Prime impressioni della Golf GTI 6

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Golfman
00martedì 24 marzo 2009 22:17








Ecco la [SM=x1443024] .... anzi [SM=x54240] no... la GTI Golf 6 [SM=x1506224] !

motore è un 2000 turbo a benzina da 211 CV ovviamente Euro 5 (cosa che il 200 cv scirocco non ha... e non avrà per tutto il 2009) e con consumi medi dichiarati di soli 7,3 litri/100 km. Le prestazioni sono da "0-100" in 6,9 secondi e velocità massima di 240 km/h con il cambio manuale a sei rapporti, un poco di meno con il Dsg [SM=x54269] .

Si trova di serie l'Xds, un differenziale a bloccaggio elettronico trasversale che è un'evoluzione del sistema elettronico Eds. Come quest'ultimo, interviene sui freni anteriori, compensando meglio il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori. Inoltre si può avere, come optional, la regolazione adattiva del telaio Dcc, che modifica la taratura degli ammortizzatori e del servosterzo a seconda del fondo stradale e della modalità selezionata dal guidatore: normale, sport o confort.

La caratterizzazione estetica non è particolarmente marcata, pur offrendo alcuni dettagli decisamente grintosi. Dove la quinta generazione risultava a tratti un po’ pacchiana, ci riferiamo alla calandra bicolore stile “single frame” Audi, la Golf 6 GTI si mostra pulita ed equilibrata, sicuramente meglio riuscita... a mio parere.

Il fascione anteriore è caratterizzato da un’enorme presa d’aria orizzontale delimitata da inediti fendinebbia, mentre la calandra abbandona i “borghesi” listelli verticali per passare un’aggressiva retina a nido d’ape rigorosamente nera, delimitata da profili scarlatti.

I fari anteriori sono stati in parte ridisegnati, e presentano inedite luci diurne a LED che renderanno subito riconoscibile la GTI anche all’imbrunire. La fiancata mostra minigonne appena più pronunciate rispetto alla Golf standard, mentre al posteriore la grinta non manca affatto: due terminali tondi dalla generosa sezione spuntano agli estremi del paraurti, bombato [SM=x54277] e munito di estrattore in plastica non verniciata. Al vertice del portellone troviamo infine un piccolo spoiler. Completano l’opera i cerchi in lega da 18 pollici dal classico design a cinque fori.

All’interno l’atmosfera è indubbiamente accattivante, coinvolgente: a colpire l’attenzione è l’ottima qualità del pellame nero con cuciture a vista rosse che riveste i sedili sportivi, il volante e la cuffia del cambio. Il passo avanti nella qualità delle plastiche della console rispetto alla Golf 5 è nettamente percepibile, molto belli gli inserti in alluminio spazzolato sulle razze del volante.


Inoltre la chicca di questa GTI è (optinal) l'Acc (Adptive cruise control) che mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e il Park assist di seconda generazione, che aiuta nelle manovre permettendo di parcheggiare in spazi più contenuti rispetto al "vecchio sistema": basta un metro e 10 in più rispetto alla lunghezza del veicolo, mentre prima ne serviva uno e 40. La Golf GTI è in vendita in Germania mentra in Italia da metà aprile (una data non proprio casuale? [SM=x1446337].... [SM=x1494155] )


rikytdi110
00martedì 24 marzo 2009 22:26
molto bella [SM=x54254]
Capo-29
00martedì 24 marzo 2009 22:30
Veramente bella! Per il prezzo si sà già qualcosa?
Maurizio.Net78
00martedì 24 marzo 2009 23:54
ora cominciamo a ragionare, praticamente una scirocco 5 porte.
Golfman
00mercoledì 25 marzo 2009 00:10
Re:
Capo-29, 24/03/2009 22.30:

Veramente bella! Per il prezzo si sà già qualcosa?




Circa 28.000 € senza DSG. Praticamente lo stesso prezzo della scirocco da 200cv.


salvo0107
00mercoledì 25 marzo 2009 00:16
[SM=x56344]
Erck 2.0 tdi
00mercoledì 25 marzo 2009 14:59
bella anche se preferivo la V sul paraurti anteriore..
Golfman
00martedì 7 aprile 2009 19:31
TEST SUL BAGNATO :

Sull'asfalto bagnato è una prova impegnativa per una trazione anteriore da 210 Cv con motifiche all'assetto e ammortizzatori di serie.

