calo potenza 1.9 tdi 110 cavalli, sono (quasi) disperato

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tobia78
00domenica 8 settembre 2013 21:28
Spero qualcuno mi possa aiutare e/o dare suggerimenti, perchè sono quasi disperato [SM=g2174748]
Vi riassumo la storia della mia Golf:
E' quasi un anno che mi fa tribolare.
1) Circa un anno fa in autostrada in 5° marcia (solo in 5°), se acceleravo con il pedale tutto schiacciato, a 110 Km/h la turbina andava in blocco (se spegnevo e riaccendevo, il problema spariva momentaneamente).
Ho sostituito il debimetro, per un pò il problema spari', poi ha rincominciato il solito problema
2) dopo qualche mese, essendosi rotto l'attuatore dell'EGR (credo si chiami cosi', è quel pistoncino nero di plastica attaccato all'EGR che credo comandi l'apertura e la chiusura del corpo farfallato dell'egr), il meccanico mi tiene aperta con una fascetta il corpo farfallato dell'egr da dove arriva aria "pulita" (altrimenti non arriva aria alla turbina)
3) essendo sempre presente il problema, mi ha smontato e pulito turbina e i vari tubi e collettori, ma il problema del blocco a 110 km/h rimaneva
4) un mese fa mi attacca il VAG alla mia golf (essendo sempre più grave il problema) perchè in 5° marcia, a 110 km/h mi andava sempre in blocco
(NOTARE CHE QUESTA COSA LA FACEVA SOLO IN 5° MARCIA e spegnendo e riaccendendo il motore, il problema spariva)
Trova un errore (controllo pressione sovralimentazione, P1557, del numero non sono certo al 100%)
mi cancella l'errore, e appena parto, mi accorgo che la turbina non spinge più, in nessuna marcia, e la mia golf arriva a 140 km/h....in compenso non va più in recovery a 110 km/h [SM=g2394577]
5) faccio cambiare tutti i tubicini che partono e arrivano alla turbina, ma il problema resta
6) cambio la valvola N75, ma il problema rimane
7) ormai disperato, provo l'ultima mossa: faccio smontare l'egr e i vari collettori per farli pulire ed escludere l'egr con le 2 piastrine, come è spiegato bene su questo forum (il forum l'ho scoperto proprio cercando notizie sull'EGR). Il meccanico smonta l'EGR e trova, con mia sorpresa, che aveva gia tappato il tubo che porta l'aria "sporca" all'EGR (non se lo ricordava più), però l'aveva tappato con una piastrina di cartoncino pressato, e quindi si era bucato. Ritappa i collettori, questa volta con le 2 piastrine che fornisce la volkswagen, e adesso è un pò migliorata, ma ha ancora un problema:
velocità massima di punta 160 km/h, quando schiaccio il pedale dell'acceleratore di colpo, in 5°, dopo la spinta iniziale che parte a 1700 giri circa, da 2200-2400 sembra che perda potenza, mi da la sensazione come se "affogasse" per troppa aria.
Ora vi chiedo secondo voi quale può essere il problema, perchè secondo me la turbina, nonostante i tanti km, non ha problemi (se li avesse, me li darebbe anche con marce basse).
Può essere che essendo sempre aperto il corpo farfallato, che quindi non si autoregola più, passa troppa aria (aria pulita, non quella di ricircolo)?
scusate per la lunghezza del post [SM=g2174721]
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