Sostituzione olio freni

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ale sportline
00martedì 16 marzo 2010 16:14
procedura....
Ciao,in settimana devo cambiare completamente l'olio dei freni,vorrei cercare di farlo senza far entrare aria nell'impianto e senza lasciare olio vecchio dentro...

ho gia fatto la procedura su una polo ed è andato tutto ok,anzi la macchina frena meglio di prima,ma ho paura di aver lasciato dentro parte di olio vecchio.

ho fatto così:

smontato la ruota per accedere alla pinza,collegato un tubetto trasparente alla vite di spurgo della pinza e l'altra estremità in una bottiglia vuota per contenere l'olio vecchio.

aperto il tappo del serbatoio e con una siringa e un altro tubetto,ho aspirato gran parte dell'olio.

rabboccato con olio nuovo.

serbatoio chiuso,una persona dava 3 pompate al pedale,teneva premuto e io svitavo la vite facendo uscire olio(il pedale sempre premuto fino alla chiusura della vite.)

ho ripetuto l'operazione piu volte vino a vedere l'olio bello chiaro.

stessa cosa per l'altra ruota.

ovviamente man mano rabboccavo l'olio nel serbatoio.

questa operazione è corretta?

avrei preferito svuotare completamente a secco il serbatoio all'inizio,ma facendo così non c'era il rischio che entrasse aria nell'impianto?

cioè,se non tocco il pedale del freno e svuoto completamente il serbatoio,l'aria entra nell'impianto?

ho letto anche un'altra procedura,ovvero lasciare aperto il serbatoio e collegare sempre con il tubetto,una siringa alla vite di spurgo,quindi girare la vite e aspirare,chiudere e svuotare la siringa e rifare da capo....

secondo voi qual'è la cosa migliore?

in alternativa quanto può costare un cambio olio freni da un meccanico?

grazie ciao
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