Vw 170 contro Alfa Romeo 170

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irocman
00giovedì 27 maggio 2010 21:39
Non ci crederete...eppure l'ho fatto... [SM=g1616334]

Sono andato a provare l'Alfa Romeo Giulietta nella motorizzazione 170cv diesel con cambio manuale giusto per fare un raffronto con la mia Scirocco di pari motorizzazione !Tralasciando i particolari estetici, posso dire che tutto sommato la vecchia 147 uscita dalla produzione era fatta meglio e più aggressiva [SM=g1615703] .

La qualità costruttiva degli interni sono scadenti, addirittura la parte dove solitamente si appoggia il gomito poco sotto il finestrino risulta molto ruvida e fastidiosa.

Malgrado i sui 170 cv mi ha deluso parecchio fin dai primi giri...e seppur tiravo nei rettilinei scalando le marce l'ho torvata inchiodata rispetto la mia scirocco...e non di poco!... La vettura aveva appena 2500 km, ancora in fase di rodaggio certamente, ma la differenza a primo impatto è abissale.

L'unica cosa che trovo riuscita della Giulietta è il doppio scarico da 80mm con il deflettore nero di serie per quel modello. Per il resto c'è poco da fare la Scirocco prestazionalmente e stilisticamente è superiore.
dom920
00giovedì 27 maggio 2010 21:45
bhe....
su questo che ci dici, io credo non avevamo dubbi!! l'ho provata pure io è mi hadato lo stesso effetto, non tanto per il motore, quando per le rifiniture e la cura costruttiva!
fabiatdi
00giovedì 27 maggio 2010 22:46
non avevo dubbi [SM=x56350] Alfa Romeo bei Cessi [SM=g2179944]
Irocman
00giovedì 27 maggio 2010 23:12
Anche li sono tornati un "passo indietro"... peccato...

In concessionaria non ero l'unico a pensarla così... Alcuni addirittura volevano acquistare a km Zero la 147 di fine serie!!!
CC asprati
00venerdì 28 maggio 2010 07:00
L'unica cosa in cui l'Alfa Romeo è notevole è il design (in questo caso in verità un po' in "affanno" rispetto alle belle realizzazioni del passato anche recente).
Se proprio vogliamo cercare di parlarne bene direi che 25 cv. in più rispetto alla golf gti possono essere interessanti.
Per il resto il "vuoto pneumatico" rifiniture da panda, spigoli e plastiche da cinese di fascia bassa.
Un ultima nota: il configuratore giulietta ha delle incongruenze "misteriose" sugli optional. Non puoi attrezzare l'auto come meglio credi, ma si sa dovendo produrre grandi numeri :) :) :)
di giulietta dovevano standardizzare il più possibile.
franc_80
00venerdì 28 maggio 2010 08:07
bè,i revival sono sempre difficili,ma questo proprio non c'entra una mazza col modello "giulietta",quello vero che ha fatto la storia del marchio...

Ormai si sà,le auto italiane sono solo di qualità scadente,già dai tempi che furono...

se pensiamo alle golf mk1,,,ed in quello stesso periodo l'alfa faceva l'alfasud mi pare...secondo voi,chi ha preso più ruggine?? [SM=g2174754]

Per non parlare che da quando hanno inserito l'elettronica nelle auto,,,il gruppo fiat ha pensato bene di installare quella di peggior qualità

Le auto crucche,un altro pianeta [SM=g2171271]
golforever79
00venerdì 28 maggio 2010 13:00
io vi posso dire solo una cosa [SM=g2179904]
di sicuro non sono un alfista, ma per chi lo è quella di sicuro non si può chiamare giulietta... [SM=g2174747] dov'è finita la trazione posteriore? e la forma da berlina? [SM=g2174752]
naa... cavallo sopra cavallo sotto non c'è paragone con le nostre [SM=j2171270]
Luk3'S
00venerdì 28 maggio 2010 13:36
grande golforever79!
quoto in pieno,l'abbiamo provata cn dei miei amici....i 170 dichiarati sembrano 110....la golf 1.6 tdi 105 di 1 mio amico in prima e seconda spinge uguale!
ke cagata.
volks 4 everrrr!
Irocman
00venerdì 28 maggio 2010 14:58
Re:
Luk3'S, 28/05/2010 13.36:

grande golforever79!
quoto in pieno,l'abbiamo provata cn dei miei amici....i 170 dichiarati sembrano 110....la golf 1.6 tdi 105 di 1 mio amico in prima e seconda spinge uguale!
ke cagata.
volks 4 everrrr!



ah vedi!... allora non era la mia sensazione!!! [SM=g2179842]


tuono blu mk4
00venerdì 28 maggio 2010 21:18
Re:
Irocman, 27/05/2010 21.39:

Non ci crederete...eppure l'ho fatto... [SM=g1616334]

Sono andato a provare l'Alfa Romeo Giulietta nella motorizzazione 170cv diesel con cambio manuale giusto per fare un raffronto con la mia Scirocco di pari motorizzazione !Tralasciando i particolari estetici, posso dire che tutto sommato la vecchia 147 uscita dalla produzione era fatta meglio e più aggressiva [SM=g1615703] .

