È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

[e-golf] Impressioni su test drive e-Golf e Golf GTE + foto VW XL1

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 7.810
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *PROFESSIONISTA VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    10 08/11/2014 22:58
    Ciao a tutto il forum, oggi ho avuto l'occasione di fare un test drive in anteprima assoluta della nuova e-Golf e della nuova Golf GTE! [SM=g2179845]
    Più l'occasione di vedere dal vivo e toccare con mano la VW XL1! L'UFO stradale! [SM=g2179845]
    Tutto questo pressa l'annuale fiera di Rimini Ecomondo e per la precisione grazie alla sotto-fiera H2R, riguardate i veicoli ibridi ed elettrici.
    www.ecomondo.com/
    www.h2rexpo.it/test_drive/test_drive.asp

    Vi scrivo due righe delle sensazioni di guida provate con le due Golf del futuro.

    Test e-Golf

    La prima provata è stata la e-Golf, cambio automatico, ottimo comfort, ovviamente non fa nessun rumore a parte un leggero sibilo quando si tira, classico dei motori elettrici. I suoi 115 CV (85Kw) e 270Nm massimi si sentono e spinge davvero bene (0-100Km/h 10.4s - Vmax 140Km/h), di sicuro di più della mia povera 1.6 Bi-Fuel! Ma il mio sound però vince su tutto! [SM=g2179953] [SM=g2174745]
    Autonomia sui 190Km in modalità ECO+ con potenza, climatizzatore e velocità limitate (55Kw - 175 Nm - Vmax 90Km/h) e sistema di recupero di energia in frenata che appena si lascia l'acceleratore la macchina sembra che freni di botto e lo fa per recuperare energia.
    Secondo me è valida, da aumentare l'autonomia e rivedere il prezzo, attualmente intorno ai 40 mila euro.

    Test Golf GTE

    Per seconda mi sono tenuto la GTE, bhè che dire, interni livello GTI, full optional, fari full LED (come la e-Golf), cerchi 18", tetto apribile, cambio automatico DSG 6 rapporti, ecc
    Anche questa molto confortevole e silenziosa, nonostante il motore a benzina, che parte solo quando si schiaccia giù tutto.
    Il quadro strumenti è quasi lo stesso della e-Golf, ma con un mini quadrante anche per i giri del motore a benzina.
    La tenuta di strada è ottima, a livello più o meno della mia con assetto Eibach - 3cm.
    Il motore a benzina da 150 CV (110Kw) spinge bene, ma inizia a spingere solo in modalità GTE, attivabile da un apposito tasto di fianco al cambio. In totale, compreso il motore elettrico, sviluppa una potenza di 204 CV (150Kw) che sono veramente degni di una GTI, la spinta è veramente piacevole e lo scatto 0-100km/h si assesta sui 7.6s con un consumo dichiarato di soli 1.5l per 100 Km!
    La percorrenza con il solo motore elettrico è di circa 50Km, pochi, ma la sua funzione è soprattutto dedicata a sostenere il motore a benzina, per esempio a velocità costanti o in tratti lenti, permettendo così un consumo da record.
    Anche la GTE è dotata del sistema di recupero energia in frenata e diverse impostazioni per il risparmio.

    La VW ha creato per tutte e due le versioni delle Golf un'apposita APP che permette di gestire tragitti, consumi, tempi di ricarica, parcheggio, ecc in tempo reale in connessione con la propria Golf.

    Impressioni XL1

    Poche parole mi vengono in mente per descriverla, se dovessi usare una sola parola direi un UFO!
    E' molto piccola, più di quanto si immagini, tutto tranne che XL insomma, visto i suoi 1.25m di altezza e circa 3.47m di lunghezza, completamente in carbonio dentro e fuori, e con un peso di soli 795Kg!
    L'estetica ricorda proprio un velivolo alieno, con porte ad ali di gabbiano e retrovisori digitali con schermi da 5".
    Sedili monoscocca in carbonio, volante ridotto in carbonio, cruscotto in carbonio e Full LED ovunque.
    Grazie al motore TDI da 0.8l 48Cv e quello elettrico da 27 CV, abbinati ad un DSG 7 rapporti, i consumi dichiarati sono oltre l'immaginazione, 0,9l/100Km!!!! Il problema? il prezzo, circa 110 mila euro!


    [SM=g3785241] [SM=g3992265]
    [Modificato da Ale 4 08/11/2014 23:03]



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    Ste_Rambo87
    Post: 4.670
    Registrato il: 31/03/2012
    Città: FERRARA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    *>GOLFMANIACO<*
    Golf Mk5 GTI
    00 09/11/2014 02:06
    Che anteprima Ale! Un bella botta di c..o! [SM=g2174746]
  • OFFLINE
    cana1978
    Post: 137
    Registrato il: 07/12/2013
    Città: UDINE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Golfista

