Guida: luci vano pieni anteriore ad apertura e led fisso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
crisf86
00giovedì 20 maggio 2010 21:15
Salve ragazzi! Con l'aquisto della mia nuova golf ho dovuto risolvere un grave problema: quello di eliminare il buio pesto dal vano piedi quando si cammina la sera al buio!
Nella vecchia golfettina avevo montato 2 neon blu, ma visto che ora mi sono ritrovato con 2 plafoniere già belle pronte ho pensato di sfruttarle per benino!
Quindi mi sono messo all'opera per creare delle plafoniere che si accendano ad apertura portiera, e che in più facciano una bella luce blu all'accensione dei fari!

Cominciamo!!

OCCORRENTE:



- le nostre belle plafoniere
- 3 metri di cavo anche da 0,50 o 0,75 mm, potete usare quello comune rosso/nero visto che difficilmente si trova cavo unipolare così sottile
- 2 connettori maschi e 2 femmine isolati, in commercio ci sono quelli con la protezione in gomma che isolano completamente
- una spella fili o una pinzetta per stringere i connettori
- attak
- saldatore e stagno
- 2 led ad alta luminosità (io li avevo presi per sostituire completamente le lampadine da 5 watt, quindi ho hovuto togliere la parte superiore per ridurre l'ingombro)
- tester


LIVELLO DI DIFFICOLTA
': Basso

SPESA TOTALE: meno di 20€, la parte più costosa sono i led

PRIMA PARTE: MODIFICA DELLA PLAFONIERA


Per prima cosa apriamo la plafoniera. Lasciamo la lampadina dove si trova o se vogliamo la possiamo sostituire con una di quelle che facciano una luce più bianca.

Prepariamo poi il nostro led in modo tale da poter saldare il polo negativo direttamente nella plafoniera, mentre saldiamo un pezzo di filo lungo circa 15 cm sul polo positivo. Ovviamente dovrete prima verificare la polarità del led. Potete usare una batteria da 9v e segnare con un pennarello nero il negativo.




Saldati entrambi i poli mettiamo un pezzetto di nastro isolate per bloccare il filo, poi un puntino di attak sul filo per fermarlo in modo tale che non si muova e che non faccia muovere il led. nell'immagine ho evenziato i punti in cui ho incollato. Potete far passare il filo sopra l'alloggiamento del connettore della plafoniera




mentre la colla si asciuga potete saldare il led nell'altra plafoniera.

Asciuagato il tutto passiamo a collegare il primo connettore sulla plafoniera. Ovviamente il connettore dovrà essere MASCHIO.
Togliamo il nastro isolante, proviamo con la batteria che tutto funzioni e chiudiamo il tutto!
Ecco qua le nostre plafoniere pronte!!!





SECONDA PARTE: COLLEGAMENTO ALL'IMPIANTO D'ILLUMINAZIONE QUADRO STRUMENTI/FARI/ECC

Ora vediamo dove è possibile trovare un bel collegamento per far accendere i led contemporaneamente ai fari!

Per prima cosa togliamo le due viti che fermano la parte in plastica sotto il cruscotto del lato guida e sfiliamola via. Poi smontamo la piccola parte di plastica dietro l'acceleratore, ed in fine togliamo anche la copertura sotto il cruscotto del lato passeggero.

Infiliamo la testa sotto il cruscotto lato guida e vedremo una serie di connettori. Prendiamo il tester, colleghiamo ad un punto quasiasi di massa (possiamo anche usare un pezzetto di filo e collegarlo al negativo del connettore della plafoniera.
Accendiamo i fari e cerchiamo il polo positivo nel connettore marrone che vedete qui in fugura. Nella mia macchina ho collegato il cavo al secondo pin, con cavo di colore grigio rosso. Spegnete le luci per verificare che non si sia più tensione.



Trovato il polo giusto tagliate un pezzo di filo lungo circa 20 cm, spellate circa 1 cm di filo ed inserito nel connettore. Per un lavoro più pulito potete mettere dello stagno sul filo in modo che resti ben rigido, o meglio ancora comprare delle spinette in cui attaccare il filo con la spellafili, proprio come ho fatto io, così da tenerlo ben saldo. Mettiamo una fascetta per tenere il cavo insieme a tutti gli altri.

Perchè un filo di soli 20 cm?

perchè a questo punto possiamo metterci un mammut o qualiasi cosa per poterlo utilizzare anche per collegamenti futuri!

Per ora colleghiamo un altro pezzetto di filo che arriverà fino a quello che abbiamo montato nella nostra plafoniera. Ovviamente dovremo montare anche il connettore femmina.



ora dobbiamo passare il cavo fino alla plafoniera lato passeggero.
Colleghiamoci al mammut, poi passiamo il cavo dietro la colonna centrale, nella parte bassa dietro l'acceleratore. io sono riuscito al secondo tentativo, anche se il filo è sottile e tende a perdersi nella colonnina! se proprio non riuscite potete usare un cavo più rigido o un cavo pilota!
Potete nascondere tranquillamente tutto il cavo dietro la teppezzeria senza che dia fastidio :)

Arrivati alla plafoniera montiamo il connettore anche qui!

Colleghiamo le plafoniere e il cavo che abbiamo aggiunto ed il gioco è fatto!!



Ad apertura portiera si accenderà solo la classica luce, se avete il pacchetto luci si accenderanno entrambe all'apertura della macchina mentre il nostro led blu si accenderà e si spegnerà in contemporanea con i fari!

P.S. potete anche aggiungere un interrutore secondario da posizionare magari accando ai pulsanti nella zona accendisigari così da poter spegnere le luci anche se i fari sono accesi! Per ora io non ne ho avuto il tempo, ma provvederò!

Per ora è tutto, buon divertimento, con la speranza che possa essere di vostro gradimento questa piccola modifica :)
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com