00 16/12/2014 08:52
Ciao,
ti volevo riportare la mia esperienza. Io avevo una golf 2.0 FSi con il cambio automatico. I consumi medi erano di circa 11/12 km con un litro, ma diciamo che io faccio prevalentemente autostrada e quindi i consumi medi sono più bassi. In città facevo i 6. Quindi direi che il tuo consumo non è bassissimo, ma neanche spropositato.
Passiamo alla seconda parte, ovvero quello dell'impianto a GPL. Negli FSI si può montare benissimo, MA.... perché c'è sempre un ma.... bisogna fare due distinguo. Esistono infatti due tipologie di impianti installabili: uno tradizionale, e uno che utilizza gli stessi iniettori della benzina per iniettare il GPL. Cominciamo dal primo: io sfortunatamente ho avuto la pessima idea di installarlo sulla mia e ho avuto un sacco di problemi. L'impianto era della Zavoli e da subito ha creato delle interferenze con le centraline di bordo per cui non andava più l'acceleratore, il servosterzo ecc ecc.
Poi ho dovuto mandarla direttamente in Zavoli almeno due volta per delle messe a punto e diverse logiche di gestione. In totale avrò fatto almeno 10 interventi. Dal momento che poi io la uso sempre in autostrada , nonostante per questi impianti la logica di controllo faccia sempre fare delle iniezioni di benzina assieme a quelle di gpl per evitare di bruciare gli iniettori, io ne ho bruciati 2 serie. Tra l'altro gli s...i della vw non vendono un singolo iniettore,ma solo il set completo perché devono avere le stesse tolleranze. Morale della favola 600 euro ogni volta. Ti dirò che dopo aver montato l'impianto sono andato a lavorare da Tartarini impianti,e ovviamente qui ho avuto modo di vedere diverse installazioni in macchine con motori a iniezione diretta che non hanno il benché minimo problema. Il mio collega aveva una Passat 2.0 FSI con 170.000 Km senza nessun inconveniente. Quindi direi che la buona riuscita dipende dalle condizioni di utilizzo e dall'impianto montato. (PS: l'installatore che mi ha montato lo Zavoli è lo stesso che utilizza Tartarini per fare tutti i montaggi particolari, quindi non era sicuramente un problema di incompetenza nel montaggio). L'impianto di per sé è assolutamente identico a quello per le iniezioni indirette , è solo la centralina di controllo che ha una logica diversa, che come dicevo prima inietta della benzina ( di solito una iniezione di benzina ogni 10 di gpl) per preservare gli iniettori, per cui c'è anche da tenere conto che mediamente si consuma il 10-15% di benzina, quindi il risparmio è minore. Se ti chiedono dei soldi in più dicendoti che è un impianto particolare ti stanno rubando i soldi. Questi impianti si trovano sui 1.500 - 2.000 euro.
Altro discorso sono quelli che utilizzano gli iniettori della benzina per iniettare direttamente il GPL. Strutturalmente sono completamente diversi dagli altri e ne eliminano tutti i problemi. Sono un po' cagionevoli le pompe elettriche che mantengono il Gpl in pressione,ma per il resto sono una spanna sopra. L'unico inconveniente è che costano un botto, per esempio il Vialle viene sui 3.000 euro, e quindi a meno che tu non cominci a fare delle grandi percorrenze non conviene per niente.
Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Ciao
Pietro