00 14/08/2004 16:32
riporto quello che c'è scritto sul sito..
Istruzioni per assassinare una molla...

Le sorprese nel tuning non mancano mai! Tra gli orrori che si possono compiere nell'elaborare una automobile è sicuramente il taglio delle molle originali. La rigidità di un elemento elastico non dipende soltanto dal materiale con cui si realizza, ma dal diametro del filo, da quello delle spire e dal numero di queste ultime. In questa maniera si otterebbero modesti rilassamenti che tuttavia, in condizioni dinamiche possono essere "amplificati" fino a diventare più del doppio. Il problema però più importate è lo "snervamento" dell'elemento elastico, una sorta d'invecchiamento che altera la rigidità originale. Anche piegando a caldo le molle si viene a creare lo snervamento che nei casi più gravi porta alla frattura del materiale e da ciò ne conseguono sbandamenti e incidenti (vedi immagine a lato - indenne il proprietario ma l'auto ha parecchi danni causa cedimento molla). Inoltre le molle sia originali che sportive non sono eterne e non si può dire certamente che i prezzi per l'acquisto siano astronomici ! Non è raro notare che dopo un periodo non troppo lungo di utilizzo, la molla risulti più cedevole, abbassando ulteriormente il teleio della vettura. Pertanto se un minimo di assestamento si può anche accettare, non siate troppo ottimisti quando constatate che l'auto si è accasciata al suolo...