ed ecco la mia esperienza......

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peppeviner
00giovedì 20 settembre 2012 12:43
ciao a tutti, spero sia la sez. giusta, per raccontarvi la mia esperienza......
La mia GOLF 5 2.0 tdi, dopo 8 anni di onorato servizio, ha iniziato a fare i capricci......
E' successo tutto negli ultimi 6 mesi!!!!!
Improvvisamente, una mattina, metto in moto la mia auto, e compare la spia motore gialla dopo poche centinaia di mt.......vado subito a fare la dagnosi (anche perche il display mi indicava "gas di scarico") ed il meccanico mi dice che c è da cambiare la valvola EGR. Dopo vari consulti, decidiamo di rinviare la sostituzione, la puliamo, ma nulla da fare. La spia si riaccende.......
La macchina va piu' che bene, non presenta anomalie, ma quella spia accesa è un danno, in quanto, essendo gia accesa, non si evidenziano nuove anomalie al motore.......ed è quello che è capitato a me!
Da un po' di tempo, l aria condizionata, non funzionava bene, cioè, quando ero in movimento partiva, ma apppena mi fermavo sentivo che si staccava. Da fermo era come se non partisse il compressore. La macchina andava portata da un elettrauto, ma non l ho fatto per problemi economici......
Un bel giorno, accendendo l aria condizionata, mi accorsi di un rumore anomalo. Ho chiamato subito subito il mio meccanico, che ha evidenziato la rottura del tendicinghia e cinghia servizi, problema che sicuramente non deriva da cio' che ho spiegato su. Da quel momento mi decido, e inizia la ricerca avaria, per la quale non fa funzionare l aria condizionata. Il meccanico si accorge subito che le 2 ventolone, poste davanti al muso dell auto, all' avviamento dell aria condizionata, non partono. Controlla i sensori della temperatura, ma vanno, fa altri controlli elettrici, ma sembra tutto ok, e decide di smontare le ventole per vedere se alimentandole manualmente, funzionino. Nulla di fattoù1 Le ventole non funzionano piu, sono bruciate! Le ordiniamo, arrivano, le proviamo prima di montarle, e vanno benissiamo. Montiamo tutto nella mia golf, ma le ventole non partono. Stesso problema precedente. Aria condizionata non va, e ventole ferme. Sul quadro, la lancetta della temperartura sembra funzionare perfettamente, ma poi con il vag ci accorgeremo che la temperatura motore è molto piu' alta......
Decidiamo di fare un' altra diagnosi, e il vag non segnala piu il solo problema all' EGR, ma da un problema chiamato FAP. ELETTROVALVOLA, o CORPO FARFALLATO bloccato! Questa valvola è la causa del blocco dell' aria condizionata, e delle ventole.
Sostituita ELETTROVALVOLA, e tutto tornato alla normalita', tranne 2 cosine:
- Ho la spia ancora accesa relativa all' EGR;
- Da quando l' elettrauto ha fatto la diagnosi alle macchina, mi sono scomparsi tutti i cicalii inerenti ai servizi (riserva, cinture di sicurezza, luci accese a more spento, ecc ecc).
Per la spia EGR mi hanno detto di risolvere in 2 modi:
- rimappare la centralina, escludendola totalmente (200€);
- valvola EGR nuova (70€).
Per i cicalii?????????????? non ne ho idea.....
P.S. La mia auto, nella messa in moto, sembra stentare, è lunga in poche parole. Mi hanno detto che è il volano, e la cosa è risolvibile da mappatura centralina...... che dite?
ciaooooooooooooooo
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