00 26/01/2015 12:07
Per i km non mi preoccuperei, a patto di eliminare subito il DPF (ma questa operazione costa almeno 500 euro, visto che devi contestualmente anche mappare).
Da quello che leggo il tuo pensiero sono gli interni, più che altro.
Questa differenza la pagheresti in contanti o la finanzieresti?Considera pure gli interessi, che su questa cifra in media (ovviamente in relazione alla durata) incidono per un migliaio di euro.
Se la tua non ha problemi importanti, io la terrei; con qualche centinaio di euro rimedi almeno 2 sedili anteriori in buone condizioni, lo sterzo lo sistemi anche con 50/60 euro e di radio originali funzionanti come la rcd 300 (o la 310 più recente) ne trovi a pacchi a poche decine di euro (o con qualcosa in più prendi un 2 din multimediale cinese).
Il tagliando (olio + 4 filtri) ti costa 100/120 euro, la distribuzione 3/400 e gli ammortizzatori 250/300 euro, come avevo già scritto.
Con queste cifre rimetti in sesto la macchina e vai tranquillo per diversi altri km (salvo imprevisti che però possono capitare anche sulla mk6, sia chiaro).
Ripeto, questo è un discorso fatto col cervello.
Se invece il cuore ti dice "compra la 6, compra la 6, compra la 6..." allora prendila, perché tra poco inizierai ad odiare quella che hai e quando incrocerai una mk6 di quel colore la guarderai sospirando.
In definitiva, IO se dovessi indebitatami per prendere un'altra Golf usata della serie successiva in questo particolare momento (visto che tra le altre cose siamo sull'orlo del default, nonostante ci narcotizzino col calcio, sanremo ed ei vari talent) non lo farei, ma sistemerei quella che ho SE non ha grossi problemi che richiedono migliaia di euro per ripristinarla (come un incidente, facendo le corna e toccandosi i...) oppure se non vivessi (come non vivo) in una zona in cui ogni paio d'anni se ne escano con la storia dell'euro n+1 o infine se non mi servisse un'auto diversa (fuoristrada, city car eccetera).
Piuttosto, avendo la cifra disponibile, raggranellerei ancora qualcosa tirando avanti magari un altro paio d'anni.
Questa è la mia opinione, da un punto di vista meramente razionale.
Se poi decidi di comprarla, chiedi a chi ce l'ha quali sono i suoi problemi ricorrenti.
Se non erro, il 2.0 110 hp sulla mk6 è durato pochissimo, rimpiazzato quasi immediatamente dal 1.6 105 hp.
Penso che sia solo per una motivazione commerciale, ma il fatto è che questo motore non è molto diffuso, e questo potrebbe essere sia un bene che un male.