Riscaldamento abitacolo istantaneo!!

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DiabolikGolf
00mercoledì 5 dicembre 2012 22:28
Oggi ho scoperto che sulla mia mk6 1.6TDI 105cv quando accendi l'aria (climatronic), anche se la macchina è fredda e se fuori ci sono 0°c, l'aria esce calda praticamente subito!!! Questo me gusta tanto.[SM=g2179994] [SM=g2171268] [SM=g2174746] [SM=g2171271]
franc_80
00mercoledì 5 dicembre 2012 22:50
dalla mk5 in poi tutte le golf diesel con climatic e climatronic hanno una resistenza elettrica di preriscaldamento

clicca

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[SM=g2171267]
Maverik08
00giovedì 6 dicembre 2012 00:29
Io nalla mk6 ho il climatronic ma non mi scalda subito! Ci vogliono 5-6 minuti anche se spengo e riaccendo l'auto dopo un paio d'ore, a quanto tieni la ventola e la temperatura?
(luigi7878)
00giovedì 6 dicembre 2012 01:42
per questo allora io l'accendo 5 minuti e l'aria mi arriva tiepida c'e sta resistenza che mi aiuta non lo sapevo io ho il climatic anno 2008
Erik_GTD
00giovedì 6 dicembre 2012 06:35
Anche a me non è proprio istantaneo, però ho fatto caso che anche se il motore è freddo il caldo esce lo stesso e come tempo anche il mio ci mette 4-5 minuti ma penso sia normale.. non è mica una griglia elettrica che dopo 30 secondi è pronta.. comunque il climatronic è il migliore secondo me.. [SM=g2179710] [SM=g2179718]
franc_80
00giovedì 6 dicembre 2012 08:01
bè si, non è un fornello che si accende la fiamma ed è subito calda, una resistenza dovrà pur avere il tempo di scaldare
Nicola.1971
00giovedì 6 dicembre 2012 08:48
Io ho una sport edition 1,6 TDI (trend line) e l'aria esce fredda finchè non si scalda il motore. A dire la verità però, non ho mai provato a mettere la manopola sul max (segno rosso). Forse mettendo la manopola sul max si accende al resistenza elettrica?
franc_80
00giovedì 6 dicembre 2012 10:22
probabile
DiabolikGolf
00giovedì 6 dicembre 2012 15:54
Re:
Maverik08, 06/12/2012 00:29:

Io nalla mk6 ho il climatronic ma non mi scalda subito! Ci vogliono 5-6 minuti anche se spengo e riaccendo l'auto dopo un paio d'ore, a quanto tieni la ventola e la temperatura?




Indubbiamente l'aria non esce bollente ma comunque è calda a sufficienza da dare un primo conforto a te che vieni dall'esterno A 0°C!!
Infatti ieri sera prima di raggiungere la macchina ho fatto un tratto di 5 min a piedi ed ero veramente infreddolito.
Di solito con la vecchia macchina il clima automatico non partiva se non si scaldava il motore, avendo visto che il climatronic è partito subito a 1 velocità mi sono incuriosito e mettendo le mani vicino al bocchetto
quel tepore così veloce mi ha riscaldato ! comunque la temperatura impostata internamente era a 23°C e mi si è intiepidita velocemente (circa 30 secondi). Provando a mettere a max la velocità della ventola aumenta a 2 o 3 (in base alla temperatura esterna) [SM=g2171268] [SM=g3117721] [SM=g2171271] [SM=g2174746] [SM=g2171271]
Ste_Rambo87
00giovedì 6 dicembre 2012 20:06
Il top è avere il Webasto! Quelle d'importazione di solito lo hanno...
DiabolikGolf
00giovedì 6 dicembre 2012 20:09
Scusate l'ignoranza ma cosa è il Webasto?? [SM=g2193755]
Ste_Rambo87
00giovedì 6 dicembre 2012 20:40
Praticamente è un riscaldatore a gasolio, bruciando il gasolio riscalda l'antigelo e in poco tempo l'abitacolo è caldo.
Liunel193C
00giovedì 6 dicembre 2012 21:34
Per chiarire ogni dubbio riporto questo:

