00 17/12/2015 21:35


Rivoluzione nel top management del Gruppo Volkswagen, dove il Ceo Matthias Müller ha deciso chi guiderà lo Stile nell'era post-de Silva: la scelta è ricaduta sul 53enne Michael Mauer, attuale responsabile del design Porsche, chiamato a ricoprire entrambe le cariche. La ristrutturazione dei piani alti, tuttavia, non si limita a Mauer e coinvolge altri settori chiave come la produzione, la ricerca e le vendite, affidate a un nuovo team con l'obiettivo di garantire "efficienza e decisioni più rapide".

Tutte le nomine di Müller, spiega il Gruppo, diventeranno effettive nel primo trimestre del 2016. Mauer, chiamato a ricevere lo "scettro" di Walter de Silva (dimessosi alla fine di novembre) è entrato in Porsche nel 2004, dopo aver lavorato per Mercedes-Benz (su Classe A, SLK, SL), Saab e GM: tra le vetture di Zuffenhausen, la firma di Mauer appare sui progetti della Cayenne 2007, della Panamera e della 918 Spyder.

Le altre nomine. Per la Ricerca e sviluppo, Müller ha scelto il 54enne Ulrich Eichhorn: ingegnere meccanico, il manager ha già ricoperto il medesimo ruolo dal 2000 al 2003, per poi diventare managing director della VDA, l'associazione tedesca delle quattro ruote. Alle Vendite arriva Fred Kappler, 57 anni, in Volkswagen dal lontano 1982: numerosi gli incarichi ricoperti dal dirigente, tra cui la guida dei Servizi del Gruppo, nel 2011. Un altro veterano, il 59 enne Wolfram Thomas, è il nuovo titolare della Produzione: responsabile delle aree Ambiente, Energia e Nuovi business, Thomas ha avuto ruoli anche nella Seat e nella divisione veicoli commerciali. Infine, il 54 enne Ralf-Gerhard Willner assumerà la guida della Strategia del prodotto e delle piattaforme modulari: già direttore tecnico presso l'Italdesign Giugiaro, Willner è stato a lungo responsabile delle concept, sia per il marchio Volkswagen che per l'Audi (una posizione che ricopre tuttora).




www.vwgolfmania.it
www.bmwmania.it