    Golf IV 1.8T GTI
    00 09/11/2014 09:25
    Ottima recensione e ben dettagliata!!! E quoto ampiamente Stefano... hai un mega c..o [SM=g2179823]
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 7.810
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *PROFESSIONISTA VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 09/11/2014 11:16
    Grazie raga!
    Sapete che in realtà nemmeno io sapevo niente, poi sul Facebook ufficiale VW hanno messo le foto con scritto "test drive e-Golf e Golf GTE a Rimini presso la fiera... ecc" e tutto questo l'ho visto Giovedì sera, quindi è stata una grossa sorpresa e anche botta di c*lo se volgiamo dirla tutto, perché l'evento è stato a Rimini! [SM=g2179965]



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    Samuele666
    Post: 178
    Registrato il: 27/12/2013
    Città: SACILE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Golfista
    Golf 6 1.4TSI 122cv
    00 09/11/2014 12:31
    Ottima recensione [SM=g2182605]
  • OFFLINE
    Irocman
    Post: 5.108
    Registrato il: 17/08/2008
    Città: VICENZA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    *::*WEBASTER*::*
    *>GOLFMANIACO<*
    Golf iv - Scirocco
    00 09/11/2014 14:15
    Bella li Ale!... Beh tra le 2 prenderei la GOLF GTE... ma secondo te come prestazioni si può dire che è come la GTI ?....
    Sai avendo provato la I8 della BMW...ti posso tranquillamente dire che se parti in elettrico va come una M3... inizialmente...ovviamente sembra una cosa surreale visto che manca completamente la sensazione del rumore del motore...

    Per l' UFO... ( [SM=g2179944] [SM=g2179944] ) ...bello il frontale...che ricorda la Scirocco [SM=g2179953] .... ma non mi piace proprio il resto della forma. Plancia troppo spartana, poi penso sia ancora un prototipo...






    www.vwgolfmania.it
    www.bmwmania.it
     
                             
  • OFFLINE
    cana1978
    Post: 138
    Registrato il: 07/12/2013
    Città: UDINE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Golfista

    Golf IV 1.8T GTI
    00 09/11/2014 15:44
    Se le misure son quelle io sarei curioso di vedere x strada la XL1 guidata da Plinio [SM=g2179823] che statisticamente è una spanna sopra la media italiana [SM=g2180020]
  • OFFLINE
    Irocman
    Post: 5.110
    Registrato il: 17/08/2008
    Città: VICENZA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    *::*WEBASTER*::*
    *>GOLFMANIACO<*
    Golf iv - Scirocco
    00 09/11/2014 16:02
    Semplice... tiene le portiere sempre aperte... [SM=g2179944] [SM=g2179823]




    www.vwgolfmania.it
    www.bmwmania.it
     
                             
  • OFFLINE
    franc_80
    Post: 9.961
    Registrato il: 14/10/2007
    Sesso: Maschile
    **GOLFISTA DOC.**
    *LIMITED EDITION*
    *:*MODEATORE*:*
    *STAFF GOLFMANIA*
    Golf mk4
    00 09/11/2014 16:28
    certo che se la gte raggiunge consumi da 1,5 l/100 km avrà un bel successo!!
    temo però che il prezzo non sarà proprio a portata di tutti!



    Golfmania!!
  • OFFLINE
    cana1978
    Post: 139
    Registrato il: 07/12/2013
    Città: UDINE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Golfista

    Golf IV 1.8T GTI
    00 09/11/2014 17:01
    Franc, la cosa che mi ha lasciato perplesso alla presentazione di Padova è la presa di carica sotto il logo frontale... guai tamponare con un'auto del genere! X il resto assolutamente stupenda e performante [SM=g2174702]
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 7.812
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *PROFESSIONISTA VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 09/11/2014 17:51
    Re:
    Irocman, 09/11/2014 14:15:

    Bella li Ale!... Beh tra le 2 prenderei la GOLF GTE... ma secondo te come prestazioni si può dire che è come la GTI ?....
    Sai avendo provato la I8 della BMW...ti posso tranquillamente dire che se parti in elettrico va come una M3... inizialmente...ovviamente sembra una cosa surreale visto che manca completamente la sensazione del rumore del motore...

    Per l' UFO... ( [SM=g2179944] [SM=g2179944] ) ...bello il frontale...che ricorda la Scirocco [SM=g2179953] .... ma non mi piace proprio il resto della forma. Plancia troppo spartana, poi penso sia ancora un prototipo...






    Guarda una GTI non l'ho mai provata, però così a sensazione secondo me va circa uguale, i tempi 0-100 sono quelli di una MK5 GTI....
    Dovrebbe provarla Ste la GTE e poi farci sapere! [SM=g2179944]



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    Plinio gti tdi
    Post: 1.666
    Registrato il: 28/05/2010
    Città: SAN DANIELE DEL FRIULI
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO GOLFISTA*
    Golf 4 gti tdi 150cv
    00 09/11/2014 19:55
    Re:
    cana1978, 09/11/2014 15:44:

    Se le misure son quelle io sarei curioso di vedere x strada la XL1 guidata da Plinio [SM=g2179823] che statisticamente è una spanna sopra la media italiana [SM=g2180020]



    non sono cosi alto.. [SM=g2179953] 1.85cm
    al limite tolgo il sedile e mi siedo dietro.. [SM=g2179944]





