Immatricolazioni 2005

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zokka85
00giovedì 28 luglio 2005 15:21
ANSA) - ROMA - La minaccia di nuove norme anti-inquinamento e il continuo aumento dei costi di esercizio, dai carburanti alle rc-auto, non fermano la corsa in Europa degli sport utility vehicles. E' quanto emerge dall'analisi della Jato Dynamic delle immatricolazioni di auto nell'Ue nel primo semestre del 2005 secondo cui quello dei Suv e' stato il segmento con il maggior trend di crescita sia nei sei mesi (+11%, 49.817 unita' e una quota di mercato del 6,4%) che nel solo mese di giugno (+14,9%). Il modello piu' venduto in Europa occidentale, invece, e' stato la Volkswagen Golf con 268.784 unita' (-6,1% nei primi sei mesi e +3,7% a giugno), seguita dalla Opel Astra che ha messo a segno un +50% nel periodo gennaio-giugno 2005. Tra le utilitarie (segmento A) che nella prima meta' dell'anno hanno accusato in Europa un calo del 7% in termini di volumi, spicca la performance della Fiat Panda, al primo posto con una crescita delle vendite del 3,4% nei primi sei mesi dell'anno e del 12,1% a giugno. Il trio Peugeot 107, Citroen C1 e Toyota Aygo sbarcato da poco sul mercato del Vecchio Continente ha invece conquistato complessivamente una quota di penetrazione pari al 9,1%. Il segmento C (quello delle medie) ha registrato una crescita del 3,9% nei primi sei mesi del 2005 e del 6,6% a giugno, grazie anche all'arrivo di nuovi modelli come l'ultima generazione della Mercedes Classe A (al settimo posto nel segmento con un +45,4% da gennaio a giugno) e della Kia Cerato (+572% nel primo semestre rispetto ai modelli della stessa marca che ha sostituito). Tra i nuovi veicoli che strizzano l'occhio all'ambiente in evidenza l'ibrida della Toyota, la Prius, che nel segmento delle medie compatte si e' classificata al quarto posto con un balzo in termini di vendite pari al 254% a giugno e al 169% nel primo semestre. Male rispetto alle aspettative e nonostante il lancio di numerose novita' il segmento D (delle medie grandi) con un calo del 12,5% nei primi sei mesi dell'anno: qui a primeggiare e' la Bmw Serie-3. Tra i Suv al comando c'e' sempre la Toyota Rav-4, davanti alla Bmw X3 (+96,2% da gennaio a giugno 2005): completano la 'Top-five' del segmento la Hyundai Tucson, la Nissan X-Trail e la Suzuki Vitara. Dopo il boom registrato nel 2003 e nel 2004 le vendite di vetture sportive hanno avuto un leggero incremento nel primo semestre (+0,77%) ed addirittura una flessione nello scorso mese di giugno chiuso con un -1,3%: in questo segmento la migliore performance e' targata Aston Martin DB9. Dopo il -0,8% di gennaio, il -4,1% di febbraio, il -4,7% di marzo, il -0,8% di aprile e il -1,7% di maggio, il mese scorso sono state immatricolate 1.545.879 auto nei 23 Paesi Ue piu' quelli Efta considerati dall'associazione dei costruttori europea-Acea, il 4,5% in piu' rispetto a giugno 2004. Il risultato positivo e' stato in parte condizionato dall'impennata dell'Italia (+18%), grazie al recupero delle immatricolazioni perse a causa dello sciopero delle bisarche che ha bloccato per un mese le consegne di auto nuove. Per quanto riguarda i cinque maggiori mercati Ue oltre all'Italia tre hanno registrato segni positivi: +8,2% la Germania, +2,7% la Francia e +1,8% la Spagna. In frenata invece la Gran Bretagna con un -4,8% a giugno.
Golfman
00venerdì 29 luglio 2005 01:32
Se andiamo avanti così in meno di 10 anni avremo solamente "sport utility vehicles" ....come dicono loro [SM=x54237]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com