Cosa ne pensate?
Vi metto qui sotto l'articolo.
"SPIDER DA PISTA
La "SL 55 AMG" non è un'auto comune, per immagine, prezzo e prestazioni. Questa versione "Performance" ne è però una declinazione ancora più esclusiva, dal momento che deriva in linea diretta dalla "safety car" utilizzata nel mondiale di Formula 1 del 2002. Gli indizi per riconoscerla sono le prese d'aria supplementari sul paraurti anteriore e i cerchi di lega da 19 pollici (anziché 18), mentre dal punto di vista meccanico la novità di maggior spicco sono i freni di materiale ceramico.
Il V8 sovralimentato ha i soliti 368 kW-500 CV, che ora, però, hanno le briglie più sciolte, perché alla Mercedes hanno deciso di fare cifra tonda, portando a 300 km/h la tradizionale autolimitazione dei 250 orari. Le prestazioni sono al top e quando si affonda il piede sull'acceleratore, la sensazione è di una fionda, ma a lasciare senza fiato è la progressione con cui la "SL" continua ad accelerare anche alle alte velocità.
Nonostante tutto, però, questa Mercedes è e rimane una potentissima roadster votata più al piacere della guida che non ai cordoli di una pista, come dimostra anche il cambio automatico, che pure in modalità manuale non è certo un fulmine nelle scalate.
Con l'Abc ("Active body control", controllo attivo delle sospensioni) in posizione "Sport", il rollio è virtualmente azzerato e la "AMG" si appoggia sulle ruote esterne in maniera fulminea, facendosi perdonare le oltre due tonnellate di massa. All'assetto piatto, tra l'altro, bisogna fare un po' d'abitudine, perché il raggiungimento dei limiti fisici di tenuta è meno evidente. La frenata, coi nuovi dischi di ceramica, è ancora più potente e resistente, con l'unica limitazione di un pedale non troppo modulabile. "
Poi ci sono altre sezioni nell'articolo. A mio parere mi sembra un po' strano definirla "Spider da pista" anche se di cv ne ha da vendere. Nei difetti viene definita un po' pesante, non oso pensare quella massa unita a quei cv come si tramuta in tenuta laterale...
Fonte articolo:
ARTICOLO