Velocità massima Golf 5 1.9: 5 marce vs. 6 marce

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golf gt sport
00lunedì 21 luglio 2008 20:15
volevo sapere quanto fà di velocità massima la golf 5 1.9 5marce e la 1.9 6 marce! [SM=x1443021]
La Pantera Nera
00lunedì 21 luglio 2008 20:30
magari se preci anche la cavalleria....
ettam88
00lunedì 21 luglio 2008 20:32
Re:
golf gt sport, 21/07/2008 20.15:

volevo sapere quanto fà di velocità massima la golf 5 1.9 5marce e la 1.9 6 marce! [SM=x1443021]




se controlli sul libretto d'uso e manutenzione, c'è scritto!!! comunque è sui 187/190 km/h..ricordati che [SM=x56351] rispetta il codice della strada, altrimenti warning... [SM=x54254]
La Pantera Nera
00lunedì 21 luglio 2008 20:40
beh.. chiaro... [SM=x54237]
golf gt sport
00lunedì 21 luglio 2008 21:08
è la 105cv...comunque allora sia una che l'altra hanno la stessa velocità massima?!
PieroVe
00domenica 16 novembre 2008 22:30
Se tiri bene la 5,raggiungi senza problemi i 200 di tachimetro,a quasi 4000 rpm (poco meno,saranno 3900 rpm).
Ovvio,in pista...
Ps io ho i 17 e le 225.
golf gt sport
00lunedì 17 novembre 2008 20:18
Re:
golf gt sport, 21/07/2008 21.08:

è la 105cv...comunque allora sia una che l'altra hanno la stessa velocità massima?!




PieroVe
00lunedì 17 novembre 2008 20:46
Cioè,volevo dire se tiri PRIMA adeguatamente la 5 e dopo inserisci la 6,a 200 ci arrivi subito.
golf gt sport
00lunedì 17 novembre 2008 20:58
ma la 1.9 5 marce è uguale con la golf 1.9 a 6 marce??
sebba86
00giovedì 23 luglio 2009 13:00
la mia è un 1.9 tdi a 6 marce la velocità massima è stata di 185 km
chs85
00giovedì 23 luglio 2009 20:32
scusate ma io ho un 1.9tdi 5marce e di conta km sono arrivato a 215km
e a 4500giri
il navigatore gps diceva 203km
e questa velocita l'ho presa prima della mappa dopo la mappa non l'ho piu tirata (ero in un circuito prove quando ho raggiunto questa velocita) [SM=x54249] [SM=x54249]
PieroVe
00venerdì 24 luglio 2009 04:35
mah, a me + di 3950/4000 rpm non va.
Strano che a te raggiungesse i 4500 giri da originale, sei l'unico.
Per tutte le altre c'è il limitatore.
enricogt
00venerdì 24 luglio 2009 07:17
qui tutti ti possono risp in modo diverso dipende da tanti fattori:
inclinazione della strada, vento,stato del manto stradale,peso ecc
io per esempio lunedi(in autostrada tedesca) con la mia golf al tachimetro ho raggiunto i 245km/h e su youtube ce n'è uno che ha raggiunto i 260km/h bensi la velocità mex dichiarata sia di 220km/h
alexhighline
00venerdì 24 luglio 2009 11:18
aspetta enrico, ma a te è un diesel o benza?la mia arrivata a 4000 giri perde potenza e quindi cambio marcia..
PieroVe
00venerdì 24 luglio 2009 13:31
No, la mia anche in discesa si ferma comunque a 4000 rpm.
E' un limitatore elettronico, si può sforare di massimo 5 km/h per brevi tratti e basta, al limite.
245 di tacho a quanti giri?Se io a 4000 giri (quasi) sono a 200 di tacho, e la matematica non è un'opinione, per essere a 4500 sarei quasi a 225 di tacho.
Rischioso per un tdi (infatti tutti i mappatori da me interpellati mi hanno detto di non superare mai con un TDI come il nostro i 4200/4300 rpm e solo per breve tratti), ma possibile.
Ma per vedere i 245 dovresti essere a 5000 rpm e questo non mi pare probabile.
I 260 ( anche di tacho, perchè a quanto giri corrisponderebbero? )poi sono impossibili, dovrebbe arrivare a + di 5000 rpm, e vedere i pistoni uscire dal cofano.
I rapporti del cambio ed il tipo di motore sono vincoli fisici.
Per cui:
o ti sei confuso
o non si tratta del 1.9 tdi (magari del 2.0 140 o 170 hp)
o il tacho è sballatissimo.
Altre soluzioni (vento, discesa ecc) non le vedo possibili, dato che non parlo per sentito dire ma perchè ho la stessa macchina.

