00 26/03/2013 21:20
altre news Volkswagen Golf GTI dal Salone di Ginevra 2013






Volkswagen presenta al Salone di Ginevra 2013 la settima generazione della sportiva Volkswagen Golf GTI, variante ad alte prestazioni nella gamma di Golf 7 ed ultima incarnazione di un'icona che da oltre trent'anni si dimostra fra le più apprezzate del mercato. Si amplia dunque ulteriormente la gamma della compatta due volumi della casa tedesca dopo la versione base e quella a trazione integrale 4x4 Volkswagen Golf 4motion.
Dettagli sportivi per il design
Dal punto di vista estetico questa versione sportiva si contraddistingue visivamente grazie all'accento di color rosso che attraversa orizzontalmente la mascherina nel frontale, da sempre tratto distintivo così come la presenza del logo GTI. Ulteriori modifiche di carattere estetico sono le pinze dei freni verniciate in rosso e dalla coppia di terminali di scarico singoli cromati posizionati ai lati del paraurti posteriore, dove sono presenti anche un diffusore e i gruppi ottici con plastiche brunite.
Volkswagen Golf GTI possiede inoltre un assetto abbassato per un migliore bilanciamento dei pesi e cerchi in lega Brooklyn da 17 pollici.
Interni a scacchi
All'interno troviamo innanzitutto la presenza di sedili sportivi, il cui tessuto è decorato con il classico motivo a scacchi scozzesi, al cui senso di sportività contribuiscono anche la luce ambientale di color rosso e il tetto rivestito internamente in color nero. Il piacere di guida viene esaltato dal volante sportivo e dalla pedaliera in alluminio.
Motore turbo da 220 o 230 CV con la GTI Performance
Sotto il cofano come sempre si trova il prestante motore 4 cilindri benzina da 2,0 litri TSI, ulteriormente sviluppato per consentire ottime prestazioni sia dinamiche che per quanto riguarda i consumi. Per la prima volta infatti è possibile optare fra due differenti livelli di potenza abbinati al medesimo motore, ovvero 220 o 230 CV con coppia massima di 350 Nm per entrambe le versioni. La prima versione, quella da 220 CV, permette di raggiungere i 246 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Prestazioni leggermente migliori per la versione da 230 CV, chiamata GTI Performance, che ferma il cronometro a 6,4 secondi nel traguardo dei 100 km/h e si spinge fino alla velocità massima di 250 km/h.
Consumi ridotti del 18%
Sorprendente è invece l'aspetto dei consumi, vero e proprio tallone d'achille di ogni versione sportiva visti i prezzi della benzina sempre più alti nel nostro paese. Il lavoro degli ingegneri e dei tecnici Volkswagen è stato sorprendente, con una riduzione dei consumi fino al 18% rispetto alla precedente generazione, ed emissioni di CO2 già oggi in linea con la normativa Euro 6 grazie anche alla presenza della funzione Start/Stop. I consumi scendono così fino a 6 l/100 km secondo i dati riferiti alla versione con cambio manuale a 6 rapporti, mentre in abbinamento al cambio automatico DSG a 6 rapporti il valore si attesta a 6,4 litri per la versione 220 CV e 6,5 litri per quella da 230 CV.




www.vwgolfmania.it
www.bmwmania.it