Rumore preoccupante e misterioso dalle parti della ruota ant. sx.

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Zaiton
00martedì 28 giugno 2011 19:18
Acquistai da un privato a fine 2005 una Golf IV TDI 130cv, immatricolata nel Dicembre 2002 e con soli 42000km all'attivo.
Tenuta benissimo, mai incidentata, al 50% in meno del suo prezzo di listino.
Col senno del poi un affare, a parte la normale manutenzione (cinghia, dischi, pastiglie) e un intervento per sostituire giunti e loro cuffie pochi mesi fa, mai nulla di straordinario.
Fino ad ora, e vorrei il vostro parere; premetto che di motori un po' mastico.
Circa un anno fa iniziai a notare un rumore sospetto provenire dalle parti della ruota ant.sx. ma attenzione...si presenta solo dalle medie velocità se sterzo verso destra caricando il muso del giusto rollio, e solo quando do trazione premendo il gas e l'auto è in tiro!
Se provo a replicarlo a un'andatura sotto i 40 km/h nulla si avverte (ma non vuol dire non sia presente, forse solo troppo debole per sentirlo).
Allo stesso modo se a centro curva rilascio completamente il gas, sparisce; se pesto nuovamente sul pedale, torna.
Va da se che una curva dal raggio maggiore permette una velocità di percorrenza più alta, di conseguenza si nota di più.

La portai dal concessionario ufficiale della mia zona (una struttura piccola ma efficiente) per un giro veloce, non notò nulla.
Io sì perché ormai avevo fatto l'orecchio, ma era solo per pochi attimi e non ebbe la pazienza di andare a cercare la strada giusta.

E' come se un cuscinetto lavorasse male, è un suono "pieno" e sordo, costante (alle condizioni indicate), non un fischio o stridulo.
Inoltre non trasmette nessuna vibrazione degna di nota al volante!!

Con il passare dei mesi peggiorò, e iniziai a sentirlo anche in rettilineo quando l'auto saltellava a velocità costante su avvallamenti o dossi, come capita spesso in autostrada; esattamente nel momento in cui la sospensione è stressata dal peso della vettura che vi "cade" sopra.

Tornai in conce per i regolari tagliandi e il meccanico trovò le cuffie dei giunti rotte, uno dei quali senza olio aveva un paio di sfere rovinate, graffiate.
Credevo di avere risolto, ma niente... disse però che non sarei rimasto a piedi, e che forse potevano essere gli pneumatici.

Non sono fesso, è chiaramente un rumore meccanico.
Comunque non feci il testardo, era Novembre '10... da allora ho cambiato due treni di gomme nuove (invernali prima ed estive ora), di ottima marca ma... tutto come prima.

Ora ho il nuovo tagliando , l'auto ha 181.000 km, e non potrà non sentirlo.
Anche se un po' mi ci sono abituato, è abbastanza forte; in una curva a lungo raggio lo sentono tutti gli occupanti della macchina.
Ripeto, solo quando sterzo verso destra alle condizioni descritte dalle parti della ruota ant.sx.

Volevo sapere il vostro parere per andare la quanto più possibile preparato... non vorrei mi smontasse mezza macchina per poi scoprire che era cosa da poco, come spero non sia un intervento grave.
Spendere tanti soldi su un'auto di dieci anni non vale la pena, ma neppure volevo cambiarla... fila ancora benissimo!
Forse ci sono già discussioni simili, ma volevo essere il più preciso possibile quindi scusate lo scritto prolisso.

Informazione aggiuntive: il vecchio proprietario ha montato molle sportive che hanno abbassato l'assetto di qualche cm. Niente di esasperato comunque.

Grazie a tutti, Alessandro.
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