Forti sgravi fiscali sul prezzo del carburante e incentivi (comunali) fino a 500 euro. Queste le novità italiane sul fronte del Metano, un carburante pulito che le varie amministrazioni locali cercano di spingere in tutti i modi.
A Ravenna è stata appena lanciata una campagna da oltre due milioni di euro in due anni per incentivare i privati cittadini ad abbandonare le auto non catalizzate a favore del metano o del gpl: acquistando vetture nuove (e contemporaneamente rottamando le vecchie), o convertendo il motore a gas.
Gli incentivi individuali arrivano a 500 euro, e i cittadini potranno ottenerli direttamente dalle officine (in caso di conversione del motore) o richiederli al comune (per acquisti di auto nuove). A questi contributi economici si sommano altri vantaggi, come la concessione di buon-carburante; inoltre, chi viaggia a metano e a gpl
godrà di libero transito nei giorni di limitazioni della circolazione a targhe alterne. (...
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CARATTERISTICHE PECULIARI DEL METANO (fonte Autogas Italia)
Il carburante ecologico per eccellenza è il gas naturale (CH4), fra i più abbondanti in natura. Infatti non sono presenti impurità, zolfo, composti di piombo ed idrocarburi aromatici per cui si ottengono bassissimi livelli di emissioni inquinanti allo scarico, con assenza di odori, di particolato edi residui di combustione. La composizione chimica del metano determina una produzione di CO2 molto inferiore rispetto agli altri combustibili inoltre riduce la formazione di ozono nell'atmosfera. E' ottimo per la longevità dei motori.
IL RIFORNIMENTO
Il rifornimento si effettua agganciando l'apposito bocchettone alla valvola di carica dell'automezzo. I tipi di bocchettoni presenti sul mercato sono diversi e si differenziano in base alle varie nazioni. La valvola di carica nella maggior parte dei casi si trova nel vano motore, ma è possibile trovarla anche esternamente. La pressione di esercizio del metano è generalmente di 220 bar. Suggeriamo di spegnere qualsiasi fiamma ed evitare di fumare durante il rifornimento.
L'IMPIANTO
Il gas fluisce dalla bombola e, percorrendo la tubazione ad alta pressione, raggiunge il riduttore, dove si riduce la sua pressione passando attraverso gli stadi di riduzione. L' acqua derivata dall' impianto di raffreddamento del motore fornisce il calore necessario per eliminare il pericolo di congelamento del riduttore. Il gas esce dal riduttore a pressione atmosferica e raggiunge un appropriato dispositivo che consente l'immissione del gas nel motore, proporzionale alla richiesta del motore stesso.