multe tutor

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
divinomiro
00mercoledì 31 dicembre 2008 17:58
raga...tutto x voi...finalmente la mia idea si è trasformata in realta!!

Il Giudice di Pace di Viterbo, l'avvocato Andrea Stefano Marini Balestra, ha annullato una multa elevata dalla Polstrada con l'ausilio del Tutor sull'autostrada A1, Milano-Napoli. E la sua sentenza (n. 3641 del 15 ottobre 200 è di quelle che faranno discutere, perché apre a una vera ondata di ricorsi: sarebbero tutte annullabili le multe elevate con il Tutor!
Il motivo è in un vuoto legislativo fino a oggi passato inosservato: secondo un Decreto Ministeriale (29/10/97), alle velocità misurate con sistema "Autovelox" deve essere applicata una riduzione del 5%. Questa modalità viene applicata anche al Tutor. In effetti però il Tutor non rientra nella categoria dei misuratori di velocità cui fa riferimento il citato Decreto perché non misura una velocità istantanea, ma una velocità media fra due punti del percorso.
Al Tutor andrebbe insomma applicata una riduzione progressiva fra il 5 e il 15% della velocità misurata, come stabilito dall'Art 345 del Regolamento d'Attuazione del Codice della Strada.
Si tratta della norma che regola la possibilità di elevare multe al casello di uscita sulla base del tempo di percorrenza casello - casello riportato sullo scontrino autostradale. Anche l'applicazione di questo differente schema di tolleranza dovrebbe però essere normata, inserita cioè nelle regole operative stabilite per il Tutor in sede d'omologazione.
Il risultato è che al momento – secondo il GdP di Viterbo- la Polstrada si trova nell'impossibilità di applicare una qualsivoglia forma di tolleranza sulla velocità media misurata, e dunque non potrebbe elevare multe con l'ausilio del Tutor. Di certo, con un'interpretazione meno restrittiva, si può dire che in tutti i casi in cui venga semplicemente applicata la riduzione forfettaria del 5%, non vi è alcuna certezza dell'esattezza del superamento della velocità massima accertato. E la multa può essere contestata.
Detto questo dobbiamo anche riconoscere che, sebbene il Tutor ci faccia annoiare da matti, ha indubbiamente dato una grossa mano alla riduzione degli incidenti gravi in autostrada. Dove il problema non è la velocità in sé, ma il differenziale di velocità con gli altri veicoli. Insomma, correttamente diamo la notizia giornalistica dell'annullabilità delle multe, ma ribadiamo che i limiti di velocità vanno rispettati.



Auguri di buon anno!!! [SM=x1444717]
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com