[bmw] Nuovo metodo di sovralimentazione

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VincenzoMK7
00domenica 11 ottobre 2015 14:03
Nuovo metodo di sovralimentazione
Sul fronte meccanico, il motore 3.0 litri TwinPower Turbo sei cilindri in linea è stato equipaggiato con un nuovo sistema di iniezione d’acqua, che permette di guadagnare sia in termini di pura potenza che di coppia motrice. Di cosa si tratta? “L’acqua viene iniettata e nebulizzata come uno spray finissimo nelle camere di pressione del collettore di aspirazione. Quando l’acqua vaporizza, l’aria in aspirazione si raffredda notevolmente. Di conseguenza, la temperatura di compressione nella camera di combustione è ridotta, permettendo al motore turbo di usare una pressione di sovralimentazione più alta e di anticipare l’iniezione”, così spiegano in BMW.
La casa non ha ancora dichiarato quale sia la potenza effettiva sviluppata dopo le modifiche, ma stando ai rumors si parla di circa 473 cavalli (348 kW). Ulteriori modifiche hanno riguardato l’adozione di radiatori supplementari oltre a quello principale, per i circuiti a bassa ed alta temperatura, ma anche per il raffreddamento di trasmissione e turbina.
Che ne dite? [SM=g2179845]
PieroVe
00domenica 11 ottobre 2015 15:35
Che aspetto di leggere notizie sull'affidabilità dei componenti meccanici e che non vedo la necessità di avere quasi 500 hp se non su una supersportiva
VincenzoMK7
00domenica 11 ottobre 2015 15:41
Ma il motore lavorando ad una temperatura minore dovrebbe essere anche buono per quanto riguarda la longevità (non sono uno che se ne intende tanto, sono solo supposizioni).
Speriamo abbiamo rinnovato questa parte del processo di combustione, perchè se è così, avremo molta più potenza nei nostri cilindri da qui a qualche anno!
PieroVe
00domenica 11 ottobre 2015 20:55
IMHO dovrebbero pensare seriamente più che alla potenza, a diminuire i consumi mantenendo inalterate le prestazioni.
Turbina, cambio, frizione e tutto il resto non credo abbiano giovamento dalla basse temperature in aspirazione; in pratica hanno sviluppato al massimo il concetto che sta alla base dell'intercooler.
Una cosa simile mi pare l'avesse già introdotta la subaru sulla impreza.
VincenzoMK7
00domenica 11 ottobre 2015 21:08
Interessante! Andró a documentarmi grazie [SM=g2174746]
PieroVe
00domenica 11 ottobre 2015 23:28
Intendo il principio, l'impreza prevede dell'acqua da nebulizzare sull'ic alla bisogna per un surplus di potenza tramite tasto in abitacolo.
compattatore
00lunedì 12 ottobre 2015 08:10
in realtà nebulizzare acqua nell'aria aspirata non serve ad abbassare la temperatura del motore, anzi lo carica di più.

l'effetto che si ottiene si sovrappone a quello dell'intercooler, raffredda l'aria aspirata aumentandone la densità.

risultato: più aria nei cilindri quindi più carburante da poter iniettare mantenendo il corretto rapporto aria/carburante.

motore più potente ma sottoposto ad un uso più gravoso.
R32 deep blue
00martedì 13 ottobre 2015 10:15
Non è esattamente così. Intanto bisogna fare dei distinguo per i motori aspirati e quelli turbo
Cominciamo dal concetto di base valido per entrambi i motori.
L'acqua nebulizzata non riesce ad evaporare nei condotti non avendone il tempo e neppure la possibilità( perché si arriva facilmente alla saturazione a temperatura ambiente) , ma evapora direttamente durante la fase di compressione. Questo permette di diminuire la temperatura, e non di aumentare la quantità di aria aspirata ( non potrebbe, perché le valvole sono chiuse). Quindi il risultato finale non è quello di aumentare la quantità di aria aspirata e quindi la potenza, ma di diminuire la temperatura di combustione.
Però la diminuzione della temperatura di combustione aumenta la resistenza alla detonazione, quindi in realtà è possibile variare l'anticipo di accensione e migliorare l'efficienza di combustione. L'effetto finale è sì un aumento di potenza, ma non perché c'è più aria, ma perché si aumenta il tempo di espansione e quindi l'efficienza complessiva.
In pratica a livello infinitesimale si cerca di far funzionare il motore secondo il ciclo Miller , che è quello utilizzato dalla Prius, dove la fase di compressione è minore della fase di espansione.
Questo per i motori aspirati.
Per i motori turbo l'effetto teorico è lo stesso, ma la differenza sta nel fatto che in questo caso è possibile aumentare la pressione di mandata del compressore e far effettivamente entrare più aria.
Quindi si possono seguire due strategie di funzionamento: quella di risparmio del carburante che prevede di non aumentare la pressione del turbo ( e in pratica si sfrutta solo l'aumento di efficienza ) o quella di aumentare la pressione del turbo per aumentare la potenza.
Il motore BMW utilizza entrambe le strategie in funzione del carico motore richiesto.
Ciauz
ale20.tdi
00martedì 13 ottobre 2015 12:48
uau che ingenieri che abbiamo nel forum! complimenti per i dettagli [SM=g2174746] [SM=g2182605]
R32 deep blue
00martedì 13 ottobre 2015 14:02
[SM=g2179940] [SM=g2179940] ingegnere dell'automobile fui...mizzica... [SM=g2179940] [SM=g2179940]
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