00 27/07/2015 12:05
Se l'azienda è seria e dimostra che ha pagato l'IVA, perché no?
Da quanto ne so da qualche anno se non paghi l'F24 non te la fanno immatricolare in Italia, per cui è molto difficile che non la paghino, ma non si sa mai, stacci attento.
Con 20.000 km sei in un punto in cui potrebbe convenirti sia il benzina che il diesel; se fossero stati 15.000 ti avrei detto benzina, 25.000 diesel, ma se lì lì.
A questo punto dovresti fare 2 conti con le tabelle chilometriche che alcune riviste, tipo quattoruote o alcuni siti come l'ACI, mettono a disposizione.
2 conti della serva te li faccio io in base ai costi del carburante dalle mie parti:

tdi = consumo medio 18 a litro, ossia 1.111 litri di gasolio all'anno per una spesa di circa 1555 euro annui

GTI = consumo medio 10 a litro, vale a dire circa 3200 di benzina all'anno

tsi = consumo medio 14 a litro, quindi 2285 euro di benzina ogni anno

Come vedi col diesel risparmi 730 euro all'anno rispetto al tsi e 1645 rispetto al GTI solo di carburante, poi però devi considerare anche bollo e assicurazione, che sono diversi da regione a regione (bollo) e da persona a persona (rca), nonché il costo dei tagliandi e della manutenzione in genere, tra cui le gomme.
Detto questo, il tdi lo pagherai sicuramente di più, almeno rispetto al tsi, quindi bisogna capire entro quanto ammortizzerai la spesa; se ci rientri in 3/4 anni allora ok, anche in eventuale prospettiva di rivendita; oltre questo periodo IMHO non conviene più.
Il GTI invece ti costerà sempre di più ma lì è questione di passione: quanto sei disposto a spendere per avere tutti quei hp sotto al culo?
Infine il GTI con una spesa relativamente modesta (diciamo 1000 euro in totale) diventa un missile, e con altrettanto sistemi assetto e freni come si deve.
Il tdi puoi renderlo più divertente con molto meno, in caso; il tsi è meglio lasciarlo così com'è.
Ultimo punto da considerare è il pagamento: meno finanzi e più risparmi.
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