    Golfmania
  • OFFLINE
    Ste_Rambo87
    Post: 4.671
    Registrato il: 31/03/2012
    Città: FERRARA
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    *>GOLFMANIACO<*
    Golf Mk5 GTI
    00 10/11/2014 00:26
    La proverei volentieri!
  • OFFLINE
    PieroVe
    Post: 3.047
    Registrato il: 09/10/2007
    Città: COSENZA
    Età: 109
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE VW*
    Golf V Tdi Gtsport (ex 105 hp)
    00 10/11/2014 13:02
    Complimenti per il reportage.
    La XL1 è un po' goffa e ricorda le auto dei film di fantascienza degli anni '80 e '90, speriamo che presto la tecnologia venga adottata in massa per abbattere i costi.
    Se così fosse gli arabi smetterebbero di fare il buono ed il cattivo tempo per costruire i grattacieli nel deserto...
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 7.813
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *PROFESSIONISTA VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 10/11/2014 13:08
    Re: Re:
    Plinio gti tdi, 09/11/2014 19:55:



    non sono cosi alto.. [SM=g2179953] 1.85cm
    al limite tolgo il sedile e mi siedo dietro.. [SM=g2179944]






    C'è da dire che la XL1 ha i sedili molto in basso ed essendo a guscio ti incastri bene, infatti il problema poi è uscire! [SM=g2179944]



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    cana1978
    Post: 140
    Registrato il: 07/12/2013
    Città: UDINE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Golfista

    Golf IV 1.8T GTI
    00 10/11/2014 14:30
    Beh... se ha l'apertura ad ali di gabbiano al massimo rotoli fuori [SM=g2179944]
    Ale, scherzi a parte, la seduta è simile ad un'auto convenzionale o le sensazioni al posto di guida sono stravolte?
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 7.817
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *PROFESSIONISTA VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 10/11/2014 21:25
    Sono abbastanza stravolte, per essere si sta comodi, ma molto in basso e con le gambe distese a pari del fondo auto. Sembra di essere su uno sdraio basso, ma con il sedere e la schiena ben avvolte dai sedili a guscio.
    Inoltre il sedile del passeggero è più indietro di quello del guidatore e non vorrei dire una ca**ata, ma mi pare che non si possano regolare, ho cercato ma non c'era la leva! [SM=g2174748] Mi sembra un pò strana però sta cosa....



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    hero_94
    Post: 527
    Registrato il: 15/06/2012
    Sesso: Maschile
    *APPASSIONATO VW*
    00 25/11/2014 09:06
    Re:
    Ale 4, 10/11/2014 21:25:

    Inoltre il sedile del passeggero è più indietro di quello del guidatore e non vorrei dire una ca**ata, ma mi pare che non si possano regolare, ho cercato ma non c'era la leva! [SM=g2174748] Mi sembra un pò strana però sta cosa....



    secondo me non hai detto una caxxata hanno tolto il leveraggio per risparmiare peso

    la GTE mi piace un casino! non nego che gli sto facendo venire il pensiero al babbo che è golfista convinto, unire prestazioni e risparmio (poi benzina, 1.4, 150cv "termici", assicurazione e bollo non sono alle stelle), è davvero una bella macchina
    titubante sul motore, il famoso 1.4 tsi... l'affidabilità è compromessa

    però questa ha una presa per caricare le batterie da casa o si caricano solamente in marcia?

    [Modificato da hero_94 25/11/2014 10:03]
  • OFFLINE
    Ale 4
    Post: 7.839
    Registrato il: 06/11/2009
    Città: RIMINI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    *PROFESSIONISTA VW*
    Scirocco 2.0 TSI R - Golf MKV .:R16
    00 25/11/2014 13:11
    Si certo ha una presa sotto il logo anteriore!

    Ci vogliono circa 8-10 ore dalla rete elettrica di casa a 3 kW
    Poi se si usa un Wall Box specifico la carica viene ridotta a 5-6 ore mi pare.
    E invece circa 45 minuti dalle colonnine dell'Enel!

    Potrebbe essere perfetta come auto, 50 Km di autonomia elettrica vuol dire farsi il tragitto casa-lavoro per molti Italiani (per quei pochi che ce l'hanno il lavoro, purtroppo).
    Poi quando si vuol spingere c'è sempre il benzina pronto!



    Golfmania
    "Sono i dettagli che fanno la differenza" - "Se puoi immaginarlo puoi realizzarlo!"
    "Peccato che si possa guidare una sola Golf alla volta" by VW 2004

    ▀▄▀▄▀▄▀▄█▓▒░La mia Golf MKV .:R16 ░▒▓█▀▄▀▄▀▄▀▄▀
  • OFFLINE
    hero_94
    Post: 528
    Registrato il: 15/06/2012
    Sesso: Maschile
    *APPASSIONATO VW*
    00 25/11/2014 17:03
    devo essere sincero, sono titubante sull'affidabilità soprattutto del motore
    si dovrebbe far passare 1 anno o 2 per vedere effettivamente come si comporta
    per il momento l'ibrido per eccellenza rimane toyota... anche se non ha velleità sportive
1