[gol] Volkswagen che delusione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francesco-64
00sabato 4 settembre 2021 10:57
Buon giorno, inizio nel dire purtroppo che l'amata Volkswagen di ora non è più quella di un tempo.
La filosofia nella costruzione delle auto si è adeguata all'andamento e all'interesse esclusivo del mercato, tralasciando quello di offrire un prodotto qualitativamente superiore per il cliente del marchio Vw.
Sono possessore di una Golf 7 TDI 1.6 del 2013. Devo dire che fino a 100.000 Km più o meno tutto andava bene. Superato questo limite ho capito che nella filosofia Vw devi mettere mano spesso al portafogli.
L' uso nella componentistica del motore soprattutto ( detto anche dai meccanici non Vw che ci mettono le mani) è davvero scadente e di bassa qualità.
Nel giro di un anno, prima va in avaria il regolatore di pressione del common-rail e ovviamente il sensore con una spesa di 750 Euro.
Poi è la volta del cuscinetto della pompa liquido di raffreddamento con rischio della rottura della cinghia di distribuzione, quindi sostituzione del Kit distribuzione completo che era prevista da Vw a 200.000Km ma vai a scoprire che il guasto alla pompa è un difetto abituale di questo tipo e anno del motore e che succede intorno ai 100.00 Km; spesa 500 Euro.
Subito dopo, spia delle candelette accesa; risultato problemi alla valvola EGR, tipico di questo motore.
Preventivo Vw+ di 1000 Euro.
Dall'analisi dei pezzi di ricambio, vedo che tutti vengono fabbricati in Romania o in oriente ecc.
Risultato: la nostra cara Volkswagen segue completamente la logica dei mercati. Limitare i costi di produzione con materiali scadenti per stare bassi coi prezzi di vendita (mica tanto!), e avere poi un buon resoconto con i pezzi di ricambio e l'economia delle officine autorizzate.
Meno male che ci sono i le soluzione dei pezzi Aftermarket e dei meccanici generici di fiducia, che analizzando il problema mi spiegano la vera realtà di Volkswagen e la logica dei propri concessionari che è sostituire tutto e di più e non riparare!
Cari amici fate le vostre conclusioni e vi prego non ritenetemi un pessimista.
A dimenticavo: ogni volta che faccio un viaggio importante mi porto l'angoscia di qualche spia che mi tormenterà.
Che ne pensate?🙈
franc_80
10sabato 4 settembre 2021 15:27
quello della componentistica scarsa e/o difettosa è ormai comune in tutte le auto, ovviamente pure le vw non sono immuni da giochetti di mercato
francesco-64
00domenica 5 settembre 2021 12:35
Volkswagen che delusione
Lo so. Ma il gioco si fa in due, e qui Vw gioca da sola e solo per vincere. E vuole realizzare sempre una bella goleada sulle spalle aimè di chi gli da fiducia.
Scorretto!
Massimo(2019)
10lunedì 6 settembre 2021 14:44
Ciao Francesco,
concordo pienamente con quanto hai scritto. Non sto qui ad elencarti le problematiche che la mia Golf 7 TDI ha manifestato dall'acquisto ma se io pago un'auto di più è perché mi aspetto affidabilità e un numero limitato di manutenzioni.
Se i ricambi costano 3 volte quelli delle altre marche, le concessionarie VW fanno di tutto per lucrare a spese del cliente e pago 5.000 euro in più un'auto che ha la stessa qualità della concorrenza.... la prossima auto certamente non sarà VW.
Vincent_89
10lunedì 6 settembre 2021 21:42
Allora faccio bene a tenermi stretta la mia cara Golf 4 a dispetto di chi mi dice essere vecchia... Ma che poi rimane a bocca aperta una volta vista... 😎
Di cui a mio parere qualità indiscutibile e pezzi di ricambio a prezzi modici.. che ne pensate? Poi mi consuma anche poco.
Inoltre fino all'ultima uscita che era appena lavata, ho ricevuto un sacco di complimenti ad ogni fermata... Mi sa che la devo imbruttire un po' 😂
francesco-64
10martedì 7 settembre 2021 08:48
Volkswagen che delusione
Ciao. Si tienitela strettissima, io ho avuto il TDI serie 4 115Cv l'ho tenuta 20 anni 350.000Km. Quella è stata una vera auto; qualche acciacco alla fine ma una qualità nei materiali davvero eccellente, niente a che fare con questa di adesso paragonabile (non me ne vogliano i possessori) alla qualità di una semplice Fiat.
Dalla serie 4 in poi la filosofia Vw è cambiata e concordo pienamente con quanto afferma Massimo:
Prossimo acquisto Vw te lo scordi!
dany_1j1
20martedì 7 settembre 2021 12:28
@Vincent_89
Vincent_89, 6/9/2021:

