[arrivo] In arrivo un inedito Fap per i motori a benzina

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Irocman
01lunedì 12 giugno 2017 22:29



Il Gruppo PSA (riguarda Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors) si appresta a introdurre un’importante novità su svariati modelli, volta a ridurre l’impatto ambientale delle proprie vetture. Dal mese di dicembre le auto con propulsori a iniezione diretta di benzina saranno equipaggiate con il GPF, un inedito filtro antiparticolato in grado d’intrappolare fino al 75% delle polveri sottili emesse.
Tre e quattro cilindri. La soluzione, che non prevede una speciale manutenzione e quindi una spesa aggiuntiva per i clienti, sarà utilizzata su larga scala. Riguarderà indistintamente sia la famiglia dei motori a tre cilindri turbo sia quella dei quattro cilindri. Le unità aggiornate saranno affiancate dalla trasmissione manuale a sei rapporti oppure dall’automatico a otto marce.

Sono molti i motivi che portano i possessori di automobili diesel a voler rimuovere (illegalmente) il filtro antiparticolato.

Nella maggioranza dei casi, si vuole rimuovere il FAP a causa dei molti problemi dati dalla rigenerazione. A quanto pare, soprattutto per i filtri di prima generazione (i FAP più moderni sembrano soffrire meno di questo problema), la rigenerazione sembra essere una fase molto critica. La pulitura non è mai completa, ed è necessario ripeterla più volta. Durante la fase di rigenerazione l’auto può soffrire di cali di potenza improvvisi e drastici. Se la rigenerazione non avviene correttamente, può accadere che la centralina mandi in protezione il motore, riducendone stabilmente la potenza fino a quando il FAP non viene sostituito. Anche dopo la sostituzione del FAP, accade che questo duri solo pochi mesi o addirittura poche settimane, rendendo necessaria un’ulteriore (costosa) sostituzione. Insomma, questi filtri sembrano creare grossi problemi.

I problemi si presentano in forma maggiore per chi usa l’automobile quasi sempre in città. Abbiamo visto infatti che il filtro si pulisce viaggiando a velocità superiori ai 70 km/h. Se questo accade raramente, il FAP darà molti più problemi. È (anche) per questo che si suggerisce l’acquisto di un’automobile diesel solo a chi percorre parecchi chilometri in autostrada.

C’è da dire inoltre che, anche quando il filtro sembra funzionare bene e non dà i problemi appena descritti, alcuni automobilisti decidono di farlo rimuovere lo stesso, per migliorare le prestazioni del motore.

Le conseguenze legali della rimozione del FAP

In caso di controlli, se si viene trovati alla guida di un’automobile diesel a cui è stato rimosso il FAP, si va incontro a:


1098 euro di multa
denuncia penale per reato ambientale
sequestro della carta di circolazione del veicolo
obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il FAP
I dubbi sull’efficacia del FAP

Per completezza d’informazione, dobbiamo aggiungere che la reale efficacia dei FAP nel ridurre le emissioni inquinanti non è chiara. È vero che il filtro cattura alcune particelle inquinanti; è anche vero però che nella fase di rigenerazione esse vengono bruciate e poi liberate nell’aria. Per sostenere la tesi della mancata efficacia del FAP si usa citare questa presentazione di AgipPetroli; in realtà a leggerla attentamente si nota come la questione sia più complicata: ha rilevanza anche la presenza o meno di una valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) usata per far ricircolare parte dei gas di scarico all’interno del motore.

Non abbiamo trovato fonti serie che mettano chiaramente in dubbio l’efficacia dei FAP, al di là di vaghi articoli scritti più per sentito dire. Se potete aiutarci a fare chiarezza su questo punto aggiungete un commento in fondo all’articolo.

La rimozione del FAP: una questione complicata

Chi legge Bikeitalia regolarmente sa come la pensiamo riguardo alle automobili ad uso privato: possono essere nella gran parte dei casi sostituite dalla bici o dai mezzi pubblici. Al di là di questo, proviamo a rimettere in ordine le idee. La nostra ricerca ci ha dato poche certezze e molti dubbi:

L’unica cosa certa è che rimuovere il FAP è una pratica illegale
Ma quanto sono diffusi i controlli? Quanti centri revisione hanno “chiuso un occhio” in passato, facendo passare la revisione a mezzi privi di FAP? Quante autofficine offrono alla luce del sole i loro servizi di rimozione del FAP, senza informare i clienti delle conseguenze legali? Quante ancora si nascondono dietro la foglia di fico che si tratta di interventi da effettuare solo per uso sportivo in circuiti privati? Impossibile dirlo con precisione
Se è vero che i FAP di prima generazione danno tutti questi problemi, mentre quelli più recenti no (o comunque in misura molto minore), perché non viene resa obbligatoria la loro sostituzione?
Perché i concessionari non spiegano chiaramente agli acquirenti di automobili che è meglio puntare su un motore a benzina se si gira solo in città?
franc_80
00martedì 13 giugno 2017 00:03
sul fap ce ne sarebbero da dire..
ma anche sugli italioti che comprano un diesel per fare 4000 km l'anno tutti in città e son convinti di risparmiare perchè il gasolio costa meno
Irocman
00martedì 13 giugno 2017 08:54
... e non lo prendono per rimappare... [SM=g2179823] [SM=g2179944] [SM=g2179944]
Ale 4
00martedì 13 giugno 2017 21:31
Re:
franc_80, 13/06/2017 00.03:

sul fap ce ne sarebbero da dire..
ma anche sugli italioti che comprano un diesel per fare 4000 km l'anno tutti in città e son convinti di risparmiare perchè il gasolio costa meno




[SM=g3949260]

E' pieno di auto diesel in giro solo perché costa qualche centesimo in meno, anche se diversi km/l in più, la gente lo preferisce per questo.
Io non le sopporto fanno una puzza terribile, soprattutto in rigenerazione, per non parlare dei vecchi camion e furgoni, un fumo nero allucinante!
Chi usa la macchina in città dovrebbe prendere appunto dei benzina ancora meglio GPL (come la mia [SM=g2174741] ) e anche ibridi benzina/elettrico
Il diesel per me deve stare solo sui trattori! [SM=g2174772]
patalonzo
00venerdì 16 giugno 2017 19:26
I diesel con i fap inquinano molto di più di quelli di venti anni fa...
Hanno ridotto l'inquinamento visivo,e aumentato le polveri sottili che così entrano nel sangue e raggiungono gli organi.
Ste_Rambo87
00sabato 17 giugno 2017 20:43
Che brutta cosa!
speedy29
00lunedì 28 maggio 2018 16:28
Per di più le nano particelle emesse superano le barriere dei polmoni.
Che dire ottima scelta
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