Il "nemico" si chiama ITS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Golfman
00sabato 15 agosto 2009 11:22



Sapete per caso il significato della sigla “ITS”?
E se presto vi ritrovaste a pagare non solo per il centro storico, ma esclusivamente in funzione del traffico su una determinata strada? Strade libere e strade che diventano “criptate” a determinate ore del giorno, con un addebito diretto sulla vostra carta di credito? A sapere costantemente dove siete, ci penserà ITS…


Signore e signori, la Privacy in Italia rischia di diventare un'utopia, dato che dal 2013 correremo il rischio di essere seguiti e spiati da una nuova generazione di dispositivi installati sulle vostre nuove vetture.
ITS sta per sistemi di trasporto intelligenti (ITS), che “ufficialmente” utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per rendere i trasporti più sicuri e più puliti e per ridurre la congestione del traffico, ma in sostanza sfruttano sensori GPS e la rete telefonica mobile per seguire i movimenti di un veicolo e collezionare una vasta gamma di informazioni sugli utenti, sulle loro 'abitudini' e sui loro spostamenti.
Comunicandoli ovviamente a compagnie assicurative, enti pubblici, polizia stradale e perfino società private che si occupano di pubblicità.

Il Garante della Privacy dell’Unione Europea (European Data Protection Supervisor - EDPS) ha per ora obbligato la Commissione a mettere un serio freno alla faccenda, prevedendo un meccanismo di protezione dei dati personali da furti e soprattutto abusi, mentre è stato approvato il principio della localizzazione di qualsiasi veicolo. A voi sta bene? Preoccupiamoci di questo. E’ una faccenda serissima!
tomi83
00sabato 15 agosto 2009 11:29
sono d'accordo che serva un freno o qualcosa che regoli il traffico per evitare congestioni incidenti e quant'altro ma queste persone devono capire entro quali limiti bisogna contenersi esempio la privacy dal mio punto di vista e sacra..... [SM=x54278]
H|gh
00sabato 15 agosto 2009 20:34
Personalmente dico che vorrei tornare a 20 anni fa...niente autovelox, semafori con fotored, tutor, laser...li o ti fermavano o niente...

Per ritornare in tema penso che sia molto rischioso un sistema del genere perche' la storia insegna che niente e' inattaccabile e un sistema del genere farebbe gola a molti per sapere tutto di tutti...ma poi mi dico,il nostro governo rompe tanto con la privacy e poi escono queste storie?...spero vivamente che non si applichino...ma da qualche parte e' gia' attivo o in fase di sperimentazione?
tomi83
00lunedì 17 agosto 2009 11:54
perche a posto di installare nelle auto questi dispositivi non si preoccupano di farle equapaggiare con dispositivi di sicurezza come l'anticollisione ecc.....ma di serie e obbligatorio per i costruttori che magari si avrebbero piu miglioramenti usiamo la giusta tecnologia nelle auto di domani..... [SM=x1617502]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com