Rispetto alla versione R32, nata nel 2005 sulla base della precedente generazione della media di Wolfsburg, il motore di questa nuova R è più prestante ma molto più "piccolo": si è passati dal V6 di 3.2 litri da 250 CV e 320 Nm al quattro cilindri 2.0 TSI sovralimentato da 270 CV e 350 Nm.
Secondo i dati dichiarati dal costruttore, i consumi sono più contenuti (8,5 litri per 100 km nel ciclo combinato, invece di 10,7) e le prestazioni migliorate: la velocità massima è sempre autolimitata a 250 km/h, ma la Golf R brucia lo "0-100" in 5,7 secondi, 0,8 in meno rispetto alla "vecchia" R32.
Dotata, come quest'ultima, della trazione integrale permanente 4Motion, la Golf R ha di serie assetto sportivo, cerchi da 18", navigatore satellitare, climatizzatore automatico, fari bi-xeno, luci diurne a led e sensori di parcheggio. In versione tre porte con cambio manuale a sei marce, la R costa 39.151 euro (Ipt compresa). La variante a cinque porte, circa 700 euro in più; per avere il cambio a doppia frizione Dsg a sei rapporti bisogna mettere in conto altri 2.000 euro.