È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

[tasti sopra cambio switch] Guida: Installare switch tasti cambio per alimentazione radio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Marco.Corte
    Post: 157
    Registrato il: 28/07/2012
    Città: MILANO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Golfista
    Golf Sportsvan
    00 09/11/2013 19:57
    Ciao, non so a chi potrebbe interessare ma potrebbe tornar utile a qualcuno, siccome ho cambiato autoradio dalla RCD300 alla RCD310, avevo il famoso problema della batteria che si scaricava ad auto ferma così mi sono deciso ad installare uno switch tripolare che taglia completamente tutti i cavi di alimentazione all'autoradio (non sapendo quale fosse il sottochiave e il diretto alla batteria).
    Di seguito vi mostro velocemente come ho fatto il lavoro e come è riuscito.

    Prima di tutto il materiale (veramente poco):

    1. interruttorino 5.90€ (unipolare, bipolare, tripolare) come volete,
    il tripolare misura L:17mm x P:12mm (gli altri dovrebbero essere più
    piccoli) e ci sta giusto giusto senza tagliare alette del tappo che
    avete per i tasti sopra al cambio.





    2. Saldatore con stagno

    3. guaina termorestringente ed un accendino

    4. un tronchesino



    5. una lima fine

    6. trapano e punta

    7. tappino che è al posto dei pulsanti mancanti sopra al cambio (potete usare quello esistente o prenderne altri a circa 10€ dal ricambista VW)

    8. Forbice da elettricista

    9. Faston + relativa pinza

    10. Cacciaviti torx

    Ok ora potete cominciare ad effettuare la modifica, tralascerò la parte dello smontaggio dell autoradio poichè esistono già tanti tutorial in merito.

    1. Alzate la cuffia del cambio prendendola ai lati interni (circa sotto la cornice cromata per intenderci) tirandola verso l'alto e svitate le viti presenti riquadrate nell'immagine:




    fatto ciò potete estrarre tutta la zona posacenere e pulsanti. (occhio ai cavi collegati ai tasti eventualmente presenti e alla presa accendisigari)
    Rumuovete il copritasto che vi serve.

    2. Con il trapano fate il buco grande abbastanza da farci passare la parte filettata dello switch che poi servirà a fissarci il dado.

    3. all'interno del copritasto, sui due bordi ci sono due sporgenze di plastica, tagliate il grosso con il tronchesino, e poi limate il tutto, come nella foto:





    ora il copritasto è pronto per ospitare lo switch.

    4. Saldate i cavi ai pin sotto allo switch, usate come vi interessa, in base a ciò che volete ottenere. (con un tester potete verificare facilmente i contatti che si chiudono o aprono in base a dove è
    posizionato il selettore)



    piccolo consiglio per una saldatura buona, prima ricoprite il rame del cavo di stagno, poi applicate una piccola quantità di stagno sul contatto, dopo di che scadare lo stagno sul contatto ed appoggiarvi
    l'estremità del cavo finchè non vedete che lo stagno si amalgama tutto insieme.

    5. inserire la guaina termorestringente in modo da coprire parte di cavo e pure la saldatura, scaldarla con un accendino passandoci la fiamma sopra (deve passarci velocemente non stare fissa sennò sciogliete
    tutto ovviamente [SM=g2179944] )



    6. inserite lo switch nel copritappo in modo da ottenere un risultato simile:







    7. andate ad iserire il tappo con lo switch appena fissato nel supporto con gli altri tasti e posacenere, è un po duro da inserire (nel caso del tripolare) ma basta spingere un po per avere il fissaggio corretto





    8. una volta fissato, reinserite l'alloggio posacenere e pulsanti nella posizione iniziale, portando i cavi nell'area autoradio e facendoli uscire da sopra. Io ho tagliato le tre alimentazioni +12 batteria, 12+ sottochiave e negativo, tramite dei faston ho collegato lo switch in modo che ogni qualvolta posiziono su off l'interruttore tutte e tre le linee citate mi si interrompano, giusto per esser sicuri che niente arrivi alla radio e nulla mi possa scaricare la batteria.

    9. lavoro finito:



    Il lavoro l'ho fatto oggi quindi dovrò aver conferma ancora che la batteria non mi si scarichi, ma in teoria non dovrebbe, ci ho messo circa 3 orette a far tutto per bene fascettando i cavi etc

    Al momento non ho fatto altre foto, però tra qualche giorno dovrà arrivarmi il cavo Aux, con un jack femmina che andrò a posizionare nel copritasto affianco all'interruttore, quindi se servissero altre foto potrei farvele in quell'occasione, dopo di che non penso che smonterò più l'autoradio.

    spero possa essere utile a qualcuno :D [SM=g2171267]
    [Modificato da Ale 4 09/11/2013 21:40]
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!