ccellini
00venerdì 24 luglio 2009 17:33
ma voi avete le auto che volano! Chissà dove le comprate ...
Io col mio tsi 122 al max ho raggiunto i 210 dopo un bel po' (autostrada tedesca); considerando che il tacho sbaglia dell' 7-8% ho raggiunto i 193-197 km/h, proprio come dice il libretto.
E pensare che ero convinto che il 1.9 tirasse di meno!!
PieroVe
00venerdì 24 luglio 2009 18:29
I 160 di tacho li si raggiungono molto presto, dai 160 ai 180 ci mette in proporzione di + (ma è ovvio dato che la resistenza dell'aria aumenta del quadrato se la velocità raddoppia).
Dai 180 ai 190 ancora di +, ed infine per arrivare al max, cioè i 200 di tacho bisogna tirare bene la 5 marcia, altrimenti si inchioda ai 190 tachimetrici.
A me a 200 di tachi il clima indica 188/190.
Io ho i 225/45-17; con i 205/55-16 in teoria si raggiungono prima e si consuma meno.Ma il limitatore è identico per tutti i 1.9 tdi al fine di salvaguardare il motore.
NB
Fateli come me in Germania...
djmanfis
00venerdì 24 luglio 2009 19:07
in pista sono arrivato a 220 con la 1.9 tdi non mappata ma ci ha messo un botto a prenderli
PieroVe
00venerdì 24 luglio 2009 21:07
...bom!E magari fai i 23 a litro a 130...
Ma siamo seri.
Io l'ho tirata in Germania per 30 km di fila e non si muove dai 200 di tachimetro.
Quindi non dite ca..volate.A meno che l'auto non sia mappata, la V max è questa,
Di mappate ne ho VISTE alcune prenderei 220 di tacho, non di +.
Che, lo ricordo, è la stessa (di tacho) che prende la 140 hp.


djmanfis
00venerdì 24 luglio 2009 23:01
[SM=x1691689] avrai fatto il rodaggio male.. parti a scanno da freddo io l'ho sempre trattato bene quel motore ho sempre scaldato tutto bene e ti posso giurare su quello che vuoi che i 220 li ho presi.. sarà la tua che non va..e poi non conta molto ma per 5-10 km /h conta: cambiare sempre senza sforare la coppia massima in modo che i giri ritornino sempre nel modo migliore.. fidati ne ho provate di macchine e andavano sempre piu'forte di quello che si dice.. sarò io non so però ti ripeto il 1.9 tdi li fa.. poi se cerchi nel forum c'è una cosa molto veritiera ovvero la nostra macchina ha piu' di 105 cv io sulla mia rullata ne ho 117.. quindi magari è la mia macchina.. [SM=x1444717] w le autostrade tedesche e le piste
PieroVe
00sabato 25 luglio 2009 00:24
Non credo che tu debba insegnarmi come fare il rodaggio, nè come guidare.
Quando avrai fatto 500.000 km in giro per tutta l'Italia, magari ne riparliamo (non ho guidato solo in Sardegna ed in Valle d'Aosta).
I banchi a rulli sono tra le cose + facili da manomettere, basta inserire un parametro piuttosto che un altro e ti stampa anche 140 hp. da originale.
Sai come funziona un banco a rulli?
Che tu faccia 220 di tacho con una mk5 1.9 tdi NON mappata non ci crederò mai, e credo farà altrettanto chi ha un minimo di conoscenze di meccanica e non racconta balle.
Facciamo le persone serie, ogni tanto.
E comunque, se tu fai i 220, io faccio 40 km a litro:magari è la mia macchina.
djmanfis
00sabato 25 luglio 2009 00:38
allora evitiamo di litigare per questa cosa 500.000 km non li hai fatti solo tu, di come funzionano i rulli lo fa un mio carissimo amico questo lavoro e so che è una persona molto precisa. noi non ci conosciamo quindi non voglio inegnare niente a nessuno non mi permetterai mai io ti sto dicendo che la mia fa i 220 km/h questa è la velocità massima raggiunta da me su tacho non avrei motivo di dire una balla.. perchè dovrei, non ti conosco non conosco nessuno non vengo qua a fare lo spavaldo sto solo rispondendo a questo utente e alla domanda che ha fatto e poi parliamoci chiaro che di meccanica ne so anche io so anche che la velocità di punta dipende da molissimi fattori quali temperatura dell'aria umidità altitudine asfalto pneumatici dal peso e da tantissimi altri elementi.. la verità è che alle giuste condizioni c'è la possibilità di raggiungerli non che li fa sempre ok?

comunque non mi sembra il caso di alzare così i toni, non me lo aspettavo da un utente di 1000 e passa post...

ti ripeto non voglio insegnare niente a nessuno vuoi crederci? bene non vuoi? non mi interessa sinceramente.. poi se ti becco in giro ti faccio vedere come [SM=x1617503] [SM=x54268] scherzo naturalmente! [SM=x54238]
chs85
00sabato 25 luglio 2009 00:43
[SM=x56316] non vi arrabbiate....
djmanfis
00sabato 25 luglio 2009 00:45
no nessuno si arrabia tranquillo si discute qui sennò non si sarebbe chiamata discussione.. [SM=x54241] [SM=x54268] chs85 anche la mia non si ferma a 4000 giri non ho limitatore e mi puoi confermare anche tu che intorno ai 220 la lancetta del tacho ci arriva.. giusto?
PieroVe
00sabato 25 luglio 2009 01:52
Che c'entra il numero dei post?Se ne avessi 1 o 10.000 la mia risposta sarebbe stata la stessa.
Per fare i 220 ci vogliono molti + hp, a parità di altri fattori (che sono tipo e misura di gomme, cx, peso della macchina, rapporti ecc.ecc.) che non possono essere giustificati da divergenze sulla linea produttiva (nell'ordine di 2/3 hp).
Per inciso oltre i 100 km/h la forza che maggiormente si oppone all'avanzamento è la resistenza dell'aria, che varia a seconda di pressione atmosferica e temperatura ambientale.
Se tutte le altre mk5 1.9 105 hp che ho visto (e ne ho viste e provate diverse) raggiungono la stessa Vmax, tu non puoi dire:la mia va meglio delle altre perchè gli altri sbagliano il rodaggio.Non saresti tu quello che non pretende di insegnare nulla?
Quando (e soprattutto se ) lo dimostrerai un giorno, potrai dirlo senza timore che qualcuno ti dica che non ha bisogno di lezioni da te.
Se sai come funziona il banco a rulli, mi spieghi perchè basta variare la misura di pneumatici nel pc ed i valori sono completamente falsati?
Che siano 107 o 108 hp invece di 105, mi sta bene perchè è una tolleranza industriale nella norma.
Perchè poi dovrebbe averne così tanti in + e secondo quale logica, dato che i componenti sono identici nel mio, nel tuo ed in un altro milione di motori di mk5 vendute?
12 hp in + sono più del 10 % della potenza totale.Troppa.
E sempre per dirla tutta, il componente che oggi ha il compito di rendere omogenei i motori montati si diversi esemplari di auto è la ECU.Che, tra i suoi moltissimi paramentri, ha anche un limitatore di giri che funziona per tutte le marce.E che su tutte le mk5 1.9 tdi 6 m. è tarato a 4000 rpm.
Quindi non è una questione di meccanica, ma di elettronica.Infatti per superare questo ostacolo l'unico via è la rimappa, che alza tale intervento (in genere a 4300 rpm max 4500, oltre sarebbe rischioso per la meccanica dei nostri tdi, non avvezzi a girare così in alto)
Che poi lo si possa aggirare in discesa per pochi secondi è un discorso: il fatto che tu affermi di averlo fatto con regolarità ha 3 spiegazioni.
1)La tua Golf non ha il limitatore a 4000 rpm in sesta( e mi pare davvero molto strano)
2)Hai gli strumenti completamente sballati
3)Non sei in buona fede

Inoltre spesso gli stessi utenti che vedono 115 hp da originale, poi sono contentissimi di vederne 150 dopo la mapp.
Cosa estremamente difficile da raggiungere, a meno che non si voglia avere un mezzo da competzione sotto il ciulo, con una soglia di affidabilità alquanto bassa.
Ti racconto un breve aneddoto.
Una 147 di un mio amico, mappata in Lombardia (lui lavora a Luino) da un noto preparatore di Milano, raggiunse sul suo banco, dopo la rimappa, 150 hp (era la versione da 115 hp ).
Però quando tornava per le ferie dalle mie parti, l'mk5 2.0 tdi 140 hp del cognato gliele dava (tranne che sul misto, dove l'assetto dell'alfa è di un altro pianeta paragonato al nostro).
Al che, in occasione di una rimappatura di una A4 di un altro mio amico, chiese al preparatore (di Salerno) se avrebbe potuto rullare la sua 147.Gli costò 50 euro, ma la stampata fu una sentenza.Aveva 136 hp.L'audi A4 dell'altro mio amico invece, a fronte di 163 hp dichiarati dalla casa (motore e modello del del 2003, il 2.5 tdi V6 non quattro) ne aveva 165.Che poi diventarono dopo un paio di ore 190 virgola qualcosa.
Per cui, ad un'analisi + serena, mi sento di dire che alcuni banchi (per non dire alcuni preparatori) sono piuttosto generosi.

Infine una cosa:mi scuso se dal tono posso aver dato l'impressione di essermi particolarmente scaldato.
Il mio intervento è diretto ad una chiara spiegazione dei fatti, non in un attacco personale nei tuoi confronti.
Fossero questi i problemi...
DS87
00sabato 25 luglio 2009 10:40
Io al fatto dei 220 di tachimetro ci posso anche credere, però secondo me sarebbe bene considerare solo la velocità che l'auto raggiunge in piano e non a scendere. Sento un sacco di gente con la metà dei miei cavalli dire che le loro auto raggiungono i 200km/h e quando dico che la mia a stento supera i 190, mi dicono che è un ''chiodo''. Il fatto è che io prendo in consideranzione la velocità effettiva raggiunta in piano e gli altri considerano la velocità indicata raggiunta a scendere. Se cè tanta discesa e per un lunghissimo tratto l'auto si riesce a portare teoricamente fino al limitatore con l'ultima marcia. Io, sull' autostrada tedesca, ho portato la mia a scendere a 210 di tachimetro di sesta a circa 5900giri, e sarebbe andata oltre se ci fosse stata più strada considerando che il limitatore è a 6700, ma che senso ha dire la mia fa i 210 se poi se non trovi un discesone si pianta(quando va bene) a 200 indicati?

ps: è solo una mio punto di vista in merito. Non voglio fare polemica con nessuno, nè con chi dice che è impossibile nè con chi sostiene che è possibile raggiungere certe velocità, soprattutto perchè posseggo una motorizzazione diversa da quella di cui si parla.

Ciao [SM=x54234]
djmanfis
00sabato 25 luglio 2009 12:16
non ho capito la parte dove devo dimostrare cosa e a chi..e comunque ti ripeto per l'ultima volta così la finiamo perchè non mi sembra nemmeno giusto nei confronti degli altri: se ci volete credere (rivolto a tutti)bene non ho motivo di raccontare stupidate se non ci volete credere pazienza.. e comunque per l cronaca sono in buonissima fede i miei strumenti non sono sballati e non ho la sesta marcia mi fermo solo alla 5.. comunque sia finiamola qua secondo me (provato da me) a 220 ci si può arrivare..(potrei postare anche un video la prossima volta che avrò l'occasione di girare in pista o di andare in germania..
tureccio
00sabato 25 luglio 2009 21:08
Golf Mk5 1.9 TDI Bluemotion 5 Marce (rapporti leggermente differenti rispetto al normale 5 marce)

Dichiarata 190 Km/h

Tachimetro 210 Km/h

TomTom 200 Km/h (poco sotto i 4000 giri, non mappata e con soli 2000 km )
djmanfis
00mercoledì 29 luglio 2009 00:13
altre testimonianze?
claussGTsport
00mercoledì 29 luglio 2009 01:13
io posso solo dire che la mia (un 2.0 tdi gt-sport) al massimo l'ho vista segnare 220 spaccati sul tachimetro e 205 sul climatronic...però c'è da considerare che eravamo su in 4 ed avevo il pieno di gasolio...penso che se fossi stato da solo a bordo avrebbe potuto salire di altri 5-10 km/h...sinceramente non lo so...però visto che la domanda è sul 1.9,potrebbe essere vero quanto dichiarato da djmanfis (220 sul tacho),quindi non vedo il motivo di tanta diffidenza...in fondo il 1.9 ha delle buone potenzialità!!e comunque non serve a nulla andare a 200 km/h...se la domanda era a puro scopo informativo allora ok...
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