La qualità costruttiva degli interni sono scadenti, addirittura la parte dove solitamente si appoggia il gomito poco sotto il finestrino risulta molto ruvida e fastidiosa.

Malgrado i sui 170 cv mi ha deluso parecchio fin dai primi giri...e seppur tiravo nei rettilinei scalando le marce l'ho torvata inchiodata rispetto la mia scirocco...e non di poco!... La vettura aveva appena 2500 km, ancora in fase di rodaggio certamente, ma la differenza a primo impatto è abissale.

L'unica cosa che trovo riuscita della Giulietta è il doppio scarico da 80mm con il deflettore nero di serie per quel modello. Per il resto c'è poco da fare la Scirocco prestazionalmente e stilisticamente è superiore.




Più che i 170cv, bisognerebbe paragonare i valori di coppia e a che regimatura vengono dati [SM=g2000609]
Per lo scatto e la ripresa poi influiscono molto anche la rapportatura del cambio...
é più difficile di quanto sembra paragonare due auto di stessa potenza!
Senza tralasciare anche il peso, il cx, e l'impronta a terra delle gomme..
Ci sono moltissimi fattori in gioco
(Marko83)
00sabato 29 maggio 2010 08:22
Ma davvero la Giulietta è così "lenta"? Sulle riviste si parla benissimo, ma parlate del multijet o del multi-air da 170 cv?

Il Multiair fa lo 0-100 in 7,8 sec, la Golf 5 GT di pari potenza li faceva in 8.0 esatti, non voglio fissarimi troppo sui decimi di secondo, però anche fossero esattamente alla pari sembra buona.
golforever79
00sabato 29 maggio 2010 08:45
ma più che una questione di cavalli,potenza,coppia ecc. che è un discorso un pò più approfondito da fare come dice tuono blu
è una questione di qualità di assemblaggio e poi diciamocela tutta è come uno se la sente l'auto soggettivamente parlando
dal momento in cui si gira la chiave a quando poi si guida...
cirogolf
00sabato 29 maggio 2010 11:41
devo dire che io mi trovo d'accordo con tuono blu..non è così semplice fare dei raffronti mentre è molto più semplice sparare sentenze ina base ai propri gusti...e poi sbaglio o vw ora monta i motori multijet??? [SM=g2174748]

@ irocman: abbi pazienza, non puoi fare un confronto tra scirocco e giulitta...mi fai addirittura un confronto estetico, credo non sia onesto visto che si tratta di due generi completamente diversi!!.....ti piace vincere facile? [SM=g2179812]
Luk3'S
00sabato 29 maggio 2010 12:30
bhe quella che abbiamo provato aveva le 225 su cerchio da 17,quindi pesucchiano
però il fatto che ha 6 marce,e ha abbastanza coppia....
ogni marcia inserita ti dava la tipica spinta td....peccato ke dopo quel piccolo saltello in avanti si murava...anche con il "dynamic"k poi di dynamic ha solo l'impressione!
questi motorini nuovi sviluppati con un arco di coppia elevato,ma per pochi giri fanno questi giochetti.
onestamente a spendere 29mila€(l'omino ha dtt k accessoriata in quel modo costava così)per trovarsi una fiat plasticona e scagata in accelerazione mi sembra 1 follia..
ripeto che il golf del mio amico il 1.6 tdi da 19mila€ è molto più bella internamente(A MIO PARERE) ed è più sfruttabile come potenza.
mi sono scordato di dire che gli omini dell alfa dichiarano che con 170cv rispettando i limiti ci fai 19km/l.....gli ho subito detto che nemmeno con il 1.6 tdi fai 19 e ha 65cv in meno

scusate il piccolo sfogo,ma sti rivenditori che dichiarano cose inesistenti mi stanno sulle balle!
Irocman
00sabato 29 maggio 2010 13:18
Re: Re:
tuono blu mk4, 28/05/2010 21.18:




Più che i 170cv, bisognerebbe paragonare i valori di coppia e a che regimatura vengono dati [SM=g2000609]
Per lo scatto e la ripresa poi influiscono molto anche la rapportatura del cambio...
é più difficile di quanto sembra paragonare due auto di stessa potenza!
Senza tralasciare anche il peso, il cx, e l'impronta a terra delle gomme..
Ci sono moltissimi fattori in gioco



Si vero!.... ma in questo caso a favore della Giulietta... considera che il modello che ho provato ha i cerchi da 17.... io da 19 !!