La nuova GTI si difende con onore: il controllo della stabilità ha una funzionalità aggiuntiva, che simula la presenza di un differenziale autobloccante. Come: utilizzando elettronica e i freni, per evitare che la ruota motrice interna giri a vuoto durante la percorrenza delle curve più strette. Così si esce dai tornanti più in fretta e si limita il sottosterzo. L'hanno battezzato Xds, parrebbe funzionare bene. E senza ripercussioni sullo sterzo.

Il resto lo fa il motore TSI: potenza e coppia (280 Nm a 1700 giri) esuberanti già ai bassi giri (come la scirocco del resto), erogazione pronta, ma civile, che è quello che ci vuole quando il fondo è viscido. Si può osare col gas senza imbruttire la guida, anzi mantenendo un ritmo fluido e costante e omogeneo. In questi frangenti entra in scena il cambio Dsg e un impianto di scarico accordato come uno strumento musicale.

Il prezzo , come ho indicato qualche giorno fa, è tutto sommato sostenibile, 26.850 euro con il cambio manuale oppure 28.650 con il Dsg (Ipt esclusa).
franc_80
00martedì 7 aprile 2009 19:57
Bè in effetti non è tanto cara...la serie V GTI se non sbaglio costicchiava di più.. [SM=x54258]
teo/gtiv
00mercoledì 8 aprile 2009 21:42
veramente bella!!!!io ho avuto l onore di vederla al motor show...lunica cosa sotto il mio punto di vista potevano inventarsi un altro tipo di cerchi.....
Golfman
00martedì 14 aprile 2009 21:55
Re:
teo/gtiv, 08/04/2009 21.42:

veramente bella!!!!io ho avuto l onore di vederla al motor show...lunica cosa sotto il mio punto di vista potevano inventarsi un altro tipo di cerchi.....




Diciamo che da quel lato il risparmio è evidente... [SM=x54237]


chs85
00martedì 14 aprile 2009 22:22
sbaglio ho a le luci xenon che in italia ancora non c'e
MarciTDI
00mercoledì 15 aprile 2009 00:14
bella..bello anche il para posteriore..la posizione dello scarico..nn mi piace..preferisco la V.. [SM=x54243]
luca9n3
00sabato 18 aprile 2009 12:55
Fresche di concessionario stamattina: [SM=x54236]






Scusate la pessima qualità ma quando sono andato in concessionaria non mi aspettavo un incontro del genere, altrimenti mi sarei armato di digitale [SM=x54237]
Golfman
00sabato 18 aprile 2009 13:42
...addirittura una pellicola per non rovinare le ruote sul parquet in legno della concessionaria....!!
[SM=x54241]
MICHELE TDI
00domenica 19 aprile 2009 16:21
tanto bella!
fabiatdi
00domenica 19 aprile 2009 16:28
Mi faccio male a vedere queste cose, la comprerei anche domani, potessi mannaggia [SM=x54280]
volig@
00mercoledì 6 maggio 2009 18:26
A me piace un casino,ma ancora nessuno ha avuto il piacere di provarla?
Golfman
00giovedì 7 maggio 2009 00:44
Re:
volig@, 06/05/2009 18.26:

A me piace un casino,ma ancora nessuno ha avuto il piacere di provarla?



Io... [SM=x1454475] e ovviamente vista dal vivo posso confermare che non è poi così tanto diversa da quella che vedete già circolare....come sempre stato daltronde.

Tuttavia seppur a primo impatto la puoi "confondere" per una GTI 5' serie... devo dire che la golf GTI 6 dal vivo la trovo personalmente più bella , aggressiva e certamente con una buona qualità degli interni. Lascia un po' a desiderare l'estrattore d'aria posteriore, non è altro che un pezzo di plastica nero che alla vw alla fine dei conti risulta anche più conveniente perchè è solo trattato ma non verniciato. I 2 tubi di scarico stanno bene così (non raddopiateli percarità [SM=x54249] ) solo che gli avrei fatti poco più larghi di diametro (non mi sembra ad occhio che siano dello stesso diametro di quelli montati sulla R32 golf 4 e/o 5). La minigonna laterale è praticamente inesistente, decisamente bianca è il suo colore. Tuttavia ho notato sul sito tedesco una varietà di colori di carrozzeria che ti fa perdere la testa(esempio il blu elettrico o celeste)!


