Parliamo ancora del GTI V

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Alex1976
00martedì 16 gennaio 2007 20:43
Ciao ragazzi, visto che tra pcoc mi arriverà la nuova golfettina GTI, oltre al fatto di fargli un rodaggio adeguato, quale altre cose dobbiamo fare per salvaguardare al massimo il motore.
Mi spiego meglio, quando accendete l'auto la mattina partite subito oppure aspettato un po' di tempo e quanto?
E poi ad esempio anche con il mio attuale TDI 150 tutte le volte che facevo una tirata gli ultimi kilometri li facevo tranquilli e poi appena arrivato lasciavo la macchina accesa al minimo per un paio di minuti.

Che ne dite e poi avete ulteriori consigli?


Golfman
00martedì 16 gennaio 2007 20:45
Re:

Scritto da: Alex1976 16/01/2007 20.43


E poi ad esempio anche con il mio attuale TDI 150 tutte le volte che facevo una tirata gli ultimi kilometri li facevo tranquilli e poi appena arrivato lasciavo la macchina accesa al minimo per un paio di minuti.






Perchè mai?... Semmai lo fai quando accendi la vettura alla mattina...
vitopon
00martedì 16 gennaio 2007 20:56
Mai lasciare girare al minimo il motore da freddo,l'olio non riuscirebbe a circolare perfettamente non avendo la pressione sufficiente,mni ricordo che con la terza serie TDI ,era arrivata una circolare dall'Autogerma di non fare assolutamente girare al minimo il motore ,per evuentali problemi di lubrificazione dell motore. [SM=x54243]
Alex1976
00martedì 16 gennaio 2007 20:56
Me l'hanno sempre consigliato per dare maniera alla turbina di raffreddarsi e al relativo olio.
vitopon
00martedì 16 gennaio 2007 20:58
Prima di spegnerla và benissimo , ma all'avviamento nò. [SM=x54244]
Alex1976
00martedì 16 gennaio 2007 20:58
Re:

Scritto da: vitopon 16/01/2007 20.56
Mai lasciare girare al minimo il motore da freddo,l'olio non riuscirebbe a circolare perfettamente non avendo la pressione sufficiente,mni ricordo che con la terza serie TDI ,era arrivata una circolare dall'Autogerma di non fare assolutamente girare al minimo il motore ,per evuentali problemi di lubrificazione dell motore. [SM=x54243]



Dunque Vito, dobbiamo accendere l'auto e partire subito o attendere almeno 30 secondi?
vitopon
00martedì 16 gennaio 2007 21:00
Devi partire subito,naturalmente senza esagerare con i giri [SM=x54244]
Alex1976
00martedì 16 gennaio 2007 21:03
Comunque se aspetto 30 secondi prima di partire male non gli dovrebbe fare giusto?

E poi volevo chiedervi (chiaramente dopo aver finito il rodaggio) dopo quanto tempo l'olio motore e' in temperatura rispetto all'acqua?

Poi volevo sapere se sapete quanti °K hanno gli xeno originali?

[Modificato da Alex1976 16/01/2007 21.05]

Joyrayd
00martedì 16 gennaio 2007 22:25
Io aspetto 30 secondi e parto, giusto il tempo che il motore sia avviato.
Sta andando come un orologio [SM=x54245]
Cisky 1
00giovedì 18 gennaio 2007 15:01
Per Alex 1976
Per quanto riguarda la partenza al mattino quando avvii il motore, è sufficiente il tempo che ti sistemi bene la cintura di sicurezza, accendi le luci, lo stereo e inserisci la marcia che l'olio ha già fatto tutto il suo percorso per lubrificare le parti in movimento.
La partenza deve essere effettuata naturalmente a bassi regimi ed immediata (proprio come consiglia Vito) in modo tale che l'intera meccanica interessata (anche scatola del cambio, differenziale e altri organi in movimento) prenda a scaldarsi in sinergia col propulsore.
Per quanto riguarda il riscaldamento dell'olio, hai fatto una domanda molto intelligente!
In tutti i motori sovralimentati VW, ed anche in quelli aspirati più potenti (come il 2.0 FSI) esiste un sistema di riscaldamento/raffreddamento olio detto scambiatore di calore.
In pratica svolge esattamente la stessa funzione del radiatore, solo che oltre a raffreddare, riscalda pure; in che modo? Spiego: lo scambiatore (il sistema lo trovi sotto il filtro dell'olio) in questione è di tipo Acqua-olio, ossia è il liquido di raffreddamento che comanda il riscaldamento dell'olio in fase di partenza del motore, poi lo tiene a temperatura costante quando l'acqua raggiunge 90 gradi e lo raffredda se si tira in autostrada.
E' del tutto chiaro che è fisicamente impossibile tenere alla stessa temperatura d'esercizio due composti completamente diversi sia per densità che per peso specifico; ma con questo sistema si cerca di far salire in temperatura i due fluidi quasi a pari passo.
Quando possedevo l'MK2 GTI 1800 cc. spesso consultavo il CDB che tra l'altro segnalava anche la temperatura dell'olio; e di sovente mi capitava di riscontrare che quando l'acqua arrivava a 90 gradi (a temperatura d'esercizio), l'olio saliva ancora di 8-10 gradi per poi stabilizzarsi a 100. Passavano in tutto 7 mi nuti in estate e quasi 11 in inverno (mi divertivo a prendere questi dati imporatanti).
Poi non appena si passava in autostrada e facevo lavorare il motore a 4000 giri costanti che corrisponde a 140 Km./h nel GTI II serie, l'olio saliva già a 110 gradi.
In definitiva, per non essere troppo evasivo (scusami per questo) quando l'acqua ti arriva a 90 gradi, occorrono ancora esattamente 6 minuti di orologio prima che l'olio arrivi a 98 gradi.
Spero di esserti stato di aiuto; e colgo l'occasione di salutarti.

[Modificato da Cisky 1 18/01/2007 15.03]

MarcoGTI
00giovedì 18 gennaio 2007 15:28
Re:
GRANDE Cisky!!!Sei sempre molto esauriente nelle risposte [SM=x54241] [SM=x54241]
Ciao!! [SM=x54234]
Cisky 1
00giovedì 18 gennaio 2007 15:32
Re: Re:

Scritto da: MarcoGTI 18/01/2007 15.28
GRANDE Cisky!!!Sei sempre molto esauriente nelle risposte [SM=x54241] [SM=x54241]
Ciao!! [SM=x54234]


Grazie mille, Marco; anch'io come Giulio GTI e penso anche come te, mi diverto a parlare di motori e se posso cerco di dare una mano a tutti (naturalmente qualche volta posso anche sbagliarmi nella mia esposizione)
Ciao [SM=x54234]

[Modificato da Cisky 1 18/01/2007 15.33]

Joyrayd
00giovedì 18 gennaio 2007 16:06
Molto interessante!!
Vale85.CH
00giovedì 18 gennaio 2007 18:17
Aggiungo...
In fase di spegnimento non è necessario aspettare che si raffreddi la turbina perché all'interno della centralina c'è un timer che comanda la pompa per il circolo dell'olio anche a macchina spenta per un tot tempo per evitare che l'olio rovente s'incrosti nella geometria della turbina...

In ogni caso è sempre consigliabile aspettare una trentina di secondi...

[SM=x54234]
nicola25
00giovedì 18 gennaio 2007 18:23
Prima di partire attendo che si disinserisca l aria automatica (starter),cosi ho la macchina piu regolare x quando mi avvio.....
TURBO180
00giovedì 18 gennaio 2007 18:37

Scritto da: Alex1976 16/01/2007 20.58
Dunque Vito, dobbiamo accendere l'auto e partire subito o attendere almeno 30 secondi?





Ma non esagerare,
che vuoi partire con le porte del garage chiuse?
[SM=x54268]
Basta che non aspetti 5 minuti fermo
che la car vada a temperatura,
diciamo che puoi partire quasi subito,poi la fai
riscaldare in marcia,e la tiri gradualmente.

Secondo me conviene sempre lacciarla accesa qualche minuto
dopo che la si è tirata,basta un pò di pazienza.


Alex1976
00giovedì 18 gennaio 2007 19:03
Re: Per Alex 1976

Scritto da: Cisky 1 18/01/2007 15.01
Per quanto riguarda la partenza al mattino quando avvii il motore, è sufficiente il tempo che ti sistemi bene la cintura di sicurezza, accendi le luci, lo stereo e inserisci la marcia che l'olio ha già fatto tutto il suo percorso per lubrificare le parti in movimento.
La partenza deve essere effettuata naturalmente a bassi regimi ed immediata (proprio come consiglia Vito) in modo tale che l'intera meccanica interessata (anche scatola del cambio, differenziale e altri organi in movimento) prenda a scaldarsi in sinergia col propulsore.
Per quanto riguarda il riscaldamento dell'olio, hai fatto una domanda molto intelligente!
In tutti i motori sovralimentati VW, ed anche in quelli aspirati più potenti (come il 2.0 FSI) esiste un sistema di riscaldamento/raffreddamento olio detto scambiatore di calore.
In pratica svolge esattamente la stessa funzione del radiatore, solo che oltre a raffreddare, riscalda pure; in che modo? Spiego: lo scambiatore (il sistema lo trovi sotto il filtro dell'olio) in questione è di tipo Acqua-olio, ossia è il liquido di raffreddamento che comanda il riscaldamento dell'olio in fase di partenza del motore, poi lo tiene a temperatura costante quando l'acqua raggiunge 90 gradi e lo raffredda se si tira in autostrada.
E' del tutto chiaro che è fisicamente impossibile tenere alla stessa temperatura d'esercizio due composti completamente diversi sia per densità che per peso specifico; ma con questo sistema si cerca di far salire in temperatura i due fluidi quasi a pari passo.
Quando possedevo l'MK2 GTI 1800 cc. spesso consultavo il CDB che tra l'altro segnalava anche la temperatura dell'olio; e di sovente mi capitava di riscontrare che quando l'acqua arrivava a 90 gradi (a temperatura d'esercizio), l'olio saliva ancora di 8-10 gradi per poi stabilizzarsi a 100. Passavano in tutto 7 mi nuti in estate e quasi 11 in inverno (mi divertivo a prendere questi dati imporatanti).
Poi non appena si passava in autostrada e facevo lavorare il motore a 4000 giri costanti che corrisponde a 140 Km./h nel GTI II serie, l'olio saliva già a 110 gradi.
In definitiva, per non essere troppo evasivo (scusami per questo) quando l'acqua ti arriva a 90 gradi, occorrono ancora esattamente 6 minuti di orologio prima che l'olio arrivi a 98 gradi.
Spero di esserti stato di aiuto; e colgo l'occasione di salutarti.

[Modificato da Cisky 1 18/01/2007 15.03]




Ciao e tante grazie per la risposta sei stato veramente molto chiaro e utile.

E colgo anche l'occasione per ringraziare tutti gli altri.

Pero' non ho capito una cosa ma quando si fa' una tirata e' meglio lasciare la macchina accesa un paio di minuti prima di spengerla?

[SM=x54234] [SM=x54234]
Vale85.CH
00giovedì 18 gennaio 2007 19:34
Re: Re: Per Alex 1976

Scritto da: Alex1976 18/01/2007 19.03


Ciao e tante grazie per la risposta sei stato veramente molto chiaro e utile.

E colgo anche l'occasione per ringraziare tutti gli altri.

Pero' non ho capito una cosa ma quando si fa' una tirata e' meglio lasciare la macchina accesa un paio di minuti prima di spengerla?

[SM=x54234] [SM=x54234]



Se lo fai è meglio. Un minuto contato basta e avanza...

[SM=x54244]
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