[e-golf] Impressioni su test drive e-Golf e Golf GTE + foto VW XL1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ale 4
10sabato 8 novembre 2014 22:58
Ciao a tutto il forum, oggi ho avuto l'occasione di fare un test drive in anteprima assoluta della nuova e-Golf e della nuova Golf GTE! [SM=g2179845]
Più l'occasione di vedere dal vivo e toccare con mano la VW XL1! L'UFO stradale! [SM=g2179845]
Tutto questo pressa l'annuale fiera di Rimini Ecomondo e per la precisione grazie alla sotto-fiera H2R, riguardate i veicoli ibridi ed elettrici.
www.ecomondo.com/
www.h2rexpo.it/test_drive/test_drive.asp

Vi scrivo due righe delle sensazioni di guida provate con le due Golf del futuro.

Test e-Golf

La prima provata è stata la e-Golf, cambio automatico, ottimo comfort, ovviamente non fa nessun rumore a parte un leggero sibilo quando si tira, classico dei motori elettrici. I suoi 115 CV (85Kw) e 270Nm massimi si sentono e spinge davvero bene (0-100Km/h 10.4s - Vmax 140Km/h), di sicuro di più della mia povera 1.6 Bi-Fuel! Ma il mio sound però vince su tutto! [SM=g2179953] [SM=g2174745]
Autonomia sui 190Km in modalità ECO+ con potenza, climatizzatore e velocità limitate (55Kw - 175 Nm - Vmax 90Km/h) e sistema di recupero di energia in frenata che appena si lascia l'acceleratore la macchina sembra che freni di botto e lo fa per recuperare energia.
Secondo me è valida, da aumentare l'autonomia e rivedere il prezzo, attualmente intorno ai 40 mila euro.

Test Golf GTE

Per seconda mi sono tenuto la GTE, bhè che dire, interni livello GTI, full optional, fari full LED (come la e-Golf), cerchi 18", tetto apribile, cambio automatico DSG 6 rapporti, ecc
Anche questa molto confortevole e silenziosa, nonostante il motore a benzina, che parte solo quando si schiaccia giù tutto.
Il quadro strumenti è quasi lo stesso della e-Golf, ma con un mini quadrante anche per i giri del motore a benzina.
La tenuta di strada è ottima, a livello più o meno della mia con assetto Eibach - 3cm.
Il motore a benzina da 150 CV (110Kw) spinge bene, ma inizia a spingere solo in modalità GTE, attivabile da un apposito tasto di fianco al cambio. In totale, compreso il motore elettrico, sviluppa una potenza di 204 CV (150Kw) che sono veramente degni di una GTI, la spinta è veramente piacevole e lo scatto 0-100km/h si assesta sui 7.6s con un consumo dichiarato di soli 1.5l per 100 Km!
La percorrenza con il solo motore elettrico è di circa 50Km, pochi, ma la sua funzione è soprattutto dedicata a sostenere il motore a benzina, per esempio a velocità costanti o in tratti lenti, permettendo così un consumo da record.
Anche la GTE è dotata del sistema di recupero energia in frenata e diverse impostazioni per il risparmio.

La VW ha creato per tutte e due le versioni delle Golf un'apposita APP che permette di gestire tragitti, consumi, tempi di ricarica, parcheggio, ecc in tempo reale in connessione con la propria Golf.

Impressioni XL1

Poche parole mi vengono in mente per descriverla, se dovessi usare una sola parola direi un UFO!
E' molto piccola, più di quanto si immagini, tutto tranne che XL insomma, visto i suoi 1.25m di altezza e circa 3.47m di lunghezza, completamente in carbonio dentro e fuori, e con un peso di soli 795Kg!
L'estetica ricorda proprio un velivolo alieno, con porte ad ali di gabbiano e retrovisori digitali con schermi da 5".
Sedili monoscocca in carbonio, volante ridotto in carbonio, cruscotto in carbonio e Full LED ovunque.
Grazie al motore TDI da 0.8l 48Cv e quello elettrico da 27 CV, abbinati ad un DSG 7 rapporti, i consumi dichiarati sono oltre l'immaginazione, 0,9l/100Km!!!! Il problema? il prezzo, circa 110 mila euro!


