L'auto a idrogeno? Si.... ed è pure sportiva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Golfman
00venerdì 18 giugno 2004 21:44


Come slogan per il carburante del futuro suona che è una meraviglia, ma il cobra in questione non è un serpente, piuttosto un pezzo di leggenda della storia automobilistica americana, la Cobra, il cui cuore continua a pulsare in America grazie alla Shelby Automobiles.
A donargli un organo tutto nuovo, pulito e innovativo per proseguire gloriosamente il suo corso, è stata la californiana Hydrogen Car Company, che tra i vari progetti di autobus e truck ecologici, segue con particolare cura le auto sportive, tanto per smentire tutti gli scettici che bollano i propulsori ad idrogeno come belli senz'anima.

Per S. David Freeman, chairman della HCC, che ha ricoperto ruoli importanti nel settore energetico durante la precedente amministrazione californiana " si tratta di una grande opportunità per contribuire allo sviluppo del sistema idrogeno. La gente pensa che il problema siano le macchine americane con i loro consumi , quando in realtà il problema è solo il tipo di carburante utilizzato.

"Non bisognerà attendere decenni prima che le fuel cell diventino praticabili"- spiega Freeman - "perché intanto si possono sfruttare al meglio le tecnologie disponibili, in attesa dello sviluppo delle celle combustibili."

Per questo l'impianto adottato sulla Cobra, non può certo definirsi rivoluzionario, così come lo saranno le soluzioni al vaglio dei maggiori produttori mondiali, tra cui General Motors che vede nel 2010 l'anno giusto per vendere i primi modelli ad idrogeno. La HCC in collaborazione con Shelby e con Stuart Energy System che fornisce il carburante , ha optato per un propulsore a quattro tempi a combustione interna, che invece della benzina pompa l'idrogeno contenuto nei quattro serbatoi pressurizzati. In questo modo le emissioni nocive sono limitate in maniera drastica , ma non completamente eliminate.
Inoltre, la Cobra del ventunesimo secolo sarà disponibile anche in un altra versione a gas naturale, grazie alle modifiche apportate all'iniezione e al modulo di controllo.

Insomma, le fuel cell sono ben altra cosa. Nel loro linguaggio il motore è un modulo, le emissioni sono zero, e l'idrogeno è utilizzato in forma liquida o stipato in serbatoi ultraresistenti a 270 bar.

Come sono diverse le prestazioni: la Shelby Cobra H2ICE arriva ai 225km/h, ruggendo da 0 a 100Km/h in soli 4 secondi. Il prezzo parte dai 149.000 dollari. Un po' più difficile sarà rifornirsi di idrogeno dal momento che la rete mondiale comprende solo 75 distributori di cui 26 negli Usa. Ma è proprio in California, che dovrebbe sorgere l'autostrada dell'idrogeno, passando nel giro di sei anni dai 13 punti vendita attuali ai 170 del 2010 , cioè una stazione ogni quaranta chilometri

Tratto da Repubblica
erlaze
00venerdì 18 giugno 2004 23:51
Mitica la Cobra!!!! [SM=x54249]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com