Il riscaldamento elettrico supplementare ad aria
In vetture con motore diesel viene montato il riscaldamento elettrico supplementare ad aria.
Questo riscaldamento elettrico è costituito dalla combinazione di un elemento di riscaldamento PTC con una centralina integrata. È montato dietro lo scambiatore di calore e serve per il riscaldamento addizionale dell’abitacolo dopo un avviamento a freddo. Questo riscaldamento supplementare scalda direttamente l’aria che entra nell’abitacolo e riceve tutte le informazioni necessarie per il suo funzionamento tramite il CAN-bus dati comfort.
Premesse per l’inserzione
Il riscaldamento elettrico supplementare ad aria viene attivato:
- con Climatronic 2C e Climatic: automaticamente tramite il CAN-bus dati e con riscaldamento quando i passeggeri regolano all’unità comandi un potere calorifico superiore al 90% (segnale analogico),
- quando la temperatura dell’acqua è inferiore a 75°C,
- quando il regime di giri è superiore a 500 g/min,
- quando non è attiva nessuna gestione del carico e
- quando non è azionato il tasto ECON.
Significato della gestione del carico

La centralina della rete di bordo regola la gestione del carico che ha un ruolo particolare per il riscaldamento elettrico supplementare ad aria. Essa può disattivate parzialmente o completamente il riscaldamento elettrico supplementare ad aria. Lo stato della gestione del carico viene indicato nei blocchi di valori misurati del riscaldamento elettrico supplementare ad aria. La riduzione della potenza può avvenire nei gradini 75%, 50% e 25%.
Di serie su climatronic e climatic solo a gasolio.



[SM=g2171271]
DiabolikGolf
00giovedì 6 dicembre 2012 21:48
Chiarissimi!
[SM=g2171268] Sono sempre più innamorato della mia mk6 [SM=g2171268]
[SM=g2171271]
Nicola.1971
00venerdì 7 dicembre 2012 09:27
Io ho qualche dubbio, ho provato in tutti i modi sula mia mk6 se ma mi sa che sulle serie base tipo trend line, se, united ecc non lo mettono. Anche la centralina comfort sulle serie base è diversa (più povera).
DiabolikGolf
00venerdì 7 dicembre 2012 11:28
Io ho una Highline con climatronic
DevilSpeed
00venerdì 7 dicembre 2012 13:55
Io ho fatto un viaggio e la temperatura non superava l'1/4 cioè non arrivava alla metà..mi sono congelato..usciva solo aria fredda, come mai?
golfcabriolet
00venerdì 7 dicembre 2012 15:40
sulla mia ho il climatronic, non ho provato ad accenderlo in inverno.
Proverò
DiabolikGolf
00venerdì 7 dicembre 2012 17:17
Devil penso che se faceva tanto freddo da non scaldarsi il motore, non puoi pretendere che si scaldi l'abitacolo neanche elettricamente. Se poi hai l'egr chiusa probabilmente la causa è quella.
hero_94
00sabato 8 dicembre 2012 09:53
la mia è una mk4 ed ovviamente nn ha alcun sistema del genere, bisogna aspettare quei 5 min abbondanti
però i sedili riscaldabili aiutano e parecchio a dare il primo conforto come diceva un'altro utente
poi una volta scaldato il motore (clima rigorosamente normale e manuale) ti manca l'aria XD
valutate anche l'acquisto di questo utile accessorio
DiabolikGolf
00sabato 8 dicembre 2012 10:02
Concordo con hero, avendo avuto altre macchine con il clima automatico senza la funzione di preriscaldamento elettrico pensavo che il climatronic fosse inutile, ora mi sono ricreduto. Effettivamente se avessi avuto i sedili riscaldabili sarebbe stato meglio ancora.
DevilSpeed
00sabato 8 dicembre 2012 10:30
Re:
DiabolikGolf, 07/12/2012 17:17:

Devil penso che se faceva tanto freddo da non scaldarsi il motore, non puoi pretendere che si scaldi l'abitacolo neanche elettricamente. Se poi hai l'egr chiusa probabilmente la causa è quella.




Scusa cos'è l'egr?
hero_94
00sabato 8 dicembre 2012 10:32
Re: Re:
DevilSpeed, 08/12/2012 10:30:


Scusa cos'è l'egr?



it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti
panossiam
00giovedì 13 dicembre 2012 16:45
Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che vi siano versioni per l'Europa del nord con riscaldamento supplementare? Mi pare di averlo letto anche sul manuale della mia mk5
Ste_Rambo87
00giovedì 13 dicembre 2012 20:18
Esatto, si tratta del Webasto di cui parlavo.
Nicola.1971
00venerdì 14 dicembre 2012 09:14
So che per il nord Europa esiste un pacchetto che prevede il Webasto assieme ad altre cose come gli ugelli riscaldati ecc. Tra l'altro ho scoperto come funziona il preriscaldamento elettrico sulla mia golf 6 SE con climatic: bisogna solo mettere la manopola del riscaldamento al massimo; incomincia a scaldare subito l'aria e si alzano i giri motore a circa 1000.
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