[SM=g3785241] [SM=g3992265]
Ste_Rambo87
00domenica 9 novembre 2014 02:06
Che anteprima Ale! Un bella botta di c..o! [SM=g2174746]
cana1978
00domenica 9 novembre 2014 09:25
Ottima recensione e ben dettagliata!!! E quoto ampiamente Stefano... hai un mega c..o [SM=g2179823]
Ale 4
00domenica 9 novembre 2014 11:16
Grazie raga!
Sapete che in realtà nemmeno io sapevo niente, poi sul Facebook ufficiale VW hanno messo le foto con scritto "test drive e-Golf e Golf GTE a Rimini presso la fiera... ecc" e tutto questo l'ho visto Giovedì sera, quindi è stata una grossa sorpresa e anche botta di c*lo se volgiamo dirla tutto, perché l'evento è stato a Rimini! [SM=g2179965]
Samuele666
00domenica 9 novembre 2014 12:31
Ottima recensione [SM=g2182605]
Irocman
00domenica 9 novembre 2014 14:15
Bella li Ale!... Beh tra le 2 prenderei la GOLF GTE... ma secondo te come prestazioni si può dire che è come la GTI ?....
Sai avendo provato la I8 della BMW...ti posso tranquillamente dire che se parti in elettrico va come una M3... inizialmente...ovviamente sembra una cosa surreale visto che manca completamente la sensazione del rumore del motore...

Per l' UFO... ( [SM=g2179944] [SM=g2179944] ) ...bello il frontale...che ricorda la Scirocco [SM=g2179953] .... ma non mi piace proprio il resto della forma. Plancia troppo spartana, poi penso sia ancora un prototipo...


cana1978
00domenica 9 novembre 2014 15:44
Se le misure son quelle io sarei curioso di vedere x strada la XL1 guidata da Plinio [SM=g2179823] che statisticamente è una spanna sopra la media italiana [SM=g2180020]
Irocman
00domenica 9 novembre 2014 16:02
Semplice... tiene le portiere sempre aperte... [SM=g2179944] [SM=g2179823]
franc_80
00domenica 9 novembre 2014 16:28
certo che se la gte raggiunge consumi da 1,5 l/100 km avrà un bel successo!!
temo però che il prezzo non sarà proprio a portata di tutti!
cana1978
00domenica 9 novembre 2014 17:01
Franc, la cosa che mi ha lasciato perplesso alla presentazione di Padova è la presa di carica sotto il logo frontale... guai tamponare con un'auto del genere! X il resto assolutamente stupenda e performante [SM=g2174702]
Ale 4
00domenica 9 novembre 2014 17:51
Re:
Irocman, 09/11/2014 14:15:

Bella li Ale!... Beh tra le 2 prenderei la GOLF GTE... ma secondo te come prestazioni si può dire che è come la GTI ?....
Sai avendo provato la I8 della BMW...ti posso tranquillamente dire che se parti in elettrico va come una M3... inizialmente...ovviamente sembra una cosa surreale visto che manca completamente la sensazione del rumore del motore...

Per l' UFO... ( [SM=g2179944] [SM=g2179944] ) ...bello il frontale...che ricorda la Scirocco [SM=g2179953] .... ma non mi piace proprio il resto della forma. Plancia troppo spartana, poi penso sia ancora un prototipo...






Guarda una GTI non l'ho mai provata, però così a sensazione secondo me va circa uguale, i tempi 0-100 sono quelli di una MK5 GTI....
Dovrebbe provarla Ste la GTE e poi farci sapere! [SM=g2179944]
Plinio gti tdi
00domenica 9 novembre 2014 19:55
Re:
cana1978, 09/11/2014 15:44:

Se le misure son quelle io sarei curioso di vedere x strada la XL1 guidata da Plinio [SM=g2179823] che statisticamente è una spanna sopra la media italiana [SM=g2180020]



non sono cosi alto.. [SM=g2179953] 1.85cm
al limite tolgo il sedile e mi siedo dietro.. [SM=g2179944]


