È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: VW GOLF MANIA FORUM ::.. www.vwgolfmania.it - sito degli appassionati Volkswagen - forum, news, guide, notizie, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto

Guida: parti in carbonio fai da te

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Loreroma92
    Post: 156
    Registrato il: 27/04/2012
    Città: FIRENZE
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Golfista
    Golf 5
    00 03/04/2013 11:33
    Benissimo gente volevo spiegarvi , su richiesta , come si può fare i listelli ( ma anche altro ) delle portiere e del cruscotto delle nostre amate Golf.
    Non nascondo niente quindi scrivo immediatamente che è un lavoro da tutto tranne che una passeggiata ! Se devo mettere un livello difficoltà dico è che Lv. Suicidio [SM=g2179823]
    Comunque a parte gli scherzi partirei con la guida:

    1) Andate nei negozi appositi alla vendita di oggetti in carbonio e procuratevi l'occorrente ( Tela di carbonio con la trama desiderata , resina epossidica , indurente , guanti da chirurgo e pennelli )
    2) Recatevi in un negozio e comprate del gesso per stampi e un catino( potete costruirvi anche una cassa in legno così potete fare le misure che vi piacciono ). Il gesso ci serve per creare lo stampo maschio/femmina.
    3) Togliete dalla vostra auto i listelli , o le parti interessate , che avete intenzione di rivestire con la tela di carbonio (c'è una guida sul forum per toglierli senza rompere niente ).
    4) A questo punto preparate l'occorrente e datevi da fare. Prendiamo il nostro recipiente e ci mettiamo dell'acqua ( le quantità fatele voi ). Successivamente mettete il gesso e via via mescolate , deve restare un po liquido ma non troppo !
    Siate veloci , se avete il gesso a rapida , perchè se secca troppo buttate via tutto.
    Inserite l'oggetto da "ingessare" e successivamente colateci sopra altro gesso.
    5) A questo punto , dopo aver fatto seccare il gesso , tagliate a metà la forma ed estraete il pezzo tolto dall'auto. vi ritroverete con uno stampo maschio/femmina.
    6) Bene mettete da parte lo stampo e preparate la resina e il carbonio.
    Per evitare sprechi prendete prima la misura del pezzo e successivamente tagliate il carbonio. Non fatelo troppo preciso perchè deve prendere bene la forma del pezzo mi raccomando !
    Adesso preparate la resina. Io di solito faccio la dose 100:25 ( ogni 100 gr di resina ci metto 25gr di indurente ) però per evitare disguidi nel lavoro chiedete al negoziante che vi vende il carbonio !
    Mescolate il tutto bene bene , finchè non vi comparinanno tantissime bollicine , il miscuglio diventa bianco ! Girate in un unico senso !
    7) Siamo arrivati al punto "cazzuto". Date , sul pezzo che volete rivestire , una bella spennellata di resina e successivamente applicateci la tela di carbonio. Date con la mano , o il pennello , la forma del pezzo e successivamente date nuovamente resina e così via ( ripetete l'azione finchè volete mettere il tessuto ).
    8) A questo punto entra in gioco la nostra forma in gesso fatta all'inizio !
    Per non far alzare il carbonio durante l'asciugatura ( in media 24 ore ) inserite il pezzo , appena fatto ) nello stampo da noi costruito.
    Il maschio/femmina farà si che la resina in eccesso venga fuori e non formi delle bolle d'aria nella trama. Tra lo stampo e il pezzo metteteci la pellicola traforata e il panno che dovrete chiedere al
    negoziante !
    9) Lasciate asciugare il tutto per almeno 24 ore , dopodichè armatevi di pazienza e olio di gomito per .. Carteggiare il tutto ! [SM=g2179845]. Questo serve a pareggiare il carbonio e a togliere eventuali eccessi di materiale.
    10) Dopo aver carteggiato a dovere arriva il momento della verniciatura. Vi prego non usate le classiche bombolette trasparenti , SONO DELLE SCHIFEZZE !! Comprate la vernice con il catalizzatore. So che non la regalano ma l'effetto e la duratura sono veramente uno spettacolo !

    Penso di aver scritto tutto , per eventuali domande potete scrivermi in privato o rispondere al post , sono a vostra disposizione !!! [SM=g2171267] [SM=g2171267]
    In bocca al lupo !!! [SM=g2174750]

    TENDO A PRECISARE , PER CHI SI CIMENTA NEL LAVORO , CHE PER EVENTUALI DANNI AI PEZZI IO NON MI RITENGO ASSOLUTAMENTE RESPONSABILE !!!
    FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO !!


    Il link alle foto delle parti realizzate:
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10565051
    [Modificato da Ale 4 03/04/2013 20:55]





    ★★★ cninno@hotmail.it ★★★
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
1