Golf FSI 1.6 anno 2004 secondo voi?

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F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 10:48
Buongiorno,

Sono a chiedervi un consiglio in merito a questo modello di Golf:

-GOLF 1.6 TSI ANNO 2004 ConfortLine

Causa vecchia di mio nonno sto considerando la possibilità di acquisire questa macchina, ha solamente 20.000km quindi è stata usata pochissimo, ovviamente ha qualche botta ma non è un problema, quello che mi interessava sapere da voi è se motoristicamente valida e se questo motore soffre di qualche problema se si può fare l'impianto a gpl visto che ha quel poco che ho potuto provarla come consumi siamo intorno ai 12km/l.

Grazie
franc_80
00martedì 9 dicembre 2014 10:54
1.6TSI??? da quando??
sicuro che non sia FSI??

in caso fosse FSI non dovrebbe essere compatibile col gpl..
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 11:07
Si ho sbagliato a scrivere, è il 1.6 FSI benzina, portate pazienza, consuma veramente troppo, non c'è rimedio?
PieroVe
00martedì 9 dicembre 2014 11:48
Beh, la scelta di tuo nonno è stata perfetta, con 2000 km annui non aveva senso prendere un tdi.
Tu quanti km all'anno percorri?Se mi parli di almeno 20.000 km avrebbe senso in teoria installare l'impianto a gas, altrimenti quando lo ammortizzeresti?
Comunque il problema non si pone dato che su quest'auto non si può; quindi al limite potresti venderla e prendere un diesel.
Ripeto, considera il rapporto cost/benefici, non è detto che l'operazione convenga.
Però se non erro era uscita una soluzione (non ricordo di quale azienda) per gasare i motori FSI, ma non ne sono sicuro perché non interessandomi non mi sono mai informato.
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 12:57
Io sono intorno a 10.000km all'anno ma il mio problema non è certo gasare il motore anche se effettivamente è un pò troppo tranquillo ma sapere se era possibile ridurre i consumi ma visto che non si può non ho scelta.
Come motore invece calcolando i km/anni/motore cosa dite?
Che ne risenta adesso che torna ad essere usata ogni giorno con una certe frequenza oppure sono tutti problemi che mi faccio io?
Vi chiedo a voi visto l'ignoranza in materia.
Ale 4
00martedì 9 dicembre 2014 13:12
Io ne ho viste alcune di 1.6 FSI con impianto a GPL, sono impianti più avanzati che montano anche sulle R32.
PieroVe
00martedì 9 dicembre 2014 13:34
Per 10.000 km all'anno ti conviene lasciarla così, il diesel non conviene se non percorri almeno 20.000 km annui.
Purtroppo in questi ultimi anni è diventata una moda (come il colore bianco), e così facendo è salito il prezzo del gasolio per tutti quelli che invece lo usano davvero.
Fai un bel tagliando (tutti i filtri + olio motore e liquido freni), controlla che le pasticche siano buone e fai la distribuzione se è a cinghia (a catena ci sono intervalli diversi).
Le gomme probabilmente saranno ovalizzate se la macchina è stata ferma per parecchio tempo, ma una volta effettuati questi lavori vai tranquillo al 100%.
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 14:21
Partiamo con fare chiarezza:
Sono d'accordo con te, non percorrendo distanze oltre i 20.000km non mi conviene un diesel però c'e da dire che ha dei consumi veramente elevati per essere una macchina "tranquilla" con motore.
Per quanto riguarda il tagliando ho controllato l'olio ed è ancora "pieno", il tagliando è stato fatto circa 1 anno fa cambiando appunto come hai detto te i vari filtri e l'olio, ha la catena e non la cinghia anche qua problemi non ce ne sono.
Le gomme ovviamente la prima spesa che ho fatto prima di inziare ad utilizzarla, invernali, ho tenuto i cerchi del 15" e con le estive puntavo a prendere cerchi del 17" e relative gomme.
Peccato veramente che non si possa effettuare l'impianto a GPL, ci contavo parecchio!
franc_80
00martedì 9 dicembre 2014 14:37
il 1.6 fsi consuma poco,con 10mila km anno tienila così..
le uniche rogne che può dare sono lambda e un sensore sullo scarico..
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 14:59
