unica è aspettare e vedere
  • OFFLINE
    chs85
    Post: 1.373
    Registrato il: 16/09/2008
    Città: TORINO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO GOLFISTA*
    golf 5 1.9 TDI
    00 04/03/2011 13:24
    secondo me lo faranno in molti ma non per il risparmio della benzina, ma in quanto con l'impianto gpl puoi andare in centro storico e viaggi anche quando fanno le domeniche ecologiche...



    MKV 1.9TDI
  • OFFLINE
    lello650
    Post: 42
    Registrato il: 11/07/2010
    Città: ROMA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    Golf IV 1.6 105 cv
    00 04/03/2011 15:52
    chs85, 04/03/2011 13.24:

    secondo me lo faranno in molti ma non per il risparmio della benzina, ma in quanto con l'impianto gpl puoi andare in centro storico e viaggi anche quando fanno le domeniche ecologiche...


    bhè per quello hai ragione altrimenti non ci sono più di tanti