Ste_Rambo87
00lunedì 10 novembre 2014 00:26
La proverei volentieri!
PieroVe
00lunedì 10 novembre 2014 13:02
Complimenti per il reportage.
La XL1 è un po' goffa e ricorda le auto dei film di fantascienza degli anni '80 e '90, speriamo che presto la tecnologia venga adottata in massa per abbattere i costi.
Se così fosse gli arabi smetterebbero di fare il buono ed il cattivo tempo per costruire i grattacieli nel deserto...
Ale 4
00lunedì 10 novembre 2014 13:08
Re: Re:
Plinio gti tdi, 09/11/2014 19:55:



non sono cosi alto.. [SM=g2179953] 1.85cm
al limite tolgo il sedile e mi siedo dietro.. [SM=g2179944]






C'è da dire che la XL1 ha i sedili molto in basso ed essendo a guscio ti incastri bene, infatti il problema poi è uscire! [SM=g2179944]
cana1978
00lunedì 10 novembre 2014 14:30
Beh... se ha l'apertura ad ali di gabbiano al massimo rotoli fuori [SM=g2179944]
Ale, scherzi a parte, la seduta è simile ad un'auto convenzionale o le sensazioni al posto di guida sono stravolte?
Ale 4
00lunedì 10 novembre 2014 21:25
Sono abbastanza stravolte, per essere si sta comodi, ma molto in basso e con le gambe distese a pari del fondo auto. Sembra di essere su uno sdraio basso, ma con il sedere e la schiena ben avvolte dai sedili a guscio.
Inoltre il sedile del passeggero è più indietro di quello del guidatore e non vorrei dire una ca**ata, ma mi pare che non si possano regolare, ho cercato ma non c'era la leva! [SM=g2174748] Mi sembra un pò strana però sta cosa....
hero_94
00martedì 25 novembre 2014 09:06
Re:
Ale 4, 10/11/2014 21:25:

Inoltre il sedile del passeggero è più indietro di quello del guidatore e non vorrei dire una ca**ata, ma mi pare che non si possano regolare, ho cercato ma non c'era la leva! [SM=g2174748] Mi sembra un pò strana però sta cosa....



secondo me non hai detto una caxxata hanno tolto il leveraggio per risparmiare peso

la GTE mi piace un casino! non nego che gli sto facendo venire il pensiero al babbo che è golfista convinto, unire prestazioni e risparmio (poi benzina, 1.4, 150cv "termici", assicurazione e bollo non sono alle stelle), è davvero una bella macchina
titubante sul motore, il famoso 1.4 tsi... l'affidabilità è compromessa

però questa ha una presa per caricare le batterie da casa o si caricano solamente in marcia?

Ale 4
00martedì 25 novembre 2014 13:11
Si certo ha una presa sotto il logo anteriore!

Ci vogliono circa 8-10 ore dalla rete elettrica di casa a 3 kW
Poi se si usa un Wall Box specifico la carica viene ridotta a 5-6 ore mi pare.
E invece circa 45 minuti dalle colonnine dell'Enel!

Potrebbe essere perfetta come auto, 50 Km di autonomia elettrica vuol dire farsi il tragitto casa-lavoro per molti Italiani (per quei pochi che ce l'hanno il lavoro, purtroppo).
Poi quando si vuol spingere c'è sempre il benzina pronto!
hero_94
00martedì 25 novembre 2014 17:03
devo essere sincero, sono titubante sull'affidabilità soprattutto del motore
si dovrebbe far passare 1 anno o 2 per vedere effettivamente come si comporta
per il momento l'ibrido per eccellenza rimane toyota... anche se non ha velleità sportive
Luca.Rielo
20venerdì 19 giugno 2015 09:09
Ciao a tutti!

io possiedo una Golf GTE da un mese e mi trovo magnificamente!
Silenziosa ma scattante e in caso di bisogno c'è il GTE che spinge bene bene!
Riguardo i consumi, sono chiaramente un pochino più elevati rispetto a quanto dichiarato da VW (premetto io abito in strada di montagna) quindi dipende molto da quello.

Io la consiglio vivamente, chiaramente il prezzo è maggiore ma in CH con gli ecoincentivi e le numerose colonnine di ricarica recuperi in fretta l'investimento.