Consuma poco mica tanto, non riesco a fare più dei 12km con 1litro facendo misto e stando molto leggero come piede, mai sopra i 2500/3000 giri, aria condizionata sempre spenta e la maggior parte della strada sempre da solo...
Le due rogne che hai scritto come faccio a capirlo se ne soffre?
PieroVe
00martedì 9 dicembre 2014 16:40
O ti si accende la spia oppure fai una diagnosi col Vag.
Il gas puoi metterlo, ma informati bene sui costi e sui reali benefici in termini di consumo euro/km: se decidi di tenerla 10 anni, magari lo ammortizzi pure, considerando anche il fatto che a quanto ho capito la macchina non la pagheresti.
Se ti costa 5.000 euro ovviamente non se ne parla, ma se con 1.500/2000 euro lo monti magari, facendo 2 conti, potresti anche rientrarci (secondo me no, però visto che hai questo pallino approfondisci il discorso con qualche installatore, sentine almeno 3 o quattro).
Se decidi di montare l'impianto cercane uno che in futuro puoi smontare ed adattare ad un'altra auto o magari rivendere, almeno io farei così...
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 16:42
Il mio problema principale non è fare il gpl ma capire se è normale che consumi così tanto, io non riesco a fare più dei 12/l...
PieroVe
00martedì 9 dicembre 2014 17:41
Beh, non è pochissimo 12 a litro per un 1.6 benzina montato su una Golf...
In casa avevamo, anni fa, una fiesta 1.4 90 hp che faceva i 10...
Comunque, calcoli il consumo da pieno a pieno o metti 20/30 euro alla volta?
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 17:52
Ad essere sinceri si, ce l'ho in mano da poco è vero anche quello, per adesso ho fatto i calcoli su due 20€ e un 30€, hai ragione anche te, dovrei farlo su maggiori quantità di litri per averlo più preciso! Comunque è un motore molto tranquillo, sarà che sono passato da una Smart turbo benzina da 84cv...
franc_80
00martedì 9 dicembre 2014 17:59
in effetti prova a fare da pieno a pieno..da quel che sò i 1.6 fsi stanno sui 16km/l
PieroVe
00martedì 9 dicembre 2014 20:13
Arriva a riserva e poi fai il pieno; prendi nota di quanti litri (compresi i decimali) entrano e azzera il contakm.
Quando si riaccende la spia fai una semplice divisione.
Non puoi fare paragoni con la smart, sia come consumi che come prestazioni.
Vai a 200 con la smart però, e poi mi dici...
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 20:20
No ma io non ho detto nulla ho solamente fatto un paragone sul brio del motore, ovvio che non è minimamente paragonabile, ci mancherebbe!
Farò così come mi hai suggerito e vedremo il risultato!
Consuma molto l'aria condizionata sempre accesa?
franc_80
00martedì 9 dicembre 2014 21:00
5-8% in più
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 21:10
Però, pensavo consumasse di meno...
Va beh comunque non c'è paragone rispetto al bussolotto che avevo prima, adesso posso dire di avere una macchina!
PieroVe
00martedì 9 dicembre 2014 22:37
Controlla anche le gomme, basta che siano sgonfie e consumi un altro 5/10% in più.
Comunque io almeno olio, filtro olio e filtro aria (e liquido freni) li cambierei lo stesso; con 120/130 euro da un meccanico onesto ce la fai.
Fai la prova e poi facci sapere.
Ps fatti una trombata nella Golf e vedrai che apprezzerai molto meno la smart...
F.Ugolin
00martedì 9 dicembre 2014 23:17
Ah ah ah quello indubbiamente!!
Le gomme le ho appena acquisiate e montante quindi sono gonfie sicuramente, cambio olio e filtri quasi quasi me lo faccio io, tanto non dovrebbe essere un problema, ecco magari il liquido dei freni evito
PieroVe
00mercoledì 10 dicembre 2014 01:38
No, il cambio olio e filtri non è un problema; però ricorda che il liquido freni va cambiato ogni 2 anni perché igroscopico e non si cazzeggia con la sicurezza.
F.Ugolin
00mercoledì 10 dicembre 2014 07:33
Allora la porterò in officina così faccio fare tutto anche se ho visto che non c'è nulla d'impossibile nel cambiare filtri e olio, che olio ci va sulla mia?
franc_80
00mercoledì 10 dicembre 2014 07:45
5w40 mobil, motul o bardhal..
F.Ugolin
00mercoledì 10 dicembre 2014 08:18
