Patina gialla sotto al tappo dell'olio- acqua nel motore ?

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messier104
00martedì 6 gennaio 2009 02:32
Un problema dietro l'altro...
Ho una Vw Golf V serie dallo scorso mese di Maggio, 1.600 benzina-gpl.

Nel complesso, ma proprio nel complesso, non sono scontento, tuttavia devo dire che vista la marca, che dovrebbe assicurare una certa solidità, sono al momento un po' deluso per i vari inconvenienti che mi sono fino ad ora capitati e che riporto solo a titolo di sfogo.

Chi vuol saltare la lista di inconvenienti-sfogo, vada cortesemente subito al punto 5) che è quello che preme di piu' e che è attinente a questo forum.

1) Si è rotta di colpo il sistema di apertura della maniglia del conducente. Cambiata in garanzia.

2) Un giorno, di colpo, la ventola (Con l'auto fredda,appena accesa), si è messa subito ad andare al massimo, sembrava un aereo.
Cambiato in garanzia il sensore della temperatura che fa scattare la ventola, così mi ha detto il meccanico dell'officina.

3) Condensa sui fari anteriori. Problema ancora da risolvere.

4) Quando il clima va ogni tanto si sente un rumore del tipo "toc toc", mi ha detto il meccanico che potrebbero essere le alette dei diffusori, pare ci sia una sorta di motorino o qualcosa del genere che va oliato (dopo solo 8 mesi ???)

5) Il piu' preoccupante è il problema che vi chiedo qui.

15 giorni fa misuro l'olio nel motore, è un poco calato rispetto al livello ottimale (Come da libretto) e ne verso un po' per riequilibrare il livello.
Naturalmente per rabboccare ho dovuto togliere il tappo dell'olio e di colpo sotto ho trovato una sorta di crema di color caffelatte (mi vien da ridere)...si era una patina (diciamo così) color giallo-marroncino.

Non sapendo di cosa si trattasse, l'ho pulita con un fazzoletto di carta e ho richiuso il tappo.

Ieri ho riprovato (per curiosità) ad aprire il tappo dell'olio ed ancora ho trovato il caffelatte, come 15 giorni fa...

ancora ho pulito ma questa volta ho letto mi sono un po' informato su internet e parrebbe che la si trova se dell'acqua si mischia all'olio.

Su internet alcuni suggeriscono di verificare se il liquido del radiatore è calato perchè potrebbe essersi mischiato all'olio, ma controllando il liquido direi che è calato in 8 mesi in modo normalissimo, niente di strano.

Sempre in internet alcuni consigliano di scaldare il motore e togliere il tappo del liquido radiatore per vedere se si formano delle bolle, ho provato niente bolle.

Infine consigliano di vedere se esce fumo bianco dietro, niente fumo bianco.

Quindi vi chiedo...cosa può essere ? Se è acqua nel motore da dove cavolo può provenire secondo voi ???


Grazie e scusate lo sfogo.... [SM=x54259]
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