Allora faccio bene a tenermi stretta la mia cara Golf 4 a dispetto di chi mi dice essere vecchia... Ma che poi rimane a bocca aperta una volta vista... 😎
Di cui a mio parere qualità indiscutibile e pezzi di ricambio a prezzi modici.. che ne pensate? Poi mi consuma anche poco.
Inoltre fino all'ultima uscita che era appena lavata, ho ricevuto un sacco di complimenti ad ogni fermata... Mi sa che la devo imbruttire un po' 😂



Sono d’accordo! La mia ha 20 anni e non la cambierei per nulla al mondo! Ovviamente è un parere soggettivo, ma secondo me la serie 4 è la Golf più bella di tutte 🤩

Purtroppo la maggior parte delle case automobilistiche non produce più auto per appassionati. È triste, ma chi può dar loro torto per essersi adeguate alla richiesta di mercato? La maggioranza degli acquirenti non cerca un'auto che li faccia ancora sorridere dopo chilometri e chilometri percorsi insieme. Per loro tutto ciò che conta sono i numeri che leggono sulla scheda tecnica. Vogliono un’auto con cui fare bella figura da sostituire dopo poco con un’altra auto nuova . . . 🥺😢
Gianfranco
00lunedì 13 settembre 2021 07:17
Riguardo ai ricambi e la loro qualità hai ragione, però come ti hanno detto in wv ci lucrano. Anche io ho una Golf 4 TDI 90 CV ed ho rottamato la fiat punto 1.3 Multijet del 2006 e con 200.000 km in meno.
Le auto me le riparo da me e sinceramente 1000 euro per la valvola EGR è una cifra spropositata.
Cmq bisogna guardare il complesso e la durata nel tempo, poi i componenti difettosi ci possono anche stare, ma quando viene dichiarato dalla fabbrica dovrebbe essere sostituito senza pagare.
pinopg
00venerdì 1 ottobre 2021 16:09
Pinopg@tiscali.it
Non sei l’unico a lamentare problemi alle nuove golf , per questo motivo resto ben incollato alla mia inossidabile golf 4 di appena 20 anni e con solo 500 Mila km, aspetterò che diventi d’epoca e la terrò come cimelio! Purtroppo tutte le nuove auto peccano in qualcosa , chi il motore, chi la carrozzeria ecc… quindi facciamonece una ragione che le cose vanno comprate e sostitute prima del tempo ! Cordialità
francesco-64
00domenica 3 ottobre 2021 09:17
Vw che delusione
Si è vero, non c'è la serietà e la professionalità di un tempo.
Ma nelle macchine di adesso, pensare che sarebbe meglio cambiare l'auto a 100.000 Km mi sembra più una fregatura che un modo di ragionarci e farsi una ragione.
Ciao.
Riccardo
00lunedì 4 ottobre 2021 20:25
Concordo col fatto che le vetture piu' recenti abbiano perso di qualità, io ho avuto una golf MK2 1.6 nel 90 mai grossi problemi se non l'usura normale delle componenti, poi un golf MK5 variant TDI 140cv che a dirla tutta mi ha dato problemi grossi appena comprata. Il secondo giorno sono andato in officina col motore in recovery, turbo da cambiare , poi dopo 3000km difetto al cambio , la 2° in staccata faceva oscillare avanti e indietro la leva delle marce , portata a riparare in garanzia non mi hanno dato l'auto sostitutiva perchè arrivato in officina con la mia auto in moto, a piedi quasi 2 settimane, me l'hanno ridata e faceva un difetto sempre al cambio : quando eri a velocità costante e schiacciavi la frizione ronzavano gli ingranaggi a loro dire per un difetto ad un cuscinetto, a mio dire invece hanno sbagliato a mettere i rasamenti calibrati sul secondario e gli ingranaggi oscillavano quando non erano sotto sforzo. Poi però non mi ha mai dato grossi problemi , a parte il pressostato differenziale del FAP sostituito da solo pagato 50 euri. A 170,000 km si è rotto l'attuatore idraulico della frizione , il disco era al 50 % ma l'attuatore ha ceduto , riconosco pero' che non era un difetto , siccome guido per lavoro mezzi pesanti con cambio fuller non sincronizzato ad ogni cambiata o scalata pigio due volte la frizione (doppietta), quindi aveva tanti azionamenti quanti ne farebbe un automobilista normale in 340000 km , ci puo' stare. Ora ho un golf MK7 facelift GTI Performance , per ora (mi tocco le parti basse ) tutto bene !!!!! Un vero caccia , davvero divertente da guidare anche se tende a bere un po' , ma viste le prestazioni si puo' anche perdonare. 🚀 Traumatico il passaggio dal cambio manuale al DSG , a distanza di 7 mesi ancora cerco la frizione quando sono distratto 😀
francesco-64
00martedì 5 ottobre 2021 17:01
WTSn210412, 04/10/2021 20:25:

Concordo col fatto che le vetture piu' recenti abbiano perso di qualità, io ho avuto una golf MK2 1.6 nel 90 mai grossi problemi se non l'usura normale delle componenti, poi un golf MK5 variant TDI 140cv che a dirla tutta mi ha dato problemi grossi appena comprata. Il secondo giorno sono andato in officina col motore in recovery, turbo da cambiare , poi dopo 3000km difetto al cambio , la 2° in staccata faceva oscillare avanti e indietro la leva delle marce , portata a riparare in garanzia non mi hanno dato l'auto sostitutiva perchè arrivato in officina con la mia auto in moto, a piedi quasi 2 settimane, me l'hanno ridata e faceva un difetto sempre al cambio : quando eri a velocità costante e schiacciavi la frizione ronzavano gli ingranaggi a loro dire per un difetto ad un cuscinetto, a mio dire invece hanno sbagliato a mettere i rasamenti calibrati sul secondario e gli ingranaggi oscillavano quando non erano sotto sforzo. Poi però non mi ha mai dato grossi problemi , a parte il pressostato differenziale del FAP sostituito da solo pagato 50 euri. A 170,000 km si è rotto l'attuatore idraulico della frizione , il disco era al 50 % ma l'attuatore ha ceduto , riconosco pero' che non era un difetto , siccome guido per lavoro mezzi pesanti con cambio fuller non sincronizzato ad ogni cambiata o scalata pigio due volte la frizione (doppietta), quindi aveva tanti azionamenti quanti ne farebbe un automobilista normale in 340000 km , ci puo' stare. Ora ho un golf MK7 facelift GTI Performance , per ora (mi tocco le parti basse ) tutto bene !!!!! Un vero caccia , davvero divertente da guidare anche se tende a bere un po' , ma viste le prestazioni si puo' anche perdonare. 🚀 Traumatico il passaggio dal cambio manuale al DSG , a distanza di 7 mesi ancora cerco la frizione quando sono distratto 😀

francesco-64
00martedì 5 ottobre 2021 17:02
Volkswagen che delusione
Quanti Km hai?
Riccardo
00mercoledì 6 ottobre 2021 09:48
Re: Volkswagen che delusione
francesco-64, 05/10/2021 17:02:

Quanti Km hai?


Per ora 13 mila e rotti...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com