the mirk gti
00venerdì 8 maggio 2009 19:46
Bella veramente... Io pian piano arrivo! [SM=x54249] Ho la GTI IV e prima ho avuto la III e la II quindi quando uscirà la VIII probabilmente avrò la VI [SM=x1523476]
sologas75
00venerdì 8 maggio 2009 20:15
bella e' bella,ma concordo con un musetto piu' agressivo,tipo v serebbe ancora piu' fantastica
the mirk gti
00sabato 9 maggio 2009 00:18
è vero, sembra molto simile alla scirocco con quel muso allungato, e poi secondo me i fari sono uguali alla tuareg, senza personalità... quelli della serie 5 erano migliori esteticamente!
Danny_75
00giovedì 14 maggio 2009 18:04
Bella, la comprerei anche domani, maaa...(no money, no party)
beserkerr
00venerdì 15 maggio 2009 17:16
mi piace molto.bella aggressiva.peccato che la serie 6 credo di saltarla,almenno che nn capiti qualcosa a questa..
Gruppio77
00martedì 19 maggio 2009 14:36
Re:
Golfman, 18/04/2009 13.42:

...addirittura una pellicola per non rovinare le ruote sul parquet in legno della concessionaria....!!
[SM=x54241]




[SM=x54275]

...forse per non rovinare il parquet con le ruote... [SM=x54249]

...è molto bella si, però i cerchi della mk5 ci stanno come i vavoli a merenda...esattamente come gli scarichi laterali, sono troppo "alla buona" sembrano "prototipali e grezzi"...vabbè, dovrò arrangiarmi con dei bbs aftermarket e un doppio ovale supersprint**... [SM=x54249]

**nei miei sogni...no money, no gti!
Golfman
00martedì 21 luglio 2009 22:19
In effetti a me piace il doppio scarico stile Golf 4 R32... ma non fatti come questa GTI mi sembrano proprio come dici te "alla buona"... o meglio "tanto per accontentare" i clienti e differenziarsi.... ma secondo me manca grinta... cosa per assurdo ha una Nissan che su alcuni suoi modelli ha il fascione di plastica e 2 tubi cromati giusti e proporzionati come si deve [SM=x54243]
djmanfis
00mercoledì 22 luglio 2009 01:59
fanaleria posteriore pessima w il gti mk5! il migliore secondo me a parte l'mk1 ovviamente.. speriamo nella mk7
vcereghi
00mercoledì 22 luglio 2009 20:41
...W il 4 .. :-) no va bè...il 5 era/è bello!
Joyrayd
00lunedì 30 novembre 2009 21:29
A giorni vi posterò le mie impressioni visto che sto passando dal GTI 5 al GTI 6 in molti dicono essere auto simili...vedremo.
Il GTI 5 lo conosco bene e quindi credo che potrò dare una valutazione sulla nuova GTI 6.
Vedremo.
Mercoledi la andrò a vedere e Sabato o Lunedi dovrei ritirarla
Joyrayd
00venerdì 4 dicembre 2009 21:00
Prime impressioni:

- Silenziosità incredibile "sembra spenta"...per sentire il sound.....

- ....bisogna aprire il finestrino sino a 2500/3000 e sound moderato, anche se al minimo il rumore è più cupo della 5, l'instante che sono arrivato a 4000 devo dire che il sound è fantastico

- Rifiniture interne davvero di qualità, l'impressione è quella di salire su un auto di categoria superiore

- Guidabilità davvero ottima, precisa, la sensazione di differenza tra il GTI 5 e il GTI 6 è davvero tanta

- Prestazioni, beh per ora non ho superato i 2000-3000 giri, ho "tirato" una quarta sino a 4000 e devo dire che si sente già in rodaggio la differenza di prestazioni rispetto alla 5 ad ora non so valutarne quanta differenza

- Tessuti dei sedili sicuramente migliorati rispetto ai precedenti

- Impianto RCD 510 Dynaudio davvero fantastico

- Confort noto un indurimento rispetto alla 5, ma credo che dipenda dai cerchi visto che prima avevo i 17" in condizioni autostradali non si nota niente di diverso, in città si nota un pò di durezza

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com