28/05/2010 21.18:

irocman: abbi pazienza, non puoi fare un confronto tra scirocco e giulitta...mi fai addirittura un confronto estetico, credo non sia onesto visto che si tratta di due generi completamente diversi!!.....ti piace vincere facile? [SM=g2179812]




No tranquillo... era solo per dire... infatti ho scritto "tralasciando i particolari estetici...."


Ale 4
00sabato 29 maggio 2010 14:07
La Scirocco regna indiscussamente!!!!
tuono blu mk4
00sabato 29 maggio 2010 15:03
@Fabio
tutto a favore della Giulietta? anche il peso? io non ho avuto ancora il tempo di vederla....
Se si, è tutta questione di fluidità di coppia (in questo caso bisognerebbe vedere non solo i valori e a che giri, ma anche la curva su grafico della coppia come è estesa....)
Ciao
P.S tanto tu sai che questo è solo una chiaccherata, ma sai anche cosa io sceglierei delle due no?












....(la Giulietta...mica la piadina della Scirocco.... [SM=x54269] )
dom920
00sabato 29 maggio 2010 15:08
Re:
cirogolf, 29/05/2010 11.41:

devo dire che io mi trovo d'accordo con tuono blu..non è così semplice fare dei raffronti mentre è molto più semplice sparare sentenze ina base ai propri gusti...e poi sbaglio o vw ora monta i motori multijet??? [SM=g2174748]

@ irocman: abbi pazienza, non puoi fare un confronto tra scirocco e giulitta...mi fai addirittura un confronto estetico, credo non sia onesto visto che si tratta di due generi completamente diversi!!.....ti piace vincere facile? [SM=g2179812]




per quanto riguarda i motori multijet montati dalla volkswagen, è una grandissima cavolata, sono motori sviluppati testati e prodotti dalla vw-audi, e non hanno niente a che vedere con i mj..... per quanto riguarda la spinta del 2.0 170 alfa, ha poca coppia, però se si spinge al limite vi accorgerete che sviluppa tutta la potenza dopo 3500giri, fino al limite che addirittura supera i 5100giri!! , la golf 105, è anche vero che ha la stessa coppia a 2000giri, ma poi a 3500?? è arrivata!!

sono d'accordissimo con voi sul fatto di aver rovinato l'immagine storica di un auto!, così come la lancia ha fatto con la delta!
cirogolf
00sabato 29 maggio 2010 15:10
per quanto riguarda i motori multijet montati dalla volkswagen, è una grandissima cavolata, sono motori sviluppati testati e prodotti dalla vw-audi, e non hanno niente a che vedere con i mj

il multijet è un brevetto "fiat"...quindi non puoi dire che non ha niente a che vedere [SM=g2174764]
Luk3'S
00sabato 29 maggio 2010 15:17
a me è sembrato invece il contrario,la giulietta sotto i 3500giri spingeva,poi si murava.
il golf 105 tira fino a 4200....
tuono blu mk4
00sabato 29 maggio 2010 15:26
Multijet e multiair sono del gruppo Fiat Powertrain.
FSI, TFSI, TDI, ecc. sono del gruppo VAG (Volkswagen Audi Group)
kekkofresco
00sabato 29 maggio 2010 15:35
ma vero...la giulietta come quella del nonno era bella x la sua trazione posteriore...e adesso che fine ha fatto...
mha! cmq a dire la verità ho provato la scirocco 170cv e tira tira e come e un piacere portarla. la giulieta l'ho vista solo in vetrina...eppure un giretto me lo farei...
ma quando la VW è nel cuore nulla mai potrò sostituirla
dom920
00domenica 30 maggio 2010 03:25
Re:
cirogolf, 29/05/2010 15.10:

per quanto riguarda i motori multijet montati dalla volkswagen, è una grandissima cavolata, sono motori sviluppati testati e prodotti dalla vw-audi, e non hanno niente a che vedere con i mj

il multijet è un brevetto "fiat"...quindi non puoi dire che non ha niente a che vedere [SM=g2174764]




scusami, ho scritto male, volevo dire il common rail volkswagen!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com