[apertura] Guida: apertura cover trasparente tachimetro + modifiche extra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ale 4
00domenica 7 febbraio 2016 11:55
Eccomi con la guida su come aprire la cover trasparente del tachimetro.
Per chi non lo sa, e' fatta di plexiglas ed e' termo-saldata ad ultrasuoni con la struttura di plastica nera in ABS che si monta sul resto del tachimetro.

E' un lavoro molto delicato, bisogna essere un po dei sensitivi, riuscire a prevedere dove l'eventuale crepa si andrà a formare e recuperare andando avanti UN centimetro alla volta e scaldando con il phon le parti più difficili!

Occorrente:
- cacciavite piatto largo
- cacciavite piatto stretto
- tronchesi
- phon per capelli potente
- guanti in lattice
- panni in microfibra

Per prima cosa si apre il tachimetro, ha solando delle clip ad incastri che si tolgono facilmente facendo leva con un cacciavite piatto.

1

2

Una volta aperto vi troverete davanti a questo

3


Quindi si prende in mano la copertura del tachimetro e si inizia con un cacciavite piatto a fare leva in un angolo, di solito gli angoli sono i punti più deboli ovvero che si aprono meglio, ma allo stesso tempo anche delicati.

A


Come vedete dalla foto ho anche rotto il pezzo nero di plastica con le tronchesi, diciamo la sede della copertura trasparente, questo può aiutare di molto ad aprire il tacho.

B


Qua come vedete già si inizia ad aprire, mi raccomando procedete sempre con poca forza e a piccoli tratti, ogni volta che fate leva e sentite anche il minimo "crack" vuol dire che li e' già rotto e quindi potete andare avanti, come detto di 1 centimetro alla volta!

C


Dopo circa un'ora di pazienza e sudarella, dovreste arrivare a questo risultato.
N.B. In questa foto vedete anche un phon da capelli, questo anche può essere molto di aiuto nei punti più difficili e lo consiglio, anche se di solito il lavoro di rompere le termo-saldature ho visto che viene bene anche a freddo.

D

E


Dopo un'altra oretta di lavoro di wrapping, arriverete circa a questo

F


Se non volete wrappare a mano l'interno del tacho, lavoro lungo e difficilissimo, esistono, sempre da ebay.de, delle mascherine gia fatte, pero' ovviamente i colori sono limitati ad alluminio satinato o carbon look nero opaco.
Mascherina Satinata pretagliata
Mascherina Carbon Look pretagliata
Se guardate bene tra gli oggetti del venditore, a volte le mette anche all'asta le mascherine e potrete risparmiare qualcosa!

Altro consiglio, e' meglio prima personalizzare il fondo del tacho, pellicola o vernice a voi la scelta, e POI alla fine montare gli anelli!


MONTAGGIO DEGLI ANELLI

In questa foto ho verificato che gli anelli combaciassero alle circonferenza senza incollarli e ancora non avevo wrappato il tacho.

8


Gli anelli grandi vanno ad incastro e poi io per sicurezza dietro ci ho messo qualche goccia di Attak precision in più punti

4

5

Quelli piccoli invece non sono ad incastro e quindi ho dovuto fermarli con due morsetti e un pezzo di legno per distribuire la forza e infine messo sempre l'Attak dietro.

6

7

Ed infine, dopo il wrapping del tacho, si incollano gli anelli ed ecco il rislutato!

H

[SM=g2171268] [SM=g2179842] [SM=g2179845]

DSCN7822


CHIUSURA COPERTURA TACHO

Per chiudere la copertura del tacho potete usare tranquillamente della colla calda, la tenuta sara' perfetta e basta metterla anche solo negli angoli e in altri punti a spezzoni, qui per fortuna problemi di condensa e/o acqua non ce ne sono!


Buon proseguimento e buon lavoro dal vostro Ale 4! [SM=g2182605]

[SM=g3992265]






00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com