Quanto ne prendo per essere sicuro di averne abbastanza?
Ho letto nella guida da 1.9 a 2.3 litri, ho letto bene?
franc_80
00mercoledì 10 dicembre 2014 09:54
prendine un flacone da 5lt,risparmi qualcosa e lo utilizzerai per eventuali rabbocchi..
mi sembrano pochi quei litri che dici,nemmeno sulla panda 1.2 così pochi (ne entrano 3.5)..
F.Ugolin
00mercoledì 10 dicembre 2014 09:56
Ok oggi vado alla beps e prendo i vari filtri e l'olio da 5lt...
R32 deep blue
00martedì 16 dicembre 2014 08:52
Ciao,
ti volevo riportare la mia esperienza. Io avevo una golf 2.0 FSi con il cambio automatico. I consumi medi erano di circa 11/12 km con un litro, ma diciamo che io faccio prevalentemente autostrada e quindi i consumi medi sono più bassi. In città facevo i 6. Quindi direi che il tuo consumo non è bassissimo, ma neanche spropositato.
Passiamo alla seconda parte, ovvero quello dell'impianto a GPL. Negli FSI si può montare benissimo, MA.... perché c'è sempre un ma.... bisogna fare due distinguo. Esistono infatti due tipologie di impianti installabili: uno tradizionale, e uno che utilizza gli stessi iniettori della benzina per iniettare il GPL. Cominciamo dal primo: io sfortunatamente ho avuto la pessima idea di installarlo sulla mia e ho avuto un sacco di problemi. L'impianto era della Zavoli e da subito ha creato delle interferenze con le centraline di bordo per cui non andava più l'acceleratore, il servosterzo ecc ecc.
Poi ho dovuto mandarla direttamente in Zavoli almeno due volta per delle messe a punto e diverse logiche di gestione. In totale avrò fatto almeno 10 interventi. Dal momento che poi io la uso sempre in autostrada , nonostante per questi impianti la logica di controllo faccia sempre fare delle iniezioni di benzina assieme a quelle di gpl per evitare di bruciare gli iniettori, io ne ho bruciati 2 serie. Tra l'altro gli s...i della vw non vendono un singolo iniettore,ma solo il set completo perché devono avere le stesse tolleranze. Morale della favola 600 euro ogni volta. Ti dirò che dopo aver montato l'impianto sono andato a lavorare da Tartarini impianti,e ovviamente qui ho avuto modo di vedere diverse installazioni in macchine con motori a iniezione diretta che non hanno il benché minimo problema. Il mio collega aveva una Passat 2.0 FSI con 170.000 Km senza nessun inconveniente. Quindi direi che la buona riuscita dipende dalle condizioni di utilizzo e dall'impianto montato. (PS: l'installatore che mi ha montato lo Zavoli è lo stesso che utilizza Tartarini per fare tutti i montaggi particolari, quindi non era sicuramente un problema di incompetenza nel montaggio). L'impianto di per sé è assolutamente identico a quello per le iniezioni indirette , è solo la centralina di controllo che ha una logica diversa, che come dicevo prima inietta della benzina ( di solito una iniezione di benzina ogni 10 di gpl) per preservare gli iniettori, per cui c'è anche da tenere conto che mediamente si consuma il 10-15% di benzina, quindi il risparmio è minore. Se ti chiedono dei soldi in più dicendoti che è un impianto particolare ti stanno rubando i soldi. Questi impianti si trovano sui 1.500 - 2.000 euro.
Altro discorso sono quelli che utilizzano gli iniettori della benzina per iniettare direttamente il GPL. Strutturalmente sono completamente diversi dagli altri e ne eliminano tutti i problemi. Sono un po' cagionevoli le pompe elettriche che mantengono il Gpl in pressione,ma per il resto sono una spanna sopra. L'unico inconveniente è che costano un botto, per esempio il Vialle viene sui 3.000 euro, e quindi a meno che tu non cominci a fare delle grandi percorrenze non conviene per niente.
Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Ciao
Pietro

PieroVe
00martedì 16 dicembre 2014 11:56
Preziosissima la tua testimonianza.
Con quei km annui IMHO non ammortizzerà mai l'impianto.
F.Ugolin
00martedì 16 dicembre 2014 11:59
Si si infatti non ne vale la pena, comunque ho potuto costatare in queste settimana che il consumo medio che ho è 11.5km/1l, ci può stare...
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