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[batteria scarica] Guida : Batteria scarica auto: come far partire l’auto

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    Irocman
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    Golf iv - Scirocco
    00 06/01/2014 12:29




    Per capire se la batteria è da sostituire devi eseguire alcune misurazioni del voltaggio.

    Con un tester, possibilimente digitale (in modo da vedere l'esatto valore) esegui questi test:

    - Voltaggio a riposo. Deve essere superiore 12,4v
    - Voltaggio in avviamento. Deve essere superiore agli 11,0v
    - Voltaggio in moto compreso tra 13,8v e 14,4v

    Se qualche valore non torna vuol dire che la batteria ti stà laciando [SM=g2179812]



    Batteria scarica auto: come far partire l’auto


    Dopo aver posizionato le due auto con i cofani vicini possiamo passare alla procedura da seguire per l’accensione facendo attenzione a non far mai toccare tra di loro i cavi.
    1.Mettere in moto la vettura con batteria carica spegnendo tutte le utenze come luci e radio;
    2.Prendere il cavo rosso: collegare un’estremità al polo positivo della batteria carica, contraddistinto da un +, e l’altra estremità del cavo al polo positivo della batteria scarica;
    3.Prendere il cavo nero: collegare l'estremità al polo negativo della batteria scarica, contraddistinto dal segno -, e l’altra estremità al telaio della vettura scarica; nel vano motore troverete un punto dove attaccarvi. ATTENZIONE: non attaccatevi al polo negativo della batteria scarica. Rischiate di provocare una scintilla molto pericolosa;
    4.Tornare alla macchina con batteria carica e tenere il motore ad un regime di 2000/2500 giri per qualche secondo. In questo modo non si avrà un passaggio troppo veloce di tensione;
    5.Accendere la macchina con la batteria scarica e tenetela accesa con i cavi collegati per circa 10 minuti;
    6.Scollegare i cavi nell’ordine inverso rispetto a come li avete collegati;
    7.Dopo averla accesa con i cavi viaggiate per circa 20 minuti con tutte le utenze spente per permettere alla batteria di ricaricarsi.

    Se all’accensione successiva la macchina non parte, vi consigliamo una visita dall’elettrauto: prima di comprare una batteria nuova conviene capire la fonte del problema.
    Se invece con i cavi attaccati la vettura non parte, vuol dire che la batteria è da buttare e vi toccherà chiamare il meccanico.
    [Modificato da Irocman 06/01/2014 13:07]




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