È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

[1.9 tdi albero a camme] Problema albero a camme 1.9 TDI 150 CV

  • Messaggi
  • OFFLINE
    savysuperstar
    Post: 10
    Registrato il: 18/01/2012
    Città: MONTEPULCIANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    00 10/01/2014 11:52
    Ciao a tutti,

    Spero di scrivere nella sezione giusta. Ho cercato altri post e problemi simili ma non ho trovato nessuno che avesse il mio stesso problema.

    Premetto che la macchina ha 156.000 km e sono l'unico proprietario.

    Ho un problema all'albero a camme.

    Praticamente, dopo aver aperto la testa del motore, si è visto che una delle camme (non so se è solo una o sono di più, sicuramente almeno una) non ha più un profilo a cuneo ma è molto più "arrotondato". Credo si tratti di una (o più) camma di una valvola di aspirazione perché i meccanici hanno staccato il collettore posizionato tra turbo e aspirazione del motore e si sentiva chiaramente un rumore metallico (come battito). Inoltre vedendo il fumo che fa la macchina in salita quando aumenta un po' il carico motore e il gasolio depositato nel lunotto posteriore, vuol dire che la combustione non è buona (come se il motore non riuscisse a bruciare tutto il gasolio iniettato per mancanza di ossigeno) e probabilmente deriva dal fatto che la camma non riesce ad aprire completamente la valvola di aspirazione e quindi non entri l'aria sufficiente.

    Il rumore è udibile al minimo e aumenta con il numero di giri.

    Qualcuno ha avuto o sa di persone che hanno avuto problemi simili? Pensate che sia l'albero a camme e basta o si possano essere piegate anche le valvole?

    Inoltre: visto il costo della riparazione (sostituzione albero + probabilmente valvole etc) ed il valore attuale dell'auto (che a parte questo problema è sempre andata bene e tagliandata regolarmente), stavo considerando o di vendere l'auto o di spenderci sui 3-4000 euro per modificarla (vorrei arrivare sui 200 CV). Voi cosa consigliate?

    Grazie mille per i consigli!
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!