La squadra è pronta per iniziare a lavorare. L'obiettivo? Realizzare una nuova vettura elettrica con un'autonomia di 250 km/h, in grado di viaggiare a una velocità massima di 130 km/h con costi di gestione ridotti al minimo:
1 euro per 100 km. Il tutto dovrà essere pronto da mostrare al pubblico per il salone di Ginevra 2005 (tra meno di un anno).
A tirare le fila del progetto ci saranno l'industriale francese Vincent Bollorè e la Matra Automobile Engineering, acquisita nel settembre 2003 da Pininfarina (nella foto la Eta Beta, prototipo di auto ecologica del 1996 della casa italiana).
La batteria elettrica che dovrà alimentare la vettura è quella prodotta dalla francese Batscap (joint-venture tra il gruppo Bollorè e l'azienda pubblica francese Edf), frutto di 12 anni di lavoro e 70 milioni di euro di investimenti.
Il design è stato affidato a Philippe Guedon, il "padre" della Renault Espace. La vettura sarà un'auto da città che potrà trasportare oltre due persone e con un portabagagli vasto.
Tra i primi clienti potrebbero esserci i cinesi che per le Olimpiadi di Pechino 2008 stanno cercando 70.000 taxi elettrici.
Magari perchè no, anche una golf 5 elettrica non ci starebbe male...