Se prima facevo 4 pieni al mese ora ne faccio uno e sono a posto [SM=g2182605]
Ale 4
00sabato 20 giugno 2015 10:32
Ciao Luca, grazie per la recensione!
Penso che tu sia il primo che conosco in Italia con una GTE!
In quanto si attestano i consumi effettivi, hai delle misurazioni?
Luca.Rielo
00lunedì 22 giugno 2015 13:53
Ciao Ale, purtroppo come detto sopra io vivo in una zona abbastanza di montagna (quindi mi diverto un casino con la modalità GTE), purtroppo però non ho dei dati precisi da darti in quanto a consumo, quello che ti posso dire è che se la usi con testa di Km ne fai molti.
Nonostante la strada io mi faccio tranquillamente due settimane e mezzo con un pieno!
[SM=g2182605]
Vostok1
00mercoledì 3 gennaio 2018 22:28
Ma cosa vuol dire 1,5Lt/100km
quando dai Test risulta sui 22-23Km/lt
www.omniauto.it/magazine/33957/volkswagen-golf-gte-prova-consumi-ro...

Poi mi chiedo:
Supponiamo un uso cittadino di circa 40Km al giorno
per cui un ciclo della batteria al giorno, ipotizzo una durata utile di 1000 cicli
la batteria ha 8,7Kwh e per ricaricarla con le perdite arrotondiamo a 10Kwh costo Elettricità 0,25€/Kwh
2,5€ al giorno 1000 cicli/giorni = 2500€ di elettricità
dopo 1000 cicli circa 3 anni e 40.000km sono da cambiare
40.000Km in città con una Golf Diesel 184HP fa 13,8Km che sono in soldoni 2898 litri di Gasolio x 1,255 = 3600€
Risparmio di 3600-2500= 1100€
Ma le Batterie da cambiare suppongo costano svariate migliaia di €
Dunque dov'è la convenienza!?!?!
franc_80
00mercoledì 3 gennaio 2018 22:46
dal tuo profilo leggo che hai una gte... è corretto?
Vostok1
00mercoledì 3 gennaio 2018 23:26
Re:
franc_80, 03/01/2018 22.46:

dal tuo profilo leggo che hai una gte... è corretto?



No, è un errore correggo, come l'età, ma non sono riuscito a correggerla.

franc_80
00giovedì 4 gennaio 2018 09:19
comunque quello delle batterie è un problema "che verrà"..

ormai certi test lasciano che siano i clienti a farli

Vostok1
00giovedì 4 gennaio 2018 09:35
Re:
franc_80, 04/01/2018 09.19:

comunque quello delle batterie è un problema "che verrà"..

ormai certi test lasciano che siano i clienti a farli





Ah, siamo CAVIE [SM=g2174682]
Ale 4
00giovedì 4 gennaio 2018 13:23
Re:
Vostok1, 03/01/2018 22.28:

Ma cosa vuol dire 1,5Lt/100km
quando dai Test risulta sui 22-23Km/lt
www.omniauto.it/magazine/33957/volkswagen-golf-gte-prova-consumi-ro...

Poi mi chiedo:
Supponiamo un uso cittadino di circa 40Km al giorno
per cui un ciclo della batteria al giorno, ipotizzo una durata utile di 1000 cicli
la batteria ha 8,7Kwh e per ricaricarla con le perdite arrotondiamo a 10Kwh costo Elettricità 0,25€/Kwh
2,5€ al giorno 1000 cicli/giorni = 2500€ di elettricità
dopo 1000 cicli circa 3 anni e 40.000km sono da cambiare
40.000Km in città con una Golf Diesel 184HP fa 13,8Km che sono in soldoni 2898 litri di Gasolio x 1,255 = 3600€
Risparmio di 3600-2500= 1100€
Ma le Batterie da cambiare suppongo costano svariate migliaia di €
Dunque dov'è la convenienza!?!?!




Hai perfettamente ragione e grazie per aver condiviso con noi i tuoi calcoli!

1.5l/100Km e' solo uno slogan pubblicitario! Sono i soliti test che poi fanno loro in condizioni ideali....

Infatti ad oggi, di Golf GTE, frequentando diversi forum e siti, non ne ho viste per niente, proprio perché non c'e' una vera convenienza, chi la compra lo fa più per la novità o il buonsenso ecologico....e ha soldi da spendere! [SM=g2174740]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com