00 24/11/2014 10:50
Concordo sul fatto che ci sia solo il sottoparaurti posteriore da cambiare, e quello anteriore da mettere apposto.
Attenzione che il contratto assicurativo prevede che venga riparato il danno, ma non che a priori di debbano sostituire i pezzi. E teoricamente i pezzi dovrebbero essere sostituiti con altri di pari valore, nel senso che se la vostra macchina ha già degli strisci o qualche danno al paraurti, la loro sostituzione da un valore alla vettura superiore al valore che aveva precedentemente all'urto. Ma questo è in violazione con il contratto. Questo è il motivo per cui le assicurazioni rimborsano come massimo il valore commerciale della vettura anche se le riparazioni sono superiori.
Esempio: vettura vale 1000 euro, e i danni sono di 2000, l'assicurazione paga solo 1000.
Attenzione, se la compagnia vi pagasse 2000 andrebbe contro le clausole contrattuali, e potrebbe essere denunciata per frode.
E' la legge che glielo impone, non è che sono loro che fanno le furbe.
Per darvi un'idea. Se tamponate una macchina e subito dopo venite tamponati, e quello che vi tampona vi distrugge completamente la macchina e anche quella che avete tamponato, voi non verrete risarciti per l'intero valore della vostra auto. E questo anche se la vostra auto sarebbe comunque stata distrutta dal secondo incidente. Verrete risarciti del valore della vostra auto meno il valore delle riparazioni che sarebbero state necessarie per ripristinarla dal primo incidente. Il caso tipico è il multitamponamento in autostrada, dove quello dopo vi tampona e le auto prendono fuoco. Nella vostra ci sono i segni del primo tamponamento e quindi è facile stabilire quali erano i vostri danni, anche se poi è andata completamente distrutta, e quindi stabilire qual era il volore della vostra vettura al momento del secondo incidente, valore del quale verrete risarciti.
Ma è la legge Europea, non quella delle assicurazioni a dire questo.

PS: caso limite. Io ho comprato una Golf R32 a 12.500 euro, ma il valore commerciale è di 7.000. Se faccio un incidente e mi distruggono la macchina e ho il 100% di ragione mi danno 7.000 euro e per il resto lo prendo nel ...