Golf prima, Bravo ultima ........ (
)!
Fin qui nulla di strano, poiché si tratta delle vetture più significative, ognuna per qualche peculiarità, del segmento da sempre più dinamico del mercato.
A farci storcere il naso è però la classifica finale di questa interessante comparativa, non tanto per la prima posizione occupata a pari merito da Golf e Cee'd, quanto per il sorprendente ultimo posto della nuova Fiat Bravo. A costo di passare per nazionalisti, siamo pronti ad affermare con certezza, basata su centinaia di chilometri percorsi a bordo delle protagoniste di questa prova, che un misero nono posto a ben 20 lunghezze dalla vetta(su un punteggio massimo pari a 200) sia quantomeno riduttivo delle reali qualità di Bravo.
Se rimane infatti intoccabile la leadership della compatta made in Wolfsburg
, la risposta italiana appare quantomeno in grado di rivaleggiare con le francesi Mégane e C4
, e con la pur ottima Ford Focus. Ciò che suona strano è solo il piazzamento di Bravo, a fronte di una classificazione generale molto ben fatta e piuttosto condivisibile.
I voti
Ed allora perchè la valutazione di Fiat Bravo è così lontana dalle nostre aspettative? Analizziamo a questo proposito ogni singola voce della tabella riassuntiva, dove vengono tradotte in punti le valutazioni dei tester di Auto Bild. Alla voce “spazio”, ad esempio, il 22/30 assegnato a Fiat Bravo stona (a nostro parere) sia con il 26/30 di Golf che con il 23/30 di Honda Civic, vista l'ottima abitabilità da noi riscontrata anche per cinque passeggeri a bordo della compatta torinese.