LA BLUE-E-MOTION in vendita dal 2014 !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irocman
00giovedì 11 novembre 2010 20:12





La versione elettrica della Volkswagen Golf sarà in vendita nel 2014. Per quell'epoca, la media tedesca sarà già alla settima generazione. Per ora, tuttavia, i tecnici di Wolfsburg stanno perfezionando la meccanica sulla concept blue-e-motion, una Golf sesta serie (l'attuale) che ha nel cofano un elettromotore da 85 kW (115 CV) e 270 Nm. Il pacchetto di batterie agli ioni di litio da 26,5 kWh è costituito da 180 celle, distribuite sotto al bagagliaio (rimangono 275 litri per i bagagli), dietro ai sedili posteriori e nel tunnel centrale. La vettura pesa solo 200 kg in più rispetto a una Golf con motore termico e cambio Dsg, dicono alla Volkswagen: 1.545 kg.

Carica sott'occhio. Il veicolo sperimentale Golf blue-e-motion era stato presentato a giugno, all'Expo di Shanghai, e noi l'avevamo guidata. In quell'occasione, però, si era parlato del 2013 come anno di commercializzazione; ora, invece, l'arrivo sul mercato è stata rinviato di un anno. Al volante, la Golf elettrica è una normale Golf, se non fosse per la strumentazione speciale, che permette per esempio di tenere d'occhio l'energia richiesta alla batteria istante per istante, e per il sistema di recupero dell'energia in frenata, che impone di modificare lo stile di guida per sfruttare al massimo i momenti di rilascio.

150 chilometri. Volkswagen dichiara che la Golf blue-e-motion può percorrere fino a 150 km con una ricarica, ma l'autonomia varia a seconda dello stile di guida scelto dal guidatore. Selezionando il programma Confort+, si può "dare sfogo" a tutti gli 85 kW di potenza del motore e raggiungere i 135 km/h; in modalità Normal, la potenza è limitata a 65 kW (88 CV) e la velocità a 115 km/h. Quando invece si vuole economizzare al massimo, si può selezionare la modalità Range+, che disattiva completamente il condizionatore e taglia potenza e velocità rispettivamente a 50 kW (68 CV) e 105 km/h.
vale31787
00giovedì 11 novembre 2010 21:19
beh interessante per i consumi......ma a prestazioni?
Rickuz
00giovedì 11 novembre 2010 21:20
Mica male, solo che per chi cerca le prestazioni naturalmente non fa a caso, però per chi vuole risparmiare.....
bass_geo
00giovedì 11 novembre 2010 23:14
Vi voglio farvi una domanda: pensate veramente che ste macchine elettriche sono amiche dell ambiente (visto che e questo il loro scopo) ?

Rickuz
00giovedì 11 novembre 2010 23:16
Re:
bass_geo, 11/11/2010 23.14:

Vi voglio farvi una domanda: pensate veramente che ste macchine elettriche sono amiche dell ambiente (visto che e questo il loro scopo) ?





Bhe si, non inquinano..
bass_geo
00giovedì 11 novembre 2010 23:30
Non inquinano sotto il mio naso ma per produrre corrente si inquina da qualche altra parte. Che sia una centrale nucleare (inquinamento radioattivo) o una termo-centrale e sempre inquinamento. L'energia pulita (idro-centrale, energia eolica, solare) rappresentanza una piccola percentuale rispetto alle necessita dell mondo.
Quindi non si può dire che non inquinano.
golfblue
00giovedì 11 novembre 2010 23:38
io ho bisogno di spinta senza compromessi !!!! le lascio a chi di motori non ci capisce !
jas5
00venerdì 12 novembre 2010 00:00
non è male come primo esemplare della vw
sofylove
00venerdì 12 novembre 2010 02:19
ci siamo l'elettrico è alle porte. Ma affiché sia accessibile a tutti e conveniente davvero bisogna pazientare ancora e sperare nell'approvvigionamento di energie pulite.
CC asprati
00venerdì 12 novembre 2010 07:37
Re:
bass_geo, 11/11/2010 23.30:

Non inquinano sotto il mio naso ma per produrre corrente si inquina da qualche altra parte. Che sia una centrale nucleare (inquinamento radioattivo) o una termo-centrale e sempre inquinamento. L'energia pulita (idro-centrale, energia eolica, solare) rappresentanza una piccola percentuale rispetto alle necessita dell mondo.
Quindi non si può dire che non inquinano.




Controllare le emissioni di una centrale elettrica è molto più facile e semplice che controllare milioni di veicoli in condizioni di manutenzione sconosciute (è di questi giorni la polemica sui controlli di revisione fatti con strumenti oramai obsoleti ed inutili a tal scopo su veicoli di ultima generazione).
Inoltre spostare le emissioni dal centro città (ove la concentrazione di persone, e di emissioni, è massima) a luoghi meno popolati e controllati da personale specializzato (che oltrettutto ha strumenti di controllo più efficienti e moderni di un'officina di revisione che deve fare i conti con il costo delle attrezzature, da aggiornare in continuazione, e gli incassi sulle revisioni).
Credo sia questa la filosofia che spinge le industrie a spendere tanto danaro in queste ricerche.
Non va poi sottovalutata la possibilità di affrancarsi dal "ricatto" petrolifero e dalla (forse) futura carenza di tale risorsa.
Inoltre, un domani in cui i pannelli fotovoltaici saranno sufficientemente efficienti basterà montarli su quei veicoli elettrici (ormai affinati ed efficienti) scaturiti da queste ricerche e... collaudati da milioni di utenti.
sofylove
00venerdì 12 novembre 2010 14:59
Re: Re:
CC asprati, 12/11/2010 7.37:




Controllare le emissioni di una centrale elettrica è molto più facile e semplice che controllare milioni di veicoli in condizioni di manutenzione sconosciute (è di questi giorni la polemica sui controlli di revisione fatti con strumenti oramai obsoleti ed inutili a tal scopo su veicoli di ultima generazione).
Inoltre spostare le emissioni dal centro città (ove la concentrazione di persone, e di emissioni, è massima) a luoghi meno popolati e controllati da personale specializzato (che oltrettutto ha strumenti di controllo più efficienti e moderni di un'officina di revisione che deve fare i conti con il costo delle attrezzature, da aggiornare in continuazione, e gli incassi sulle revisioni).
Credo sia questa la filosofia che spinge le industrie a spendere tanto danaro in queste ricerche.
Non va poi sottovalutata la possibilità di affrancarsi dal "ricatto" petrolifero e dalla (forse) futura carenza di tale risorsa.
Inoltre, un domani in cui i pannelli fotovoltaici saranno sufficientemente efficienti basterà montarli su quei veicoli elettrici (ormai affinati ed efficienti) scaturiti da queste ricerche e... collaudati da milioni di utenti.




Hai ragione, in termini ambientalistici non si può dire che il miglioramento non ci sia, ma per definirle non inquinanti davvero bisognerà attendere e sperare.
[SM=g2171267]
ludo.s
00venerdì 12 novembre 2010 17:42
Per quanto riguarda le riserve petrolifere, si parla di qualche centinaio di anni ma bisogna tener conto che ci sono alcune zone dove non è possibile estrarre per motivi ambientali come qui nel Mediterraneo, quindi si abbassano gli anni. Purtroppo con i pannelli solari si ha solo un 15% di guadagno reale(non dobbiamo pensare solo a quelli sulle case ma anche alle grandi industrie etc.)Per ora solo l'eolico e tutti i componenti che funzionano come la classica dinamo, compresi gli impianti idroelettrici, sono ben sfruttate.
Comunque rimane il fatto che fanno bene le case automobilistiche a lavorare in questo senso, perchè come dice ccaspirati le auto sono più presenti dove è maggiore la popolazione e respirare un aria più pulita non può fare male di certo
Plinio gti tdi
00venerdì 12 novembre 2010 18:34
certo ma al momento con la tecnologia attuale,sposti la produzione di c02 dalla marmitta della tua auto alla centrale che produce energia per fare in modo che tu possa ricaricare la tua batteria...quindi sotto questo aspetto non cambia molto a livello planetario... un altro discorso è se parliamo di polveri sottili che eliminandole dalle città non può fare altro che bene...anche se sono del parere che non siano le auto in citta a avere la colpa maggiore dell' inquinamento di polveri sottili anche perchè auto veramente molto inquinanti non ce n'è piu molte in giro..bensì il riscaldamento domestico piu difficile da controllare per gli eventuali organi di controllo...ci sono sicuramente piu caldaie che auto che hanno passato la soglia dei 10 anni... [SM=g2171267]


senza tenere conto di quanto carbone brucia la cina da qualche anno per produrre energia elettrica per soddisfare il sempre piu crescente fabbisogno .. quelli inquinano... [SM=g2179971]
bass_geo
00venerdì 12 novembre 2010 23:09
Controllare le emissioni di una centrale elettrica è molto più facile, giusto ma NON si fa e abbiamo un caso recentemente mediatisato qui in Italia dove tanta gente muore di tumori vari.
Non sono un esperto ma il mio piccolo cervello ragiona cosi:
1. macchina motore termico=> petrolio =>muovimento
2. macchina motore elettrico=>petrolio => elettricità =>muovimento

se la seconda può essere valida allora possiamo complicare ancora di più

3. macchine a Idrogeno=>H2O elettrolisi, cioè grosso consumo di elettricità per ottenere idrogeno =>mouvimento

Riassumendo,fin quando non si scopre un metodo alternativo al elettrolisi per scomporre H2O in idrogeno e ossigeno oppure non si da il via libero alle centrali nucleare (i vertici vogliono arrivare a questo) VW continuerà a rimandare.
(luigi7878)
00martedì 16 novembre 2010 00:18
a me non piace sembra un auto radiocomandata e poi solo 135km orari un auto a scoppio di pista va a 110 km orari con un motore da gara da 3 cv e poi quanto costa?
vale31787
00giovedì 18 novembre 2010 10:55
golfblue ha ragione......solo che la benza costa davvero tanto ormai......il diesel costa un poco di meno.......e mi sa che la mia prossima auto sarà un del TDI.....perchè la benza costa veramente troppo...queste auto elettriche si sono belle peccato che non abbia prestazioni interessanti.....
pitone81
00sabato 15 gennaio 2011 14:58
le auto elettriche per me non saranno il futuro, dietro il petrolio c'è un giro d'affari enorme che verrà spremuto fino all'ultima goccia, entrando nel mercato le auto a corrente elettrica molti posti di lavoro e molti ricconi finiscono di vivere.... per questo motivo io penso che l'auto elettrica non sia il vero futuro...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com