00 15/05/2015 10:23
Basta portarsi dietro uno jammer ed ecco che viene inibita ogni comunicazione radio da e per la macchina.
Poi una volta che l'hanno portata nel loro "covo" tranquillo che fanno quello che vogliono.
Sono d'accordo con te che per la maggior parte dei ladri basti, anzi probabilmente ne basta anche uno non satellitare ed il buon vecchio interruttore della pompa carburante imboscato chissà dove.
Una persona che conosco ha una ditta di trasporti; una notte col camion si è fermato a dormire in un hotel con tanto di parcheggio recintato, sorvegliato da 2 custodi e con impianto di video sorveglianza.
Lui aveva il satellitare sul camion, un blocco per i comandi e l'aveva parcheggiato in modo da rendere il più difficile possibile un'eventuale fuga, proprio perché la zona era poco raccomandabile.
Beh, hlielo hanno fragato lo stesso, insieme ad altri 4 mezzi; il giorno dopo hanno trovato i custodi legati; lui conserva ancora come ricordo il video del furto (la polizia lo aveva richiesto come prova).
In 17 minuti sono entrati ed usciti con i camion, in tutto erano 8 persone con passamontagna e pistole.
All'epoca il valore totale del furto era di circa 2 milioni di euro, lui ha riavuto dalla compagnia di assicurazione il 90% del valore del suo camion e della merce che trasportava dopo più di 2 anni.
Ora, non è che ci ruba una Golf si organizza così, ma se devi rubare una porsche stai sicuro che il tossico o il dilettante non si ci mette nemmeno.
Poi bisgona anche considerare che il satellitare ha un costo e che devi pagare un canone annuale.
E' anche vero però che hai un grosso sconto sulla f/i.
In conclusione, su un'auto nuova e di valore può valerne la pena, ma sulla mia che adesso sarà quotata 5000 euro, non lo monterei.
C'è da dire che ancora adesso ho la f/i, e che ho avuto dal primo giorno in cui la comprai, dato che per anni ho lasciato